Juventus, migliorano i conti ma bilancio ancora negativo


La società ha comunicato un aumento dei ricavi derivanti dalla gestione dei diritti dei calciatori e da maggiori ricavi da gare ma l’esercizio resta negativo per quasi 30 milioni di euro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I conti bianconeri

Aumentano i ricavi (+23,8%) per la Juventus nei primi sei mesi dell’esercizio fiscale e migliorano i conti grazie alla forte crescita dei proventi della gestione calciatori.

Il consiglio di amministrazione bianconero ha approvato i conti della società con questo risultato, poi comunicato venerdì a mercato chiuso, anche se all’apertura di oggi il titolo non ne viene condizionato particolarmente e resta in parità dopo un’ora di contrattazioni (0,31 euro).

Nel dettaglio, il primo semestre dell’esercizio 2022/2023 della società bianconera ha visto ridurre la perdita dell’esercizio precedente (112,1 milioni) a 29,5 milioni di euro, grazie al venir meno degli effetti negativi della pandemia, spiega la società, soprattutto con riferimento ai ricavi da gare e alle azioni messe in campo per lo sviluppo dei ricavi e di razionalizzazione dei costi precedentemente impostate.

In particolare, aggiunge la nota, il calo della perdita è sostanzialmente imputabile a maggiori ricavi e proventi per 53, milioni derivanti dai proventi di gestione dei diritti dei calciatori (37,4 milioni) e a maggiori ricavi da gare (15,2 milioni).

A questi due elementi si aggiungono i minori costi per il personale tesserato per 30,3 milioni, i minori ammortamenti sui diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori (9,4 milioni) e a minori oneri da gestione dei diritti dei calciatori (8,5 milioni).

Accanto alla riduzione dei costi, la società ha visto aumentare le spese derivanti da servizi esterni (+10,6 milioni), dai maggiori accantonamenti (3,5 milioni), da imposte superiori (2,3 milioni), dagli acquisti di prodotti per la vendita incrementati (1,6 milioni) e da altre voci (0,7 milioni).

Il patrimonio netto del gruppo a fine 2022 si è ridotto a 135,2 milioni rispetto ai 164,7 milioni riscontrati al 30 giugno 2022 per effetto del risultato del semestre (-29,5 milioni) e l’indebitamento finanziario netto alla fine dello scorso anno ammonta a 333 milioni (153 milioni a giugno 2022).

A incidere sono stati i pagamenti netti legate alle campagne trasferimenti arrivati negli esercizi precedenti (-67 milioni), agli investimenti in immobilizzazioni materiali, immateriali ed altre immobilizzazioni (-50,5 milioni, di cui -47,6 milioni, non ricorrenti, relativi all'acquisto degli immobili che ospitano la sede sociale e lo Juventus Training & Media Center), ai flussi negativi della gestione operativa (-55,7 milioni, di cui -42,6 milioni, non ricorrenti, relativi al pagamento delle rate di contributi e ritenute di esercizi precedenti, il cui differimento era stato consentito dal decreto rilancio e da oneri finanziari.

Previsioni

Alla luce dell’andamento dei conti nell’esercizio 2022/2023, il management conferma le previsioni di un sensibile miglioramento rispetto a quello dell’esercizio penalizzato, nonostante il contesto economico e degli effetti diretti e indiretti della pandemia da Covid-19 ancora presenti.

Pur ricordando che l’andamento economico, patrimoniale e finanziario dell’esercizio resta influenzato (come di consueto) dall’andamento delle performance sportive della prima squadra e da eventuali operazioni di calciomercato, il miglioramento atteso dalla società deriva dalle azioni si sviluppo dei ricavi e di razionalizzazione dei costi impostate nei periodi precedenti e proseguite nel periodo in corso.

Pertanto, la Juventus prevede un range di indebitamento finanziario netto alla chiusura dell’esercizio 2022/2023 pari a quello di fine dicembre 2022, ricordando che il gruppo dispone di linee di credito bancarie (con esclusione del prestito obbligazionario e del mutuo immobiliare riferito allo stadio) per 533,3 milioni, non utilizzate per complessivi 214,6 milioni.

Non incidono le indagini

Nella stessa nota, la società comunica che i suoi consulenti hanno accertato l’irrilevanza sotto il profilo giuridico e di conseguenza contabili delle operazioni di calciomercato effettuate con altri club oggetto di ulteriori atti di indagine depositati a febbraio e a marzo dalla Procura di Torino nell’ambito del procedimento penale a carico del club.

I possibili scambi di calciatori, a cui nella documentazione si fa riferimento attraverso promemoria e memorandum, sono relativi agli anni 2018-2019-2020 e “sotto il profilo contabile, i suddetti documenti non rappresentano 'contratti' ai sensi del principio contabile IFRS 15, poiché il principio citato attribuisce rilevanza contabile esclusivamente a quegli accordi che sono idonei a generare diritti e obbligazioni esigibili tra le parti”.

Confermando la propria valutazione di irrilevanza e inidoneità di tali documenti a determinare alcun effetto giuridicamente e, quindi, contabile, la società spiega che nella Relazione Semestrale Consolidata fornirà in maniera volontaria “una rappresentazione dei potenziali effetti contabili che tali documenti avrebbero potuto teoricamente determinare sulle situazioni economico-patrimoniali e finanziarie del primo semestre del corrente esercizio e di quello precedente, laddove gli stessi fossero stati ritenuti suscettibili di generare diritti e obbligazioni esigibili tra le parti e quindi essere qualificati come contratti ai sensi dell’IFRS 15”, conclude la nota bianconera.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: JUVE
Isin: IT0000336518
Rimani aggiornato su: Juventus Fc

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni