La Bce e la prova bikini

Troppe incertezze da Madame Lagarde, tassi in rialzo "forse" a 50 punti base da settembre, ombre sullo scudo antispread e target sull'inflazione rimandato di un anno. Ma a preoccuparci oggi รจ il dato sull'inflazione Usa, stime riviste nella notte, annullate le attese di un calo nel tasso di incremento dei prezzi.
Indice dei contenuti
Delusione Lagarde
Via alla dieta della Bce ma non temete, nessuna prova Bikini in vista, il rialzo di luglio sarร di solo 25 punti base, la stretta maggiore sarร โforseโ a settembre con un +50 punti base. Molte ombre anche sullo scudo anti spread, nessuna chiarezza su come funzionerebbe il nuovo meccanismo di difesa contro lโesplosione dei rendimenti dei titoli periferici. Gli economisti mettono in evidenza una contraddizione: scudo antispread e riacquisto dei titoli in scadenza dei programmi pepp e app, insieme al rialzo dei tassi รจ come stringere la cinghia, iniziare la dieta ma continuare a mangiare dolcetti. Da un lato continui ad acquistare asset, obbligazioni e dallโaltro alzando i tassi abbassi il valore degli asset appena acquisiti. Se a tutto questo ci sommiamo che le nuove stime sullโinflazione vengono alzate e il target del 2% rimandato di un anno il messaggio al mercato dalla Bce รจ stato ricco di incertezza e negativo. La delusione la leggiamo negli spread dei titoli periferici che si sono allargati con il differenziale di rendimento tra Italia e Germania al 2,2%. Per capire meglio il concetto di spread guardare il video.
Inflazione Usa
Secondo tema di oggi, nella notte sono salite le stime per lโinflazione Usa a maggio allโ8,3% dallโ8,1% di un giorno fa. Il diavolo si vede nei dettagli e guardiamoli bene questi dettagli. Lโincremento รจ importante perchรฉ si porta sul livello del mese precedente, questo significa che anche il meccanismo di una base comparativa piรน semplice non basta. Spieghiamolo meglio questo concetto: a maggio dellโanno scorso i prezzi erano giร cresciuti molto. Facciamo un esempio di casa nostra, se il prezzo della pasta รจ giร salito del 20% lโanno scorso mi aspetto che questโanno non salga ancora del 20% ma di meno, perchรฉ partiamo da una base molto alta di prezzo. Se al contrario lโanno precedente il prezzo della pasta era calato del 20% รจ piรน facile attendersi un aumento. Proprio per lโeffetto base gli economisti stimavano che lโincremento dei prezzi avrebbe dato segnali distensivi ma le stime sono state riviste.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
