Lazard Asset Management non aderirà all’Opa di Gavio-Ardian su Astm

10/03/2021 13:00

Lazard Am (5,5% di Astm) non aderirà all’offerta, giudicando il prezzo offerto inferiore al valore intrinseco della società. Già la scorsa settimana alcuni fondi rappresentati da Assogestioni avevano ritenuto il prezzo dell’Opa non adeguato. Intanto, sempre sul fronte autostradale, si segnala la decisione del consorzio formato da Cdp, Blackstone e Macquarie di incrementare l'offerta per Aspi rigettata da Atlantia.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Lazard: prezzo per azione inferiore fino al 40% rispetto al valore intrinseco

Al via le defezioni dall’Opa, finalizzata al delisting, lanciata il 22 febbraio scorso da Nuova Argo Finanziaria (partecipata al 60% da Gavio e al 40% da Ardian) sul 47,6% non posseduto di Astm.

A negare la propria adesione all’offerta Lazard Asset Management che detiene una partecipazione pari al 5,5% del gestore.

Secondo quanto riportano fonti di stampa, citando una lettera inviata ad Astm, Lazard indica il prezzo per azione offerto dalla cordata Gavio-Ardian inferiore al valore intrinseco della società, fino al 40% più alto rispetto alla proposta effettuata dalla cordata.

Le premesse

Già la scorsa settimana in un articolo sul quotidiano MF era emerso il prezzo dell’Opa non fosse ritenuto adeguato da alcuni fondi rappresentati da Assogestioni. L’offerta è stata promossa da NAF2, veicolo controllato al 100% da Nuova Argo Finanziaria a un prezzo di 25,6 euro per azione con un premio del 28,8% sul prezzo dell’ultima chiusura (quella del 19 febbraio scorso) e del 36,3% sulla media degli ultimi sei mesi, per un controvalore di circa 1,7 miliardi di euro. Da oltre un anno, però, le azioni Astm risultano depresse a causa della crisi sanitaria, e il titolo a luglio 2019 aveva raggiunto il picco di oltre 31 euro.

Oggi Gavio e Ardian, insieme, detengono il 51% di Astm (con il 55,2% dei diritti di voto), il 5,5% è in mano alla banca d’affari Lazard (contraria all’offerta), il 7,6% in azioni proprie e il resto (35,8%) flottante. Le condizioni di efficacia dell’operazione prevedono il raggiungimento del 90% di controllo incluse le azioni proprie. Tale condizione è tuttavia rinunciabile a patto che l’offerente raggiunga comunque i 2/3 del capitale sociale di Astm.

Il titolo non sembra subire il diniego di Lazard all’operazione e alle 12 scambia in territorio positivo in lieve rialzo dello 0,24% a 25,40 euro. Banca Akros ha ridotto il rating a neutral da buy, riducendo il target price a 25,6 euro (in linea con il prezzo dell’Opa) da 26 euro. Gli esperti si attendono dati 2020 deboli alla luce del calo del traffico.

Atlantia, Cdp rilancia su Aspi

Intanto, sempre sul fronte delle infrastrutture autostradali si segnala la decisione del consorzio formato da Cassa Depositi e Prestiti, Blackstone e Macquarie di incrementare l'offerta per Autostrade per l'Italia, controllata all'88% da Atlantia. La nuova proposta valuterebbe il 100% di Aspi tra 9,2 e 9,3 miliardi, rispetto alla precedente offerta di 9,1 miliardi rigettata dalla holding.

La trattativa è aperta il termine, fissato al 16 marzo, potrebbe essere prorogato. Nel frattempo, le azioni Atlantia scambiano in progresso dell’1,45% in area 16,11 euro, a fronte del +0,3% del Ftse Mib.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: AT
Isin: IT0000084027
Rimani aggiornato su: ASTM

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it