La BCE temporeggia dove la Fed osa


In Europa il taglio tassi è ancora un’ipotesi lontana. La normalizzazione arrivata da Francoforte porta su l’euro e rafforza il BTP. Stamattina esce l’inflazione francese. Wall Street non si ferma: nuovi record del Dow Jones. In Asia sale la borsa di Hong Kong. Indice MSCI Asia Pacific sui massimi da agosto. Campari compra da Beam Suntory il marchio di cognac Courvoisier, in un'operazione con un enterprise value di 1,32 miliardi di dollari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le banche centrali dell’Europa, non solo la BCE ma anche la Banca dell’Inghilterra e la Norges Bank, hanno ieri parlato in modo prudente dell’andamento dell’inflazione, un cambio di tono rispetto all’ottimismo senza riserve della Federal Reserve. Le affermazioni di Christine Lagarde hanno fermato la baldoria ma non la festa dei mercati, soprattutto di quelli degli Stati Uniti. Il Dow Jones, in rialzo dello 0,4%, ha toccato un nuovo record. L’S&P500, alla sua sesta seduta consecutiva in positivo, è sui massimi da inizio 2022. Ancora euforia sulle mid small cap, con l’indice Russell 2000 in rialzo del 2,7%, +6,3% nelle ultime due sedute.

Le ricadute più rilevanti delle comunicazioni della BCE sono state sul valutario, con l’euro dollaro arrivato a 1,10. Sono proseguiti gli acquisti sull’obbligazionario, soprattutto sul BTP: il decennale si è portato a 3,78% di rendimento, -13 punti base. In forte calo lo spread con il Bund, a 167.

Le borse si sono spente nel corso della seduta, dopo un avvio molto forte, l’indice Eurostoxx ha guadagnato lo 0,2%. Dax di Francoforte -0,1%. Ftse Mib di Milano +0,2%.

Stamattina i future sono in lieve rialzo.

DISCESA TASSI

Ieri il tasso di rendimento del Treasury Note a dieci anni è è sceso ulteriormente, a 3,94%. Il dollaro si è indebolito. Negli Stati Uniti, la strada che porta al target del 2% di inflazione, si è accorciata di parecchio in autunno, “secondo alcune misure, il trend è già al livello o vicino al 2% - si legge nel report di Goldman Sachs uscito ieri -alla luce del più rapido ritorno all'obiettivo, ci aspettiamo che il FOMC tagli prima e più rapidamente”.

La banca d’affari prevede tre tagli consecutivi di 25 punti base a partire da marzo, seguiti da tagli trimestrali che porteranno il tasso ad assestarsi a 3,25-3,5%, un quarto di punto più in basso di quanto era indicato in un report uscito solo pochi giorni fa. La risposta del mercato al cambio di rotta della banca centrale, spinge Goldman Sachs a ritenere duraturo il trend in corso. “Di conseguenza, ne prendiamo atto nelle nostre previsioni economiche e aumentiamo la stima sulla crescita del PIL del 2024 di 0,2 punti percentuali, al 2%, circa il doppio delle previsioni di consenso e al di sopra della soglia dell'1,5% fissata dal FOMC”, si legge nella nota firmata dall’analista David Mericle.

CONSIGLIO EUROPEO

Dopo il sì all’avvio del negoziato per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea, è proseguito a oltranza il Consiglio Europeo. Dalla politica estera si è passati al bilancio. L’Ansa riporta che tutti i 26 Paesi Ue sono concordi sul pacchetto da 50 miliardi per l’Ucraina, di cui 33 miliardi di prestiti e 17 miliardi provenienti dalla revisione del bilancio.

Il problema è trovare l’intesa sugli altri capitoli di spesa, perché per i Frugali le uniche risorse nuove necessarie sono quelle per Kiev. Mentre per i Mediterranei vanno finanziate anche le altre priorità tra cui la migrazione (9,6 miliardi), la piattaforma Step per l’innovazione e la maggiore spesa per gli interessi sul debito. La premier Meloni ha sollevato l’opzione di nuove risorse proprie. Italia, Francia, Germania, Olanda, Svezia e Finlandia si sono riunite con von der Leyen e Michel per sbloccare i negoziati.

ASIA PACIFICO

L’indice MSCI Asia Pacific è in rialzo dell’1,1%, massimo da agosto. Sale soprattutto la borsa di Hong Kong, +2%: l’indice Hang Seng si avvia a chiudere la settimana in rialzo del 2,6%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -0,3%. La banca centrale cinese ha messo a disposizione delle banche commerci tali un maxi finanziamento da 800 miliardi di yuan, una cifra superiore alle aspettative. Le vendite al dettaglio in Cina segnano a novembre un rialzo annuo del 10,1%, in accelerata sul 7,6% di ottobre, ma meno del 12,5% atteso dagli analisti.

Secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica, si tratta dell'11mo mese di crescita di fila e del passo più ampio da maggio, con "la domanda non ancora sostenuta". La produzione industriale, a conferma di dati macro contrastanti, sale del 6,6% annuo (+4,6% a ottobre e +5,6% le previsioni), segnando il ritmo più solido da febbraio 2022. Gli investimenti in asset fissi, inoltre, si attestato a +2,9% nei primi 11 mesi del 2023, poco sotto il 3% stimato alla vigilia.

TITOLI

Bper Banca. A guidare in futuro la banca potrebbe essere Marina Natale, ex amministratrice delegata di Amco, la spa del Tesoro per gli npl, un solido curriculum bancario, già in Unicredit, attualmente consigliere indipendente di WeBuild, lo riporta il Corriere della Sera.


Campari ha manifestato il proprio impegno ad acquisire da Beam Suntory il marchio Courvoisier, in un'operazione con un enterprise value di 1,32 miliardi di dollari. A dirlo la stessa società in una nota in cui aggiunge che il prezzo fisso di acquisto è di 1,20 miliardi di dollari. Courvoisier è tra le prime quattro case storiche di premium cognac, con una forte esposizione agli Usa e una presenza crescente nella regione Asia Pacifico.


Stellantis sta rivedendo i tempi e la struttura della prevista riorganizzazione della sua rete di concessionari europei dopo che un programma pilota in quattro mercati ha rivelato problematiche con i sistemi IT.


Tim. E’ stato prorogato il termine per la presentazione dell'offerta vincolante su Sparkle.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpABanco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy