La coppia Enel e Intesa Sanpaolo conquista Mooney


Indiscrezioni di stampa indicano che le due società hanno acquisito il 50% ciascuna del capitale di Mooney, puntando così a rafforzare le loro posizioni nel settore del fintech attraverso un’operazione da 1,5 miliardi di euro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Enel e Intesa Sanpaolo acquisiscono Mooney

La coppia Enel – Intesa Sanpaolo si prende Mooney, la ex Sisal Pay, società di pagamenti nata da uno scorporo di Sisal.

Secondo il Sole 24 Ore, infatti, i cda delle due società hanno approvato l’operazione attraverso la quale entrambe ottengono una quota vicina al 50% del capitale, con Intesa Sanpaolo che già deteneva il 30% tramite Banca 5, mentre il gruppo Cvc Capital esce dalla società fintech.

L’acquisizione sarebbe stata valutata 1,5 miliardi di euro, secondo le indiscrezioni diffuse dal quotidiano di Confindustria, consentendo così al private equity di monetizzare l’investimento datato 2019.

Prima delle mosse di Enel e Intesa, altri fondi avevano messo nel mirino Mooney, in particolare Searchlight Capital e KKR, oltre a gruppi come Telepass, ma poi si erano tirati indietro.

L’offerta di Enel è risultata più convincente grazie al progetto strategico condiviso con la banca torinese che prevede di creare sinergie con il network di Mooney, molto presente sul territorio grazie agli oltre 45 mila esercizi dislocati in Italia, comprendendo sia grandi città che piccoli comuni.

I vantaggi per gli acquirenti

Mooney è uno dei vettori che permette le transazioni sulle bollette di tutte le utility e non solo (compresa Enel), sia in modo digitale che attraverso i punti fisici.

Accentrare il controllo del pagamento dei bollettini attraverso il controllo di Mooney permetterebbe la fidelizzazione dei clienti, attraendone anche altri, per poi vendere altri servizi finanziari e assicurativi.

Dopo il lancio della piattaforma pagamenti Enel X Pay, l’acquisizione di Mooney punta a potenziare l’attività del gruppo nel settore delle attività fintech, cercando così di rafforzarsi in un mercato molto competitivo.

Enel gestisce già oltre 30 milioni di bollette ogni bimestre e l’operazione le permetterebbe anche di migliorare i servizi ai propri clienti.

L’acquisizione di Mooney era già stata al centro di diversi rumor nelle scorse settimane, soprattutto dopo che a fine novembre l’ad Francesco Storace aveva dichiarato che il gruppo era pronto a cogliere le opportunità offerte dal mercato, senza fornire ulteriori dettagli.

Già in possesso del 30% del capitale della ex Sisal, Intesa Sanpaolo aumenta così del 20% la sua quota, rafforzando la sua posizione nel mondo del fintech.

Sfuma la quotazione

Il ‘blitz’ di Enel e Intesa Sanpaolo spingerà Mooney ad accantonare il suo progetto di quotazione in borsa, precedentemente previsto per la primavera del 2022.

La fintech stava lavorando ad una IPO in collaborazione con Morgan Stanley, Goldman Sachs e la stessa Intesa Sanpaolo – Banca Imi.

Le valutazioni di mercato si aggiravano intorno a 1,5 miliardi di euro, anche se i diretti interessati non confermavano queste cifre.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy