Iveco in recupero, contratto in Brasile “positivo” secondo analisti


Iveco Defense Vehicles (IDV) fornirà nuovi veicoli all’Esercito brasiliano, rafforzando così la sua partnership con le forze armate del Paese e miglioramento ulteriormente il backlog del gruppo per la divisione Defense.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Acquisti su Iveco

Inizio di settimana tra gli acquisti per il titolo Iveco, recuperando così le perdite dell’ultima seduta arrivate nonostante il contratto firmato in Brasile annunciato venerdì circa un’ora prima della chiusura del mercato.

Se la seduta precedente era terminata con un -1,90% per le azioni della società italiana specializzata nella produzione di veicoli commerciali, questa mattina i titoli guadagnano oltre due punti e mezzo, con un massimo toccato a 10,675 euro, tra le migliori del FTSE MIB di questa mattina.

Con il rally di questa mattina, inoltre, aumenta a circa il 30% la crescita del titolo Iveco in questo 2024.

Il contratto in Brasile

Il contratto con l'Esercito brasiliano annunciato da Iveco Defense Vehicles (IDV) prevede la fornitura di 420 veicoli leggeri multiruolo (Light Multirole Vehicles) LMV -BR 2 nell’arco di 10 anni, con le prime unità in consegna nel 2026. I nuovi veicoli, noti nel Paese come ‘Guaicurus’, saranno prodotti nel locale stabilimento IDV di Sete Lagoas.

La commessa presenta un valore di 1,4 miliardi di real brasiliani, circa 235 milioni di euro al cambio attuale e segna “un'altra pietra miliare nella partnership tra l'Esercito Brasiliano e IDV”, la cui solida collaborazione ha una lunga storia, che include la fornitura di 700 unità del veicolo blindato anfibio 6x6 "Guarani" e 32 unità del veicolo LMV-BR, si legge nella nota diffusa dalla società.

Notizia positiva secondo analisti

Gli analisti di WebSim Intermonte definiscono “positivo” l’annuncio, in quanto “rinforza ulteriormente il backlog per la divisione Defense (6%/8% ricavi/EBIT di gruppo) attualmente pari a circa 4,5 miliardi di euro, anche se il contributo ai numeri dal 2026 in avanti dovrebbe essere limitato”. “Ipotizzando che il contratto venga equamente distribuito nell’arco della sua durata, il contributo all’EBIT di gruppo potrebbe essere nell’ordine dello 0,2/0,3%”, aggiungono dalla sim, mantenendo il giudizio ‘interessante’ sul titolo, con target price di 17,7 euro.

Da Intesa Sanpaolo confermano la raccomandazione ‘buy’ e il prezzo obiettivo a 16,8 euro sul titolo. “Notizia positiva, seppure con un impatto relativamente limitato per il gruppo dati le dimensioni del contratto e la tempistica delle consegne", commentano gli esperti, che ricordano come Idv abbia “un rapporto di lunga data con l'Esercito brasiliano”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 19,56% annuo con il fast certificate su Banco BPM, Banca MPS, Société Générale e UniCredit
Sottostanti:
UniCreditBANCA MPSSociété GénéraleBanco BPM
Rendimento p.a.
19,56%
Cedole
1,63% - €16,30
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VC251U9
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy