Juventus in rally grazie all'effetto Champions League. Ronaldo chiede la cessione


Un sorteggio fortunato per la Juventus ai giorni di Champions League sparge ottimismo sulle azioni della società protagonista di un rally in apertura di seduta.

Cristiano Ronaldo ha chiesto di essere ceduto ma per ora i bianconeri non hanno ricevuto nessuna offerta formale per l'attaccante portoghese.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Rally Juventus a Piazza Affari

Sprint in apertura di seduta a Piazza Affari per la Juventus, dopo il sorteggio della fase a gironi della Champions League di ieri che non sembra essere troppo difficile per il cammino dei bianconeri nel prosieguo della competizione europea, principale fonte di ricavi per il club di Torino.

Le azioni della Juventus hanno toccato un massimo di 0,8025 euro dopo circa un'ora dall'avvio delle contrattazioni, segnando una crescita superiore al 3%.

Un sorteggio positivo in Champions League

L'urna europea ha riservato per la Juventus degli avversari considerati alla sua portata, inserita nel gruppo H. Gli avversari più difficili saranno gli inglesi del Chelsea, ma visto che a passare il turno saranno due squadre, la Juventus sembra poter ambire almeno alla seconda piazza, visti i nomi delle altre componenti del gruppo: si tratta dei russi dello Zenit San Pietroburgo e degli svedesi del Malmö.

Ronaldo chiede di essere ceduto

Questi giorni di fine estate sono caratterizzati anche dalle ultime trattative di calciomercato per il calcio italiano, vista la scadenza del 31 agosto, data in cui ci sarà lo stop a qualunque operazione di acquisto o cessione per i club di Serie A.

Tra i tormentoni di fine calciomercato sembra ancora in bilico il destino di Cristiano Ronaldo, 36enne attaccante juventino, la cui avventura in bianconero sembra essere giunta alla fine dopo tre anni, 134 presenze e 101 gol, due scudetti, altrettante Supercoppe italiane, una Coppa Italia e il titolo di capocannoniere conquistato nella stagione 2020-21.

L'addio sembra essersi consumato nella giornata di ieri, quando Ronaldo ha comunicato la scelta di abbandonare il club tramite il suo agente Jorge Mendes e l'addio potrebbe avvenire già nella giornata di oggi.

La Juventus, però, sembra non voler accettare l'addio gratuito del calciatore portoghese e resta in attesa di una richiesta formale da eventuali società interessate, ma il Paris Saint-Germain, squadra che sembrava essere interessata, ha smentito qualunque interesse, definendo “l'acquisto di Ronaldo nemmeno in discussione”.

Resta, almeno secondo i rumor, la possibilità del Manchester City, ma per il momento non c'è nulla di ufficiale dal fronte inglese.

Il risparmio per la Juventus

Nel caso in cui Ronaldo dovesse lasciare la Juventus, all'eventuale cifra per il cartellino va considerato il risparmio di ammortamenti e stipendio lordo nella prossima operazione. Il peso del calciatore sul bilancio della Juventus vale circa 86,2 milioni ogni anno, di cui circa 28,8 milioni di ammortamenti e 57,3 di stipendio lordo, che sale a 64 considerando il costo azienda.

“Cederlo al valore netto a bilancio (quindi a circa 25 milioni) consentirebbe un risparmio di costi pari a circa 70 milioni nel corso dell’esercizio 2021/22, considerando i due mesi (luglio e agosto) della stagione già iniziata”, spiegano da Calcio e Finanza.

Nel caso di una cessione a zero, comunque, permettere alla Juventus di iscrivere a bilancio una minusvalenza pari a circa 25 milioni (o effettuerebbe una svalutazione, che rientra sempre nei costi, pari a 25 milioni) e, considerando stipendio e ammortamenti, il risparmio sarebbe pari a circa 55 milioni.

Infine, l'addio di Ronaldo potrebbe permettere anche di calmierare le spese stipendi della Juventus, salite dai 300 milioni del 2017/18 a 388,9 milioni di euro del 2019/20 (su cui pesa l'accordo sul taglio), a causa delle maggiori richieste degli altri membri della rosa.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyStellantis NVRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: JUVE
Isin: IT0000336518
Rimani aggiornato su: Juventus Fc

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni