Interpump incontenibile dopo la promozione dagli analisti


Continua il momento positivo per la società a Piazza Affari dopo la diffusione di una trimestrale caratterizzata da un forte aumento delle vendite nette che ha attirato la fiducia di molti analisti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Rally per Interpump

Inizio di settimana da protagonista a Piazza Affari per Interpump, grazie alla fiducia degli esperti dopo una trimestrale positiva. Le azioni della società impegnata nella produzione di pompe e pistoni guadagnano oltre il 7% dopo due ore di scambi a Milano, salendo fino a 41,50 euro, con oltre 240 mila pezzi scambiati, già vicina alla media a 30 giorni per un’intera seduta. Il rally porta al 16% la crescita del titolo in cinque sedute, anche se da inizio 2022 ha visto un calo di oltre il 30%.

La trimestrale

Il primo trimestre 2022 ha visto le vendite nette della società arrivare a 488,7 milioni di euro, con un aumento del 30,1% rispetto ai 375,6 milioni dello stesso periodo del 2021.

Tra le divisioni operative del gruppo, il settore Olio ha registrato una crescita del 36,7% (+16,1% a parità di perimetro) mentre la divisione Acqua del 13,9% (questa ultima divisione non è stata interessata da cambi di perimetro).

“I risultati del primo trimestre 2022 riconfermano la straordinaria capacità del gruppo di mantenere solido l'indice di stabilità delle performance reddituali e di crescita”, sottolineava il presidente Fulvio Montipò.

“Pur in presenza di un quadro di assoluta difficoltà - situazione geopolitica, pandemia e inflazione con prezzi delle materie prime ed energia fuori controllo - riteniamo che anche il secondo trimestre confermerà prestazioni di eccellenza”, aggiungeva il manager.

L’analisi di Equita Sim

Alla luce dei conti diffusi venerdì scorso gli analisti dell'ufficio studi di Equita hanno rivisto al rialzo la raccomandazione sul titolo portandola a ‘buy’, con target price a 47 euro per azione.

Per la sim si è trattato di “un primo trimestre molto solido”, caratterizzato anche da “messaggi di grande supporto sul secondo e sull’intero 2022”.

“Nonostante il peggioramento del quadro macro, siamo ora più fiduciosi sulla capacità di Interpump di guadagnare quote di mercato”, spiegano da Equita.

Inoltre, dal broker vedono “anche l'integrazione di WD e l'M&A come opzioni di crescita credibili” e “per questo abbiamo alzato le stime su ricavi ed Eps 2022 del 2% (organico +10,1%)”, mentre hanno “ridotto marginalmente il 2023 (vendite -3% ed Eps -5%) per tener conto del rallentamento macro (performance organica 2023 -3%, con idraulica -5% e water jetting stabile)”.

“Con il titolo in calo del 40% da inizio anno e l'ampia sovraperformance rispetto all'Eurostoxx Industrial nel 2021 ora completamente riassorbita, riteniamo che i prezzi attuali offrano un buon punto di ingresso", aggiungono, sottolineando che il titolo “tratta a 17 volte il PE 2023, nella parte più bassa dell’intervallo storico (15-25 volte) e in linea con il settore industriale (contro il 10% di premio medio storico), sulla base di stime 2023 che ora riflettono un rallentamento macro e nessun contributo da M&A”.

La view di Banca Akros e WebSim

Conferma del prezzo obiettivo a 57 euro da Banca Akros: “sulla base dell’attuale forte upside potenziale, portiamo la raccomandazione da Accumulate a Buy” e “non escludiamo nuove acquisizioni di media entità nei prossimi mesi”.

“La società ha pubblicato risultati del primo trimestre leggermente superiori alle nostre attese e rilasciato messaggi piuttosto costruttivi durante la conference call di presentazione dei numeri, soprattutto per quanto riguarda la crescita organica, rivista per quest’anno da high-single-digit a double-digit”, sottolineano da WebSim.

Pertanto, gli analisti della sim hanno rivisto le loro stime leggermente al rialzo, prevedendo “per il 2022 una crescita organica del 10% e un margine in calo di 110 bps”.

“Confermiamo la nostra raccomandazione positiva sul titolo, portando il target price a 49 euro da 48,5 euro per riflettere il cambio delle stime”, concludono.

Nel complesso, i giudizi degli analisti su Interpump raccolti da Bloomberg si dividono in 5 ‘buy', 4 ‘hold' e 0 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi di 51,53 euro pari a un potenziale upside di oltre il 25% rispetto alle quotazioni attuali.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncMicrosoft CorporationNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy