La tregua regge, i tech tornano a volare

Nasdaq ieri +1,2%, nona seduta consecutiva in positiva, la sequenza piรน lunga dal 2023. Le borse dellโEuropa dovrebbero aprire in rialzo, future del Dax di Francoforte +0,6%.
Lโindice MSCI Asia Pacific guadagna lโ1,3%, la versione tech dello stesso indice sale di piรน, +3,7%. Trump ha affermato che lโIran ha contattato la sua amministrazione. โStamattina ci hanno chiamato le persone giuste, e vogliono raggiungere un accordoโ, ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca.
Indice dei contenuti
Nel giorno dellโavvio del blocco navale intorno allo Stretto di Hormuz Wall Street ha aperto in ribasso ed ha poi invertito la rotta nel corso della seduta. La tregua tra Iran e Stati Uniti regge ed anche se la stagione delle trimestrali non รจ partita benissimo con Goldman Sachs, il ritorno di interesse per i temi dellโhigh tech e dellโintelligenza artificiale ha portato il Nasdaq a chiudere in rialzo dellโ1,2%. Lโindice รจ arrivato alla nona seduta consecutiva in positivo, la sequenza piรน lunga dal 2023. LโS&P500 รจ salito dellโ1% a 6.886 punti, piรน o meno sui livelli sui quali si trovava ai primi di marzo, al momento dellโavvio degli attacchi di Stati Uniti e Israele sullโIran.
Le borse dellโEuropa dovrebbero aprire in rialzo, future del Dax di Francoforte +0,6%.
Lโindice MSCI Asia Pacific guadagna lโ1,3%, la versione tech dello stesso indice sale di piรน, +3,7%.
TRA GUERRA E PACE
Trump ha affermato che lโIran ha contattato la sua amministrazione. โStamattina ci hanno chiamato le persone giuste, e vogliono raggiungere un accordoโ, ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca, senza fornire ulteriori dettagli. Il presidente ha ribadito che i negoziati sono falliti a causa dellโinsistenza dellโIran nel voler mantenere il proprio programma nucleare. Trump ha affermato che qualsiasi accordo richiederebbe allโIran di abbandonare le proprie ambizioni atomiche.
Il vicepresidente JD Vance, che ha guidato la delegazione statunitense nel primo round di colloqui, ha lasciato a Teheran la mossa successiva. โAbbiamo fatto alcuni progressi nei negoziatiโ, ha detto lunedรฌ in unโintervista a Fox News, aggiungendo che i colloqui hanno aiutato a chiarire le linee rosse. Alla domanda su un altro incontro, Vance ha risposto che la domanda sarebbe โmeglio rivolta agli iraniani, perchรฉ la palla รจ davvero nel loro campoโ. Il New York Times, citando persone vicine ai colloqui, ha riferito che gli Stati Uniti hanno proposto una sospensione di 20 anni delle attivitร nucleari, mentre lโIran ha controbattuto con un piano per interromperle per un massimo di cinque anni, simile a unโofferta fatta a febbraio. L'Iran ha attribuito la responsabilitร del fallimento dei colloqui nel fine settimana agli Stati Uniti, ma ha lasciato aperta la porta a ulteriori negoziati. Il presidente Masoud Pezeshkian ha affermato che l'Iran รจ pronto a proseguire le discussioni nel quadro del diritto internazionale, secondo una dichiarazione pubblicata su un portale di notizie governativo.
Il petrolio tipo Brent รจ in ribasso del 2% a 98 dollari il barile. WTI in calo del 2,5% a 97 dollari.
Rajat Agarwal, stratega azionario per l'Asia presso Sociรฉtรฉ Gรฉnรฉrale, ritiene che la reazione del mercato non sia stata cosรฌ drammatica come in passato. I prezzi del petrolio rimangono al di sotto dei livelli prevalenti al momento dell'annuncio del cessate il fuoco e ben al di sotto dei picchi registrati quando lo Stretto di Hormuz รจ stato effettivamente interrotto all'inizio di marzo. โQuesto andamento dei prezzi suggerisce che i mercati stiano interpretando la rottura dei negoziati come una battuta d'arresto temporanea, piuttosto che un ritorno a una escalation in piena regola", si legge nel report.
STRETTO DI HORMUZ
La petroliera 'Rich Starry', di proprietร cinese e con bandiera del Malawi, ha quasi completato l'attraversamento dello Stretto di Hormuz dopo il blocco imposto dagli Stati Uniti. E' quanto appare dai dati di tracciamento navale del sito MarineTraffic.
La nave, lunga 188 metri e larga 29 metri, รจ partita ieri dall'ancoraggio di Sharjah (Emirati Arabi Uniti) e naviga (velocitร 8 nodi) a pieno carico, con un pescaggio segnalato di 11,3 metri, indicando la Cina come destinazione. Ieri aveva fatto dietro-front e rinunciato a uscire dal Golfo Persico, mentre ora sta facendo ingresso nel Golfo dell'Oman. Chevron ha reso noto uno scambio di licenze con la compagnia petrolifera statale venezuelana Pdvsa che le consentira' di ampliare il proprio accesso alle riserve petrolifere di Caracas. A seguito di questa operazione, Chevron rafforza la propria partecipazione in una joint venture che estrae petrolio pesante nella regione mineraria dell'Orinoco. In cambio, la major americana cede una parte dei suoi diritti per l'estrazione di gas offshore e riduce la sua partecipazione in un'altra joint venture.
Lโeuro si apprezza a 1,76 su dollaro, sui massimi delle ultime sei settimane.
UNGHERIA SENZA ORBAN, EUROPA PIUโ COESA
Allโindomani delle elezioni politiche, la borsa di Budapest ha chiuso in rialzo del 5%, da inizio anno lโindice di riferimento (Budapest SE) guadagna il 26%, +32% in valuta locale.ย Secondo Apolline Menut, economista di Carmignac, โla questione non รจ piรน se l'Ungheria possa smettere di essere un ostacolo all'interno dell'UE, bensรฌ con quale rapiditร questo cambiamento politico potrร tradursi in un mutamento delle politiche. Magyar, dopo questa vittoria inaspettatamente ampia, ha giร ribadito che il suo governo sarร filoeuropeo, porrร fine ai veti sistematici dellโUngheria al sostegno allโUcraina, rafforzerร la postura deterrente dellโUE nei confronti della Russia e contribuirร ad allentare le tensioni su bilancio europeo, politica energetica e allargamento. Sebbene Orbรกn non fosse lโunica fonte di ostruzionismo, la sua uscita di scena elimina uno degli ostacoli piรน persistenti alla coesione europeaโ.
BTP
Decennale italiano al 3,88% di tasso di rendimento.ย Spred a 81 punti base. La guerra rischia di mettere ancora di piรน sotto stress i conti pubblici dellโItalia, in un contesto di scarsa capacitร di aiuto dalla BCE, avverte RBC Blue Bay.
โUnaย potenziale recessione in Europaย richiederร probabilmente unaย politica fiscale piรน espansivaย per attutire lโaumento dei costi energetici, la crescita della disoccupazione e le prospettive di crescita piรน modeste. Allo stesso tempo,ย con lโinflazione che supera il 3%, รจ improbabile che la politica monetaria possa svolgere un ruolo nellโattenuare unโeventuale recessioneโ, scriveย Neil Mehta, portfolio manager della societร . Ne deriva che gli spread dei Btp โdovranno affrontare diversi ventiย contrari nei prossimi dodici mesi dopo un 2025 positivo. In particolare,ย deficit piรน ampi, dovuti all'aumento dei costi energetici e alla minore crescita,ย una maggiore pressione sul ricorso al prestitoย per sostenere la spesa per la difesa eย un aumento del rischio politicoย in vista delle elezioni del 2027โ.
TRADING
Lโagitazione dei mercati azionari in questa prima parte dellโanno si traduce per le grandi banche di Wall Street in un boom degli introiti da trading di azioni. Gli analisti si aspettano volumi nellโordine dei diciotto miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2026 solo per quanto riguarda le prime cinque banche dโinvestimento statunitensi, il 14% in piรน dello stesso periodo del 2025 e circa il doppio di quel che lโaggregato generava dieci anni fa.
