Italgas lancia bond “dual tranche” a 7 e 12 anni

L’emissione obbligazionaria è rivolta a istituzionali, e avrà un ammontare di 500 milioni per ciascuna scadenza. Il rating è di Baa2 per Moody's e BBB+ per Fitch, in entrambi i casi con outlook stabile. Titolo in positivo a fine mattinata.
Indice dei contenuti
L’operazione avverrà contestualmente a quella di riacquisto sui titoli 2022 e 2024
Nuova emissione obbligazionaria in dual tranche con scadenze a 7 e 12 anni per Italgas, operazione che avverrà contestualmente a quella di riacquisto sui titoli 2022 e 2024.
Lo ha annunciato con una nota diffusa questa mattina la stessa società di servizi energetici. L'ammontare previsto per le nuove emissioni, rivolte esclusivamente a investitori istituzionali, è di 500 milioni per ciascuna scadenza.
Le prime indicazioni di rendimento, secondo il servizio Refinitiv Ifr, sono di un premio nell'area di 70 punti base sulla curva swap per la tranche 2028 e in area 85 centesimi per quella 2033.Il pricing dell'operazione, guidata da Bnp Paribas, Credit Agricole Cib, Goldman Sachs International, Imi-Intesa Sanpaolo, Jp Morgan, Mediobanca, Morgan Stanley e UniCredit, è atteso in giornata.
L'offerta di riacquisto sui titoli 19 gennaio 2022 e 14 marzo 2024 è invece dell'importo massimo di 300 milioni, spiega la nota, con l’obiettivo di ottimizzare la struttura del debito e allungarne la scadenza. In questo caso Bnp Paribas, JpMorgan e Unicredit agiscono in qualità di dealer manager.
Il rating su Italgas è di “Baa2” per Moody's e “BBB+” per Fitch, in entrambi i casi con outlook stabile.
Il Tar accoglie richiesta di Italgas sulla verifica delle tariffe 2020-25
Intanto si preannuncia una revisione delle tariffe 2020-25 per la distribuzione gas stabilita dal regolatore nel 2019. Il Tar della Lombardia ha accolto la richiesta di Italgas in merito, e la verifica riguarderà il metodo utilizzato dall’Autorità per stabilire «i costi riconosciuti in tariffa per l’anno 2020 per le imprese di grandi dimensioni e l’applicazione dell’X factor nel periodo regolatorio». Gli esperti avranno 120 giorni per esprimersi.
Per Equita Sim il titolo Italgas è Hold con Target Price 6 euro. Alle 12 le azioni Italgas guadagnano lo 0,69% scambiate a 5,14 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
