La prossima mossa di Warren Buffett: acquistare la divisione petrolchimica di Occidental

Secondo indiscrezioni di stampa, l’Oracolo di Omaha starebbe trattando OxyChem e l’operazione da 10 miliardi di dollari potrebbe essere annunciata già nei prossimi giorni.
Indice dei contenuti
Warren Buffett punta OxyChem
Ha da poco compiuto 95 anni, a fine anno lascerà il suo incarico in Berkshire Hathaway ma Warren Buffett sembra non voler mollare e la sua holding starebbe puntando un’altra preda dopo essere uscita da BYD.
Indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal parlano di una trattativa per acquistare la divisione petrolchimica di Occidental Petroleum, OxyChem, operazione dal valore di circa 10 miliardi di dollari: si tratterebbe dell’operazione più importante per la holding di Buffett da quella del 2022 quando acquisì Alleghany per 13,7 miliardi (dati Bloomberg) e sarebbe la seconda grande scommessa di Buffett nel settore chimico dopo che nel 2011 aveva acquisito il produttore di chimica specialistica Lubrizol per quasi 10 miliardi, inclusi i debiti.
Sull’operazione le bocche sono cucite, almeno per ora, ma il media statunitense parla di tempi molto stretti per l’accordo: dovrebbe essere annunciato già nei prossimi giorni.
Berkshire aveva acquisito quote per 1,6 miliardi di dollari su UnitedHealth negli ultimi mesi dopo che a giugno aveva raggiunto una liquidità da record, pari a 344 miliardi di dollari.
L’impatto di OxyChem
OxyChem, che produce prodotti chimici di base come cloro, idrossido di sodio e prodotti vinilici, dovrebbe generare un utile ante imposte compreso tra 800 e 900 milioni di dollari quest'anno, secondo i documenti aziendali.
La Berkshire è il maggiore azionista di Occidental e possiede circa il 27% delle azioni in circolazione della società con sede a Houston, in Texas, dopo aver iniziato ad acquisire la sua partecipazione nel produttore di petrolio e gasnel febbraio 2022, all'epoca dell'invasione russa dell'Ucraina. Occidental aveva annunciato vendite di asset per quasi 4 miliardi dall'inizio dell'anno scorso, nell'ambito del piano di rimborso del debito e lo scorso anno ha acquisito la concorrente CrownRock LP per 10,8 miliardi.
I debiti di Occidental
L’operazione arriva mentre Occidental è alle prese con un pesante carico di debiti, eredità dell'acquisizione da 55 miliardi di dollari di Anadarko Petroleum nel 2019, quando ha battuto la concorrente Chevron per assicurarsi i giacimenti di petrolio di scisto in Texas.
I quasi 250 mila acri di Anadarko nel Bacino Permiano contengono giacimenti di petrolio e gas che possono produrre per decenni grazie a tecniche di perforazione a basso costo.
Inoltre, l'acquisizione da 12 miliardi di dollari da parte di Occidental del produttore privato di shale oil statunitense CrownRock, avvenuta lo scorso anno, ha aumentato in modo significativo il carico di debito della società, che a fine giugno ammontava a 23,34 miliardi di dollari.
A Wall Street, intanto, le azioni Occidental Petroleum guadagnano l'1% nelle contrattazioni pre market USA, scambiate a 47,79 dollari.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
