JD.com e Pinduoduo, Bernstein consiglia di comprare


Il broker americano ha avviato la copertura sulle due società cinesi dell’e-commerce con raccomandazione Outperform. Nel report si legge: “Capaci di accedere a un generoso mercato di capitali, con a disposizione una massa enorme di dati e un filo diretto con i consumatori, queste società hanno dimostrato di sapere creare nuovi mercati”.


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Il Covid ha accelerato la crescita dello shopping online

Se c’è un settore che uscirà rafforzato dalla pandemia da Covid 19 è quello del commercio online, che ha saputo investire e rafforzarsi a tamburo battente per fare fronte all’impennata di richieste dei suoi servizi da parte dei cittadini chiusi in casa per lockdown. Questo fenomeno sta avvenendo in tutto il mondo, ma il Paese in cui la crescita è veramente impressionante è la Cina. Se ne è accorto il broker americano Bernstein che in un report del 25 gennaio a proposito dello sviluppo delle attività su internet in Cina parla di “irresistibile forza di onlinification”.

Con questo studio Bernstein ha avviato la copertura di un pattuglia di società che operano in Cina, fra le quali spiccano JD.com e Pinduoduo, i gestori delle principali piattaforme di e-commerce del Paese, in competizione continua fra loro e con il leader Alibaba. Per entrambe la raccomandazione è Outperform, cioè si prevede che i titoli faranno meglio del mercato di riferimento.

“Anche prima dello scoppio della pandemia, era evidente nel settore del commercio una netta tendenza alla crescita degli acquisti online. Il Covid ha accelerato questo sviluppo e sono convinto che il trend durerà anche in futuro, con un numero sempre maggiore di consumatori che utilizzerà lo shopping online”, spiega Simone Peinkofer, professore di Supply Chain Management alla Michigan State University.

La concorrenza di Amazon non fa più paura

A Wall Street c’è un chiaro indicatore che riflette questa tendenza, è il ProShares Online Retail ETF, che nell’ultimo anno è salito del 115%. Il principale componente del paniere su cui è costruito l’ETF è l’americana Amazon, con un peso pari a circa il 21%. La cosa interessante è che negli ultimi sei mesi questo ETF è salito del 41%, nonostante le quotazioni di Amazon siano rimaste allo stesso livello, vicine a quota 3.200 dollari.

Quindi sono stati gli altri operatori dell’e-commerce, più piccoli del colosso di Jeff Bezos, a guidare il rally del settore, il che rappresenta una novità sostanziale rispetto al passato. Per anni, infatti, gli investitori sono stati restii a puntare su gruppi emergenti nell’e-commerce, convinti che non avrebbero potuto resistere alla feroce concorrenza di Amazon. E’ evidente che questa convinzione è finita in soffitta.

Pinduoduo può salire ancora del 26%

Fra i titoli che hanno messo a segno i migliori rialzi negli ultimi 12 mesi ci sono per l’appunto Pinduoduo (+372%) e JD.com (+140%). A proposito di queste società nella ricerca di Bernstein si legge: “Capaci di accedere a un generoso mercato di capitali, con a disposizione una massa enorme di dati e un filo diretto con i consumatori, queste società hanno dimostrato di sapere creare nuovi mercati”. E ancora: “Ci aspettiamo che continuino a fare meglio dei concorrenti e prevediamo per loro una forte crescita nei mercati più significativi”. Per quanto riguarda le potenzialità di sviluppo dell’e-commerce in Cina, la previsione è che il Gross merchandise value, cioè il valore complessivo delle merci vendute, salga da qui al 2025 a un tasso annuo di crescita del 17,8%.

Su Pinduoduo, le cui azioni sono scambiate al Nasdaq con quotazioni attuali vicine ai 166 dollari, Bernstein ha fissato un target price di 210 dollari, che è decisamente più alto del consensus degli analisti, pari a 102 dollari (12 raccomandazioni Buy e quattro Neutral). Per Bernstein, quindi, il titolo può salire ancora del 26%.

JD.com gode dell’unanimità degli analisti con 15 raccomandazioni tutte Buy. La media dei target price per l’Adr scambiato al Nasdaq è 60 dollari, la quotazione attuale è vicina a 90 dollari.

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