Italgas prevede utili in aumento grazie all'acquisizione di Depa Infrastructure


La società italiana era stata scelta come 'preferred bidder' nella vendita di una quota della società greca Depa Infrastructure, operazione dalla quale si attende un sensibile aumento degli utili e del dividendo, mentre il closing dell'acquisizione è previsto per fine anno o nel 2022.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le previsioni su un aumento degli utili

L'operazione di acquisizione della greca Depa Infrastructure da parte di Italgas dovrebbe portare ad un aumento degli utili da parte della società italiana nel corso dei prossimi due anni.

Le previsioni sono state annunciate da Paolo Gallo, Ceo di Italgas, secondo il quale l'aumento dovrebbe essere compreso tra il 5% e il 10% nel corso del biennio 2022-2023.

Inoltre, nel corso di una conference call, il manager ha affermato che l'acquisizione potrebbe avere un impatto positivo anche sui dividendi del gruppo.

A inizio settembre Italgas era stata scelta come 'preferred bidder' nella gara di vendita di una quota di maggioranza in Depa Infrastructure, società controllata dallo stato greco e Gallo si attende un closing per fine anno o a inizio 2022 per l'acquisizione che prevede il pagamento di 733 milioni di euro.

“Non ci aspettiamo problemi dall'antitrust”, spiegava Gallo, in quanto “Italgas non è presente nel Paese” e pertanto la società “non dovrebbe avere problemi neanche con il regolatore”.

La visione strategica

La società ha definito l'operazione di acquisizione “perfettamente in linea con la visione strategica di lungo termine di Italgas e con il profilo di core business regolamentato”.

In particolare, Italgas punta ad una “diversificazione geografica e normativa unica e all'opportunità di servire l'intero mercato della distribuzione del gas in Grecia”.

Italgas diventa così “operatore storico/unico in Grecia per i decenni a venire, grazie alla lunga durata della concessione (fino al 2043 con possibilità di un'ulteriore estensione di 20/30 anni)”. Italgas vede inoltre un ”forte profilo di crescita guidato dallo sviluppo della rete e dalla crescente penetrazione del gas”.

Gli obiettivi del governo greco

A spingere la società all'ottimismo è la previsione di un'espansione della rete greca di distribuzione del gas, visti gli obiettivi del governo in tema ambientale, sempre secondo le parole di Gallo.

Il governo di Atene necessita di significativi investimenti per evitare l'uso di lignite e carbone e il “gas è l'unica alternativa a breve termine”, sottolineava il manager.

Italgas sta inoltre lavorando per preparare i gasdotti italiani al futuro trasporto di biogas e queste competenze potrebbero essere applicate anche in Grecia. “Oggi il gas, domani il biometano e l'idrogeno”, affermava Gallo.

Italgas, uno dei primi distributori di gas in Europa, prevede di investire circa 1,1 miliardi di euro nella rete Depa per espanderla fino a 11.500 chilometri nel 2030, rispetto ai 6.875 chilometri rilevati nel 2020.

Infine, l'accordo dovrebbe creare anche ulteriori opportunità nello sviluppo di fibre ottiche e di gas naturale liquefatto su piccola scala.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su BPER, Banco BPM e FinecoBank
Sottostanti:
FinecoBank Banca Fineco S.p.ABanco BPMBPER Banca SpA
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM75125
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0005211237
Rimani aggiornato su: Italgas

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni