Italgas, dividendo esteso al 2026 ma il mercato non si scalda


La società ha presentato il piano strategico 2023-2029 con il quale prevede investimenti per oltre sette miliardi e si attende un fatturato di 2,7 miliardi a fine periodo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Italgas in difficoltà

Titolo Italgas in fondo al Ftse Mib di oggi nonostante la diffusione del piano 2023-2029 diffuso questa mattina prima dell’apertura del mercato.

Le azioni della società di servizi legati all’energia arrivano a cedere il 3% nella prima ora di scambi, trascinandosi così ad un minimo di 5,42 euro, restando la peggiore tra le blue chip di Milano nonostante il recupero di un punto percentuale.

Resta positiva la performance del titolo in questo 2023, nel corso del quale sta ancora guadagnando il 4% rispetto ai 5,25 euro di inizio gennaio.

Il piano al 2029

Il cda della società ha approvato il piano strategico per il periodo 2023-2029 caratterizzato da tre punti fondamentali strategici, da previsioni di crescita per il futuro e il proseguimento della politica di remunerazione degli azionisti.

La società prevede investimenti per 7,8 miliardi di euro finalizzati allo sviluppo e la trasformazione digitale degli asset, il rafforzamento in Grecia e l’obiettivo di diventare un player di riferimento nei settori della distribuzione dell’acqua e dell’efficienza energetica, continuano a giocare un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi climatici fissati dall’Unione europea.

Il piano conferma, inoltre, il forte commitment per la creazione di un network interamente digitalizzato, pronto alla distribuzione di gas rinnovabili e dunque al servizio della transizione ecologica.

In linea con le scelte strategiche compiute negli ultimi anni dal gruppo, la società mira a favorire la transizione ecologica garantendo al contempo la sicurezza energetica e la competitività dei costi dell'energia, a beneficio di imprese e famiglie.

Previsioni

Per quanto riguarda l’anno in corso, la società punta a 1,75 miliardi di ricavi, un Ebitda a circa 1,18 miliardi e un Ebit di 680 milioni. “Includendo gli impatti dell’Ifrs 16, l’indebitamento netto è atteso a circa 6,4 miliardi”.

Al 2029 Italgas si attende di superare i 2,7 miliardi di fatturato, con un Ebitda previsto oltre gli 1,8 miliardi.

Nell'arco del piano la società stima quindi “una crescita media annua (Cagr) di fatturato ed Ebitda di circa l’8%”.

A spingere i risultati al 2029 saranno tra le altre cose il “contributo di Depa Infrastructure e lo sviluppo delle attività nel settore idrico e dell'efficienza energetica”, sottolinea la nota.

“Le azioni messe in campo, inclusa la previsione di una progressiva riduzione della leva finanziaria attesa a fine piano al 59% circa, permetteranno di mantenere tale livello medio di crescita anche per l’utile”, aggiungono da Italgas.

Dividendi

Alla luce dei risultati attesi, Italgas ha deciso di estendere al 2026 la politica dei dividendi in precedenza prevista fino al 2023, con “l’obiettivo di garantire agli azionisti una remunerazione attrattiva, sostenibile e la possibilità di continuare a beneficiare della crescita attesa”, annuncia il management del gruppo.

Pertanto, Italgas distribuirà un dividendo “pari al maggiore tra l’importo risultante dalla cedola 2022 di 0,317 euro per azione aumentata del 4% annuo" e un dividendo “pari al 65% dell’utile netto rettificato per azione”.

“Il gruppo può contare su una struttura finanziaria solida ed efficiente costruita negli anni scorsi nonostante uno scenario macroeconomico più volatile” e, grazie proprio “a questa struttura finanziaria la nuova politica dei dividendi, estesa al 2026, continua a garantire agli azionisti la possibilità di beneficiare della crescita, attraverso il payout del 65%, fornendo allo stesso tempo protezione con la garanzia di crescita minima del 4% annuo”.

Ulteriori novità potrebbero arrivare nel corso della presentazione del piano in programma alle ore 11 di questa mattina, quando il management incontrerà analisti finanziari e investitori istituzionali.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 16,84% annuo con il certificate su Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpA
Rendimento p.a.
16,84%
Cedole
4,21% - €42,10
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VM79EE4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0005211237
Rimani aggiornato su: Italgas

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni