Juventus, assist dal governo: rinvio per 35 milioni di versamenti


Un emendamento alla legge di bilancio permette alle società calcistiche di ottenere la dilazione di debiti con il fisco per complessivi 900 milioni di euro, mentre per i bianconeri resta sullo sfondo l’ipotesi delisting da Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Juventus favorita

Vince Lotito, vincono la Juventus e altri grandi club italiani di calcio. Molti media sintetizzano così il risultato finale dell’emendamento al bilancio 2023 approvato dal governo che permette alle società di saldare gli arretrati fiscali in 60 rate da pagare entro il 2027, offrendo così alle squadre un trattamento preferenziale per il pagamento di circa 900 milioni di euro da pagare entro oggi.

A beneficiare della decisione sono soprattutto l’Inter con 50 milioni, la Lazio per 40 milioni, la Roma con 38 milioni, la Juventus per 35 milioni e il Torino con 27 milioni.

Sulla spinta della notizia, oggi a Piazza Affari la Juventus arriva a guadagnare il 5% dopo due ore di sedute, toccando quota 0,3056 euro. Ben intonata anche la Lazio, in crescita dell’1% a 1,035 euro.

Il provvedimento

Se quanto dovuto dalle società potrà essere spalmato in 60 rate da qui fino al 2027, per evitare di finire sotto indagine penale basterà saldare entro il 31 dicembre il 3% dell’intera somma dovuta, per poi pagare le prime tre rate e onorare tutti i debiti contributivi e previdenziali all’Inps.

A difesa della scelta del governo il ministro per lo Sport Andrea Abodi spiegava che l’emendamento non rappresenta “nessuno sconto, nessun regalo. Le società sportive pagheranno tutto e nelle forme consentite agli altri, a 60 rate e con gli interessi: interveniamo per risolvere un problema nato nove mesi fa e affrontato rimandando”.

Un paio di giorni fa erano stati intercettati il senatore Claudio Lotito (e presidente della Lazio) e il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, i quali esprimevano la loro soddisfazione per le scelte del governo con un deputato.

Dopo l’approvazione, Lotito dichiarava pubblicamente di non voler “regali, favori”, in quanto “lo sport è l’unica categoria merceologica che non ha ricevuto nemmeno un ristoro, a parte i rimborsi sui tamponi, capirai… Il cinema ha avuto una prima tranche di 800 milioni a fondo perduto, poi altri 200 da questo governo. Sono più i danni per un cinema chiuso o per uno stadio chiuso? Eppure, lo sport non chiede soldi a fondo perduto”.

Ipotesi delisting

L’emendamento alla finanziaria arriva in un momento di recupero per il titolo bianconero a Piazza Affari, spinto nei giorni scorsi dalle voci, non confermate, di una possibile OPA da parte della controllante Exor con la conseguente ritirata della società dalla borsa di Milano.

Le ipotesi diffuse dai media riguardano un piano messo a punto da John Elkann per il delisting, da effettuare quando le notizie sulle inchieste sui bilanci della società si affievoliranno.

“Non escludiamo che questa possa essere un’opzione», commentavano gli analisti di Equita Sim, calcolando che ai prezzi attuali per Exor “il delisting costerebbe oltre 200 milioni per il 36% non detenuto”.

Quantità di denaro “non rilevante, trattandosi di meno dell’1% del Nav, ma in assenza di un piano di uscita o riduzione dell’esposizione in tempi brevi, sarebbe qualitativamente negativo dato che non escludiamo il rischio di aumento di capitale che verrebbe finanziato al 100% da Exor”, avvisavano dalla sim milanese.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVRenault SAFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: JUVE
Isin: IT0000336518
Rimani aggiornato su: Juventus Fc

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni