Lagardere vola dopo l'annuncio dell’Opa di Vivendi

16/09/2021 13:00
Lagardere vola dopo l'annuncio dell’Opa di Vivendi

Vivendi acquista la quota di Lagardere detenuta da Amber e si avvia a lanciare un'Opa sulla società di cui è già primo azionista.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Lagardere: Vivendi acquista 18% da Amber e lancerà un'Opa

Forte rialzo titolo Lagardere, che ha messo a segno un guadagno del 21,19% a 23,6 euro. Il gigante dei media francese Vivendi, già primo azionista di Lagardere, ha offerto 24,10 euro ad azione, con un premio del 20% circa sulla quotazione attuale, per rilevare dal fondo Amber Capital la sua quota del 17,93% in Lagardere.

In una nota diramata dal gruppo si legge che Il fondo britannico “intende cedere la totalità delle sue azioni Lagardere e ha invitato Vivendi a fargli una proposta d'acquisto”.

L'operazione, si legge, dovrebbe perfezionarsi il 15 dicembre 2022, dopo l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni, tra cui quella della Commissione Ue e del Consiglio superiore dell'audiovisivo francese.

Se l'operazione andrà in porto, il gruppo controllato da Vincent Bolloré salirà al 45,1% del capitale di Lagardere e al 36,1% dei diritti di voto, superando la soglia del 30% che impone alle aziende francesi di presentare un'offerta pubblica di acquisto.

Vivendi è già proprietaria di Canal+, oltre che dell'agenzia di pubblicità Havas e della casa editrice Editis.

Stamattina a Parigi il titolo Lagardere ha aperto con un +21% a 23,6 euro, mantenendo il rialzo per il resto della giornata.

Vivendi perde lo 0,25%

In Borsa a Parigi la reazione riservata a Vivendi non è stata altrettanto gioiosa, e il titolo cede lo 0,25% a 31,63 euro.

L’ad di Lagardere, Arnaud Lagardere, erede del fondatore Jean-Luc, ha venduto gradualmente parti del conglomerato. L'anno scorso ha portato nella società investitori come Vivendi e il patron di Lvmh Bernard Arnault (che possiede il 10% del capitale di Lagardere), cercando di respingere una campagna attivista di Amber Capital, nell'azionariato dal 2017 e molto critico sulla gestione da parte di Arnaud Lagardere.

"Riteniamo che Vivendi sia principalmente interessata all'attività editoriale internazionale di Lagardere che porterebbe a Editis dimensioni, sinergie e risparmi", hanno affermato in una nota gli analisti di JP Morgan, che pensano che Vivendi probabilmente cercherà di vendere le attività retail di viaggi per finanziare l'acquisizione.

Lagardere si dice “rallegrato del progetto di investimento che Vivendi intende realizzare con l'acquisizione della partecipazione di Amber Capital”. Il progetto - aggiunge - "testimonia la fiducia di Vivendi nel modello strategico di Lagardere”, “avvalora il rispetto dell'integrità del gruppo e il sostegno dato al suo management”. Il consiglio di amministrazione, conclude il comunicato della Lagardere, "al momento opportuno sarà invitato a dare la sua opinione motivata sul progetto di offerta pubblica che sarà presentato se Vivendi realizza l'acquisizione'".

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it