Italgas sull’Ato 1 di Napoli, pronta a portare la gara in Tribunale


Si preannuncia una battaglia legale per l’aggiudicazione della gestione dell’Ato di Napoli a F2i. Secondo quanto riporta il QE Italgas avrebbe contestato la decisione della Commissione di gara e potrebbe presentare ricorso al Tribunale Regionale. Per Equita, se confermata, sarebbe una notizia negativa per il titolo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La Commissione ha aggiudicato la gestione dell’Ato di Napoli a 2i Rete Gas

Italgas si mette di traverso rispetto alla decisione delle Commissione di gara per l’aggiudicazione della concessione di distribuzione gas Napoli 1 a 2i Rete Gas.

Secondo quanto riporta Quotidiano Energia (QE) la Commissione ha valutato adeguate le offerte sia di 2i Rete Gas sia di Italgas e formulato “proposta di aggiudicazione” a 2i Rete Gas della gestione dell’Ato di Napoli. La società guidata da Paolo Gallo avrebbe contestato il calcolo dei punteggi e chiesto il ricalcolo dell’offerta (la differenza fra le due offerte è dello 0.3%), ma la Commissione non lo avrebbe effettuato.

Italgas, segnala QE, potrebbe presentare ricorso contro la decisione al Tribunale Regionale e l’erogazione della concessione non avverrà fino a quando le cause legali non saranno state risolte.

Nel frattempo quindi Italgas continuerà a gestire l’Ato di Napoli, con 370mila punti di riconsegna (Pdr) e una Rab stimabile in circa 300 milioni.

Equita: se confermata, notizia negativa

Secondo Equita Sim (Hold con Target Price 6 euro) la notizia, se confermata, sarebbe negativa data la «significativa presenza di Italgas a Napoli», per cui «ci si attendeva l’aggiudicazione alla stessa società». È probabile che ora inizi una lunga battaglia legale, sottolineano da Equita, «che potrebbe durare anche anni e portare anche al ricalcolo dei punteggi richiesti da Italgas». Nel frattempo non ci sarà l’aggiudicazione della gara e quindi Italgas continuerà a gestire l`Ato di Napoli. A fine mattinata il titolo scambia in negativo dello 0,41% a 5,32 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0005211237
Rimani aggiornato su: Italgas

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni