Lacrime Borussia Dortmund tra borsa e scudetto perso


Crollo a Francoforte per il titolo della società calcistica tedesca dopo che la squadra ha perso all’ultimo minuto la possibilità di laurearsi campione di Germania, ponendo fine anche ad un rally in borsa cedendo un terzo del suo valore.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Crollo per il Borussia Dortmund

Lacrime amare per il Borussia Dortmund anche alla borsa di Francoforte, dopo quelle versate sabato scorso alla fine della partita pareggiata con l’FSV Mainz 05 che aveva segnato la fine del sogno scudetto.

Le azioni della società tedesca cedono quasi un terzo del loro valore e scendono ad un minimo di 4,02 euro, quota inferiore a quella precedente il rally scattato il 19 maggio quando si accese l’illusione di battere i campioni del Bayern Monaco.

Illusione che aveva portato ad una crescita del 32% in una settimana, con un massimo toccato a 5,93 euro quando la squadra era balzata in testa alla classifica a seguito del passo falso del Bayern, sconfitto pesantemente in casa con il Lipsia.

Prima della disfatta, inoltre, la quotazione del titolo era balzata del 58%, portando a +65% la performance degli ultimi sei mesi, ma il calo odierno sta riducendo la crescita da inizio a ‘soltanto’ l’8%, almeno per quanto riguarda le prime due ore di contrattazioni di questa mattina.

Fine di un sogno

Eppure tutto sembrava scritto nel destino quando sabato scorso sarebbe bastata una vittoria al Borussia Dortmund per interrompere il ‘regno’ del Bayern, già campione di Germania da dieci volte consecutive.

L’entusiasmo, però, non era sufficiente e l’ultimo ostacolo del Mainz, seppur affrontato in casa, risultava troppo difficile da saltare, e la squadra non andava oltre il pareggio (2-2).

A Colonia, intanto, la beffa si consumava all’ultimo minuto di gioco, quando un gol del centrocampista Jamal Musiala consegnava al Bayern il suo 33esimo scudetto della sua storia, l’undicesimo consecutivo.

Lacrime amare

“Questa giornata ci farà male per molto tempo”, affermava sconsolato l’allenatore Edin Terzic, dando libero sfogo alle sue emozioni dopo la fine del sogno.

L’ex calciatore tedesco di origini croato-bosniache si presentava davanti alla Tribuna Sud toccandosi il cuore con la mano destra senza nascondere la sua tristezza e asciugandosi le lacrime dal viso con entrambe le mani.

Tra gli applausi dei tifosi, Terzic trovava la forza e annunciava che la squadra avrebbe subito tentato nuovamente la rincorsa al titolo nel corso della prossima stagione.

“Siamo tutti consapevoli del fatto che la strada per il successo è spesso sassosa, spesso dura e spesso molto lunga” e “d’ora in poi, anche la giornata di oggi farà parte del nostro percorso. Non importa quanto sia grande il dolore di oggi, sarà la motivazione per il domani”, aggiungeva Terzic, promettendo che “ci rialzeremo, trarremo le giuste conclusioni, affronteremo anche questa giornata di oggi e poi questo percorso che abbiamo intrapreso sarà premiato un giorno”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy