L'emergenza non impatta sulla semestrale di Italgas: crescita a doppia cifra dell'utile


Il cda di Italgas ha approvato i risultati consolidati dei primi sei mesi del 2021 indicando una crescita importante dell'utile nonostante il perdurare della crisi sanitaria da Covid 19.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Semestrale di crescita

Il primo semestre 2021 di Italgas si è chiuso con un aumento dei ricavi pari al 2,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, arrivando a 665,4 milioni di euro. L'Ebitda è cresciuto a 489,1 milioni di euro (+5,9%), mentre l'utile operativo è cresciuto del 10% arrivando a 279,4 milioni di euro. L'utile netto adjusted risulta pari a 176,1 milioni, in forte crescita (+14,1%).

Gli investimenti tecnici sono stati 420,4 milioni di euro (+14,1%), con flusso di cassa da attività operativa a 549,7 milioni di euro. L'indebitamento finanziario netto risulta di 4.806,8 milioni di euro.

Il gruppo ha inoltre comunicato una posizione finanziaria netta al netta al 30 giugno 2021 pari a 4.806,8 milioni di euro (4.736,5 milioni di euro al 31 dicembre 2020) o a 4.737,0 milioni di euro (4.660,2 milioni di euro al 31 dicembre 2020) al netto dei debiti finanziari ex IFRS 16 pari a 69,8 milioni euro (76,3 milioni di euro al 31 dicembre 2020).

La società aveva comunicato i dati prima dell'avvio delle contrattazioni di Piazza Affari e il titolo Italgas iniziava gli scambi in crescita dell'1% a 5,65 euro per azione, in controtendenza rispetto al Ftse Mib, ancora negativo.

Italgas conferma la sua capacità di produrre risultati solidi

Il buon risultato arriva “in un contesto caratterizzato dal perdurare delle preoccupazioni circa l’andamento dell’emergenza sanitaria e dei condizionamenti alle attività economiche che ne derivano, ma anche dal forte impulso impresso dall’Unione europea al raggiungimento degli obiettivi climatici net zero al 2050”, spiega la società nella nota.

Pertanto, “Italgas conferma la sua capacità di produrre solidi risultati con una performance estremamente positiva in tutti i principali indicatori economico-finanziari”.

Allo stesso tempo, il gruppo continua a focalizzarsi “sugli obiettivi di sostenibilità, alla base delle scelte strategiche di investimento, consente di contribuire attivamente al processo di transizione energetica nella direzione indicata dall’UE e al piano di ripresa dell’economia nazionale”, continuano da Italgas.

I “420,4 milioni di euro di investimenti realizzati nel periodo (+14,1% rispetto al primo semestre 2020) dedicati alla trasformazione digitale, all’estensione e al repurposing delle reti al fine di abilitarle a distribuire gas rinnovabili, come biometano, idrogeno verde e metano sintetico” confermano gli obiettivi del gruppo.

Gli obiettivi di crescita sostenibile

“I risultati del primo semestre 2021 e il livello di investimenti raggiunto dimostrano la capacità di Italgas nel coniugare gli obiettivi di crescita, continua e sostenibile, con l’impegno per la decarbonizzazione, fornendo un importante impulso alla ripartenza dell’economia del Paese”, sottolinea Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas.

Per quanto riguarda il futuro, “digitalizzazione, innovazione tecnologica, sostenibilità ed efficienza continueranno a essere i punti cardinali dell’agire quotidiano di Italgas, per accompagnare il processo di transizione energetica anche attraverso gli ambiziosi obiettivi di riduzione di emissioni ed efficienza energetica contenuti nel nostro Piano Strategico”, conclude Gallo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 16,84% annuo con il certificate su Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpA
Rendimento p.a.
16,84%
Cedole
4,21% - €42,10
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VM79EE4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0005211237
Rimani aggiornato su: Italgas

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni