Lam Research: risultati e guidance sopra consensus. Alziamo prezzo obiettivo per le opportunità nell'AI


Lam Research ha annunciato risultati superiori alle previsioni, con ricavi di $3,2 miliardi e un aumento delle previsioni per il prossimo trimestre. L'attenzione si è focalizzata sull'importanza crescente dell'Intelligenza Artificiale nel settore.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Lam Research ha riportato ricavi pari a $3,2 miliardi, in ribasso del 30% anno su anno, $60 milioni superiore al consensus. Gli utili per azione sono stati di $5,98, con un decremento del 33% rispetto all'anno precedente, ma sono stati superiori di $0,85 rispetto al consensus.

Per il trimestre attuale, Lam Research prevede ricavi tra $3,1 e $3,7 miliardi, rispetto al consensus di $3,28 miliardi. I margini lordi sono previsti tra il 45,5% e il 47,5%, con margini operativi tra il 27% e il 29%. Gli utili per azione sono stimati a $6,05 con una variazione di +/- $0,75, in confronto al consensus di $5,79.

Circa otto analisti hanno rialzato il loro prezzo obiettivo, ponendolo tra $550 e $730. Tra questi, Berenberg è passato da $555 a $730. Citigroup ha fissato il prezzo obiettivo più alto, passando da $695 a $800.

Opportunità nell'Intelligenza Artificiale

L’ad Tim Archer ha sottolineato l'importanza crescente dell'Intelligenza Artificiale, portando a maggiori investimenti nelle fabbriche con i macchinari di Lam che saranno critici per il suo sviluppo. "I server dotati di Intelligenza Artificiale Avanzata presentano un elevato contenuto di chip logici di ultima generazione e di chip di memoria e di contenuto di immagazzinamento significativamente più alto dei tradizionali server. Per ogni 1% di aumento di questi server, si stima una domanda addizionale di $1-$1,5 miliardi per le macchine di produzione di semiconduttori." Asml e Applied Materials sono tra le principali aziende che beneficeranno di questa domanda di medio termine.

Per l'implementazione dell'Intelligenza Artificiale, sono essenziali i semiconduttori di Nvidia, ma anche altri tipi di chip avanzati, necessari per interfacciarsi con quelli di Nvidia. Questo sottolinea la necessità di macchinari all'avanguardia dal costo elevato.

Consideriamo Lam Research la migliore società nel settore dei produttori di macchinari per la produzione di semiconduttori (SemiCap Equipment), seconda solo ad ASML. I suoi apparati, definiti macchinari per incisione a secco, seguono il processo di produzione del semiconduttore dalla deposizione del circuito integrato fino alla loro pulizia.

Il punto debole della società è la significativa esposizione ai produttori di chip di memoria, che ha assistito a un calo nel corso dell'anno a causa del declino del mercato dell'elettronica di consumo, tra cui i PC. Tuttavia, ci sono timidi segnali che indicano l’arrivo al punto di maggior declino: ciò spiega il calo significativo di ricavi e utili rispetto a un anno fa che era però totalmente atteso come si vede dai numeri di consensus.

Valutazione e nuovo prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate su Microsoft, NVIDIA, Oracle
Sottostanti:
NVIDIA CorporationOracle CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
12%
Cedole
3% - €30,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU8N9Y6
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: LRCX.US
Isin: US5128071082
Rimani aggiornato su: Lam Research

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni