L’IA continuerà a dominare anche nel 2026 secondo BlackRock

Il fondo prevede che lo sviluppo dell’IA potrebbe essere più rapido e più ampio rispetto a tutte le rivoluzioni tecnologiche del passato, anche se il percorso dei mercati potrebbe essere accidentato.
Indice dei contenuti
L’intelligenza artificiale nel 2026
Altro che bolla. Secondo il maggior gestore patrimoniale al mondo, BlackRock, nel 2026 l’intelligenza artificiale continuerà a dominare i mercati, con i rendimenti degli investimenti legati all’IA ancora in una tendenza al rialzo nonostante alcuni momenti di dubbio su valutazioni o prospettive del settore che manterranno volatili i titoli.
Se mi aspetto una tendenza al rialzo dei rendimenti della crescita IA? Sì, si tratta di incredibili investimenti di capitale guidati da aziende con incredibili quantità di liquidità", spiega Helen Jewell, Chief Investment Officer di BlackRock per l'azionario Emea.
Sviluppo più rapido
Nel Global outlook 2026 BlackRock si calcola che gli investimenti nell’IA si aggireranno tra i 5 e gli 8 trilioni di dollari a livello globale fino al 2030, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti.
Secondo le previsioni, lo sviluppo dell'IA potrebbe essere più rapido e più ampio rispetto a tutte le rivoluzioni tecnologiche del passato.
Quanto alla possibilità che si stia formando una bolla dell'IA, Blackrock sottolinea come il rapporto prezzo/utili di Shiller mostri che le valutazioni dei titoli statunitensi sono le più costose dai tempi delle bolle delle dot-com e del 1929. Le bolle di mercato, sottolinea BlackRock, si sono verificate in tutte le principali trasformazioni storiche e potrebbero ripetersi.
Percorso accidentato
Jewell si attende un percorso accidentato per i mercati, citando l’affollamento del mercato e la leva finanziaria come principali ragioni per le fluttuazioni del mercato.
Se a novembre i dubbi sull'eccesso di investimenti sull'IA nella corsa alla costruzione di nuovi data center hanno innescato la più grande flessione del mercato azionario statunitense da mesi, gli hedge fund stanno operando con una leva finanziaria vicina ai massimi, aumentando il rischio di rapidi e bruschi sell-off a breve termine se il calo dei prezzi degli asset li dovesse costringere a liquidare posizioni per ottenere contanti e soddisfare le richieste dei creditori.
Altri settori su cui puntare
Jewell ha svelato di aver incrementato le sue posizioni nei gruppi europei che operano nel settore dell'energia e delle infrastrutture elettriche - come Siemens Energy - in quanto il boom dell'intelligenza artificiale e la corsa alla costruzione di nuovi data center hanno incrementato la domanda di turbine, tecnologie di rete ed energia pulita.
Intervenendo separatamente in un panel, Jewell ha detto che BlackRock rimane positiva sui titoli della difesa, ma non tanto quanto a inizio anno.
A novembre i titoli europei del settore aerospaziale e della difesa hanno ceduto l'8%, il calo più netto da giugno 2024, per via della sempre più forte speculazione su un potenziale accordo di pace tra Ucraina e Russia.
Si punta sui finanziari europei
Nel suo Global outlook 2026, BlackRock ribadisce la sua fiducia sul settore finanziario europeo che dovrebbe fare bene anche nel 2026.
“Se prendiamo ogni singolo settore europeo e lo confrontiamo con l'equivalente settore americano, il settore europeo tratta a sconto. Quindi, vi sono alcune anomalie oggi in Europa che troviamo molto attraenti, e l'anomalia più evidente è nel settore finanziario”, sottolinea Bruno Rovelli, chief Investment Strategist for Italy BlackRock Investment Institute.
Secondo il fondo statunitense, il premio a cui trattano gli Stati Uniti al momento non è giustificato da una maggiore capacità di accrescere gli utili nel medio periodo. Anzi, nel caso il settore finanziario, il fatto che, soprattutto in Europa continentale, il business model sia più bilanciato lo rende strutturalmente più attraente e meno ciclico, ad esempio, del settore finanziario americano.
Secondo BlackRock, infatti, il mercato non ha ancora completamente incorporato il fatto che parte della sottoperformance europea che è avvenuta post crisi in Eurozona, aveva anche delle dimensioni cicliche, e non solo delle dimensioni strutturali. Una politica fiscale e regolatoria più restrittive e tassi d'interesse in territorio negativo sono, secondo BlackRock, in larga parte alle nostre spalle.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