Goldman Sachs รจ arrivata a 5,3 miliardi di dollari, in rialzo del 27% anno su anno la stima degli analisti era 4,8 miliardi). Oggi Morgan Stanley e JP Morgan dovrebbero attestarsi a 4,7 e 4,4 miliardi
โLa volatilitร รจ aumentata a dismisura con il passare dell'annoโ, ha affermato Scott Siefers, analista di Piper Sandler Cos. "ร iniziato tutto con il software, poi รจ emersa la questione del credito privato, e infine รจ stata la volta dellโIran."
ORO
Dallโinizio di marzo, dallโavvio dei conflitti in Medio Oriente, lโoro รจ stato venduto per far fronte alle esigenze di liquiditร , lo stesso รจ avvenuto con i titoli delle aziende aurifere. Charlotte Peuron, Portfolio Manager Thematic Equities di Crรฉdit Mutuel AM segnala che il settore era reduce da una forte sovra performance rispetto allโoro: nel 2025, il metallo prezioso di riferimento รจ salito del 65% mentre il NYSE Arca Gold Miners Index, ha messo a segno +165%. Lo scenario macroeconomico sembra sfavorevole: il contesto potenzialmente inflazionistico ha infatti ridotto le attese di ulteriori tagli dei tassi, in particolare da parte della Fed, mentre il dollaro appare rafforzato. Inoltre, la vendita di ETF sullโoro e lo smobilizzo delle posizioni presso il COMEX stanno gravando sui prezzi. Infine, alcune banche centrali stanno sfruttando i prezzi elevati e ricorrendo alle loro riserve auree per finanziare almeno parte delle spese. Tuttavia, secondo Peuron, dopo lo shock iniziale, nel corso del medio-lungo termine la domanda fisica dovrebbe riprendersi nuovamente nel momento in cui i prezzi caleranno. Il forte rally della fine del 2025 e inizio 2026 ha infatti frenato gli acquisti di oro fisico, specialmente nella gioielleria, ovvero il segmento di mercato piรน sensibile ai prezzi.
โSiamo convinti che restino comunque in essere fattori di lungo periodo a sostegno dellโoro, come la de-dollarizzazione dellโeconomia globale. La guerra contro lโIran e la โbattaglia per lo stretto di Hormuzโ, che si stanno trascinando, stanno generando instabilitร geopolitica, rischi economici (stagflazione, recessione, interruzione delle catene di approvvigionamento energetico, ecc.) oltre a instabilitร finanziaria, tutti elementi che concorrono a sostenere lโoro e gli asset rifugioโ.
ASIA
Indice Nikkei di Tokyo +2,2%. Lo yen si rafforza a 159,1 su dollaro, da 159,7 di ieri. Scende il tasso di rendimento del decennale governativo giapponese, a 2,41%, dai massimi degli ultimi ventinove anni toccati ieri. Cina. Hang Seng di Hong Kong +0,3%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +0,7%. Taiex di Taiwan +2,2%, record.
A marzo le esportazioni cinesi sono cresciute del 2,5% su base annua, attestandosi a 321,03 miliardi di dollari, registrando un netto rallentamento rispetto all'impennata del 39,6% di febbraio e risultando inferiori alle previsioni di mercato dell'8,3%. Si รจ trattato della crescita delle esportazioni piรน modesta da ottobre, quando le spedizioni verso l'estero erano diminuite dell'1,3%. Lo riportano i dati dell'amministrazione generale delle dogane. Indice Kospi di Seul +3,3%.
TITOLI
Banca Monte Paschi. BlackRock, terzo azionista della banca con il 4,9%, voterร a favore della lista presentata da Plt Holding che indica la riconferma di Luigi Lovaglio come AD di Banca Mps. Lo riporta l'agenzia Ansa citando "fonti qualificate". Sempre secondo Ansa Vanguard, che detiene circa il 3% di Mps, si avvia invece a sostenere la lista del cda.
Telecom Italia ha nominato Goldman Sachs ed Evercore come adviser finanziari per assistere il gruppo telefonico nella valutazione dell'Opas lanciata da Poste Italiane , secondo due fonti a conoscenza della situazione.
Pirelli. Sinochem si riserva di intraprendere azioni legali per tutelare i propri interessi dopo aver ricevuto, la scorsa settimana, il decreto sull'esercizio del golden power da parte del governo italiano sulla corporate governance di Pirelli.
Lusso. Risultati della divisione cuoio e fashion di LVMH sotto le attese.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
