Lam Research: risultati e guidance sopra consensus. Alziamo prezzo obiettivo per le opportunità nell'AI
Lam Research ha annunciato risultati superiori alle previsioni, con ricavi di $3,2 miliardi e un aumento delle previsioni per il prossimo trimestre. L'attenzione si è focalizzata sull'importanza crescente dell'Intelligenza Artificiale nel settore.
Lam Research ha riportato ricavi pari a $3,2 miliardi, in ribasso del 30% anno su anno, $60 milioni superiore al consensus. Gli utili per azione sono stati di $5,98, con un decremento del 33% rispetto all'anno precedente, ma sono stati superiori di $0,85 rispetto al consensus.
Per il trimestre attuale, Lam Research prevede ricavi tra $3,1 e $3,7 miliardi, rispetto al consensus di $3,28 miliardi. I margini lordi sono previsti tra il 45,5% e il 47,5%, con margini operativi tra il 27% e il 29%. Gli utili per azione sono stimati a $6,05 con una variazione di +/- $0,75, in confronto al consensus di $5,79.
Circa otto analisti hanno rialzato il loro prezzo obiettivo, ponendolo tra $550 e $730. Tra questi, Berenberg è passato da $555 a $730. Citigroup ha fissato il prezzo obiettivo più alto, passando da $695 a $800.
Opportunità nell'Intelligenza Artificiale
L’ad Tim Archer ha sottolineato l'importanza crescente dell'Intelligenza Artificiale, portando a maggiori investimenti nelle fabbriche con i macchinari di Lam che saranno critici per il suo sviluppo. "I server dotati di Intelligenza Artificiale Avanzata presentano un elevato contenuto di chip logici di ultima generazione e di chip di memoria e di contenuto di immagazzinamento significativamente più alto dei tradizionali server. Per ogni 1% di aumento di questi server, si stima una domanda addizionale di $1-$1,5 miliardi per le macchine di produzione di semiconduttori." Asml e Applied Materials sono tra le principali aziende che beneficeranno di questa domanda di medio termine.
Per l'implementazione dell'Intelligenza Artificiale, sono essenziali i semiconduttori di Nvidia, ma anche altri tipi di chip avanzati, necessari per interfacciarsi con quelli di Nvidia. Questo sottolinea la necessità di macchinari all'avanguardia dal costo elevato.
Consideriamo Lam Research la migliore società nel settore dei produttori di macchinari per la produzione di semiconduttori (SemiCap Equipment), seconda solo ad ASML. I suoi apparati, definiti macchinari per incisione a secco, seguono il processo di produzione del semiconduttore dalla deposizione del circuito integrato fino alla loro pulizia.
Il punto debole della società è la significativa esposizione ai produttori di chip di memoria, che ha assistito a un calo nel corso dell'anno a causa del declino del mercato dell'elettronica di consumo, tra cui i PC. Tuttavia, ci sono timidi segnali che indicano l’arrivo al punto di maggior declino: ciò spiega il calo significativo di ricavi e utili rispetto a un anno fa che era però totalmente atteso come si vede dai numeri di consensus.
Valutazione e nuovo prezzo obiettivo
A questi livelli il titolo tratta a 24 volte gli utili previsti per giugno 2024 e 19 volte per il 2025, con un dividend yield dell'1,2% e un Free Cash Flow Yield del 6%. La società sta portando avanti un piano di riacquisto di azioni del valore di $5 miliardi, pari al 5,7% dell'attuale capitalizzazione.
Si prevede che gli utili di giugno 2024 rappresentino un punto di svolta, con una crescita stimolata anche dall'Intelligenza Artificiale. Di conseguenza, abbiamo deciso di alzare il nostro prezzo obiettivo da $720 a $800, dopo aver precedentemente fissato $600 quando l'azione si aggirava tra $430 e $440.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!