Inwit ai massimi storici spinta dai rumor su offerta Ardian


Secondo l’agenzia Reuters, i francesi di Ardian starebbero studiando la possibilità di un’OPA sulla società nata come spin-off delle attività di Tim nel settore delle torri di telefonia mobile, ma la presenza di Vantage Tower nel capitale potrebbe essere un ostacolo insieme al valore complessivo dell’operazione.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Balzo Inwit a Milano

Titolo Inwit protagonista a Piazza Affari sospinto dal ‘vento’ delle indiscrezioni su una possibile OPA del fondo francese Ardian.

Le azioni della società arrivano a toccare il loro massimo storico a 11,82 euro dopo un balzo del 4,4%, con un forte volume di scambi, pari a 1,5 milioni di pezzi a fronte di una media a 30 giorni per un’intera seduta di 1,4 milioni.

Ottima la performance da inizio anno, con una crescita del 25% rispetto ai primi di gennaio quando quotava 9,49 euro.

Le indiscrezioni

Una trader spiega come l’idea di un’OPA da parte di Ardian “piace al mercato” in quanto il fondo appare credibile visto alla luce della sua presenza nel capitale di Inwit con il 29,9% del capitale.

Secondo l’agenzia Reuters, Ardian avrebbe dato il via ad una fase iniziale di studio per una possibile offerta sulla società e punterebbe a delistarla, lavorando insieme agli adviser JP Morgan Chase & Co per una potenziale offerta.

Qualsiasi offerta per Inwit, sottolinea la fonte dell’agenzia, potrebbe richiedere mesi per concretizzarsi, in quanto i preparativi sono ancora in fase preliminare e Ardian starebbe valutando la possibilità di coinvolgere un co-investitore per aiutare a finanziare l’eventuale offerta, soggetto necessario alla luce della dimensione dell’affare.

Inwit, infatti, è il primo principale operatore di torri di telecomunicazione in Italia e sarebbe valutato circa 11 miliardi di euro, sempre secondo la fonte Reuters.

L’ostacolo Vantage Tower

Oltre alle difficoltà economiche, un ulteriore freno all’operazione per Ardian potrebbe rivelarsi la presenza di Vantage Tower (VTWR) nell’azionariato di Inwit, la quale detiene il 33,2%.

Le fonti dell’agenzia rivelano che VTWR viene considerato un “detentore a lungo termine” della sua quota in Inwit, pertanto potrebbe mettersi di traverso rispetto ad un’OPA totalitaria da parte dei francesi.

In ogni modo, l’offerta non sarebbe certa e a complicare ancora di più la situazione c’è l’offerta di acquisto attualmente in corso su Vantage da parte di Vodafone, già azionista di VTWR, e da un consorzio che comprende KKR e Global Infrastructure Partners.

La view degli analisti

Secondo gli analisti di Equita Sim, “l’entrata nell’azionariato di Inwit di KKR e Gip attraverso Vantage Tower (33%) e la presenza di Ardian attraverso Daphne3 (30%), creano un elevato appeal speculativo sul titolo, che tratta con un rapporto 2023 EV/Ebitda After Lease di 20,6 a sconto rispetto ai deal chiusi nel corso del 2022 su Vantage Towers e GD Towers”.Appeal rafforzato anche dal delisting di VTWR secondo WebSim, “favorendo le condizioni per un’operazione di take private anche su Inwit a parte dello stesso consorzio KKR/Vodafone, che potrebbe essere interessato ad una fusione di Inwit in VTWR in vista di future operazioni di M&A crossborder, o da parte di Ardian”.

Dalla sim ricordano “in particolare i rumors (non confermati) riportati dal sito Betaville lo scorso 8 marzo su un possibile takeover bid su Inwit da parte di un consorzio di fondi private equity e fondi infrastrutturali vicini all’operazione fatta su Vantage Towers”.

“Anche in ottica speculativa confermiamo la nostra raccomandazione ‘buy’ su Inwit e il Target price di 13,60 euro (vediamo spazio di re-rating fino a 15,50 incorporando un premio speculativo di almeno il 15%, a questo livello Inwit tratterebbe a 26-27 volte EV/EBITDAaL’23, multiplo a cui sono avvenute le recenti transazioni di Vodafone/KKR su Vantage Towers e di Brookfield/Digital Bridge per acquisire le torri di DT)”, concludono da WebSim.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMIntesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: INW
Isin: IT0005090300
Rimani aggiornato su: Inwit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni