Le borse accelerano nel finale di mese


Le borse dell’Europa dovrebbero aprire poco sotto la parità. Future del Dax di Francoforte -0,1%. Ieri il Ftse Mib di Milano è salito dello 0,9% Il rapporto PCE in uscita oggi alle 14.30 tornerà a far rivivere l’idea di un'economia in uno scenario che si avvicina alla perfezione (Goldilocks).
Goldman Sachs Asset Management ha come ipotesi base una serie di tre tagli dei tassi consecutivi di 25 punti base nelle riunioni di settembre, novembre e dicembre. Il presidente della Federal Reserve Bank di Atlanta, Raphael Bostic afferma che l'inflazione è scesa sostanzialmente dal picco del 2022, ma i livelli visti nelle ultime letture sono “ancora lontani” dall'obiettivo del 2% della banca centrale”. Nel dopo borsa Dell Technologies (+3%) ha registrato un fatturato migliore delle attese grazie all'aumento delle vendite dei suoi server per gestire i carichi di lavoro

Le borse della Cina guidano il rialzo dell’area Asia Pacifico grazie ad una serie di buone trimestrali pubblicate nelle ultime ore. Hang Seng di Hong +2,2%, +0,6% la settimana e +7% il mese. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +2%, +0,5% la settimana e -07% dell'intelligenza artificiale.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Agosto sta per concludersi in borsa con un bilancio positivo, il super indice globale MSCI World si avvia a chiudere in rialzo dell’1,5%, dopo aver toccato nel corso della settimana i massimi della storia. In luglio, l’indice è salito del 2,1%,
Il dato sull’indicatore dell’inflazione negli Stati Uniti ritenuto più rappresentativo dalla Federal Reserve potrebbe oggi pomeriggio dare un'ulteriore spinta al mercato azionario globale.

I DATI MACRO ECONOMICI DELLA GIORNATA

L’indice Price Consumer Expenditure (PCE) dovrebbe aver registrato in luglio la stessa variazione positiva di giugno, +2,5% anno su anno. Il dato core, è atteso a +2,7%, dal precedente +2,6%. Anna Wong e Stuart Paul di Bloomberg Economics prevedono che il rapporto in uscita oggi alle 14.30 tornerà a far rivivere l’idea di un'economia in uno scenario che si avvicina alla perfezione (Goldilocks). “Il deflatore PCE core è probabilmente aumentato a un ritmo mensile coerente con l'obiettivo di inflazione del 2% della Fed, mentre la spesa è cresciuta in modo robusto. I dettagli del rapporto saranno tuttavia meno rosei, tuttavia, con una crescita dei redditi probabilmente in calo e il tasso di risparmio personale al livello più basso, al di fuori della pandemia, dall'agosto 2008.
Wong e Paul avvertono che se la disoccupazione continuerà a salire e il rally dei mercati perderà vigore, la propensione alla spesa si dissiperà più rapidamente del solito, a causa del basso livello di risparmio e dell'evaporazione della ricchezza finanziaria.

TAGLIO TASSI

Il team degli economisti di Bloomberg prevede che la Fed inizierà il ciclo di tagli dei tassi con una manovra di 50 punti base a settembre, seguita da altri 50 punti base prima della fine dell'anno. Gurpreet Garewal, Macro Strategist, Fixed Income and Liquidity Solutions di Goldman Sachs Asset Management ha come ipotesi base una serie di tre tagli dei tassi consecutivi di 25 punti base nelle riunioni di settembre, novembre e dicembre. “Tuttavia, riconosciamo che ulteriori segnali di debolezza nel mercato del lavoro nel prossimo rapporto sull'occupazione di agosto potrebbero indurre la Fed ad avviare il ciclo di allentamento con un taglio più aggressivo, pari a 50 punti base. Nel corso del prossimo anno, prevediamo tagli per un totale di circa 200 punti base, portando il tasso di policy più vicino alle stime del tasso neutrale, che si aggirano tra il 2,5% e il 3%."

L’INFLAZIONE DEVE SCENDERE ANCORA

Il presidente della Federal Reserve Bank di Atlanta, Raphael Bostic afferma che l'inflazione è scesa sostanzialmente dal picco del 2022, ma i livelli visti nelle ultime letture sono “ancora lontani” dall'obiettivo del 2% della banca centrale”, ha dichiarato a un incontro del Georgia Institute of Technology Scheller College of Business. Bostic ha detto che i funzionari stanno iniziando a discutere su dove atterreranno i tassi di interesse a lungo termine, aggiungendo di aver previsto per questo punto il 3%.

Ieri Wall Street ha chiuso con il record del Dow Jones +0,6% a 41.335 punti. S&P500 sulla parità e Nasdaq in lieve ribasso (-0,2%). I tech sono stati zavorrati soprattutto da Nvidia, -6,1%.

L'economia statunitense è cresciuta più del previsto nel secondo trimestre, in base alla seconda revisione del prodotto interno lordo (Pil) pubblicata dal Dipartimento del Commercio. Il Pil è cresciuto a un tasso annualizzato del 3%, rispetto al dato rivisto del 2,8% in linea con le attese degli economisti intervistati da Reuters.

DOPO BORSA

Dell Technologies (+3%) ha registrato un fatturato migliore delle attese grazie all'aumento delle vendite dei suoi server per gestire i carichi di lavoro dell'intelligenza artificiale. Gli ordini di server ottimizzati per questi scopi sono stati di 3,2 miliardi di dollari nel secondo trimestre fiscale, rispetto ai 2,6 miliardi di dollari del periodo precedente. Il portafoglio di vendite per le apparecchiature è stato di 3,8 miliardi di dollari, con una pipeline di accordi “di diversi multipli” di questa cifra, ha dichiarato il direttore operativo Jeff Clarke. Il fatturato è salito del 9% a 25 miliardi di dollari nel periodo terminato il 2 agosto. Gli analisti, in media, stimavano 24,5 miliardi di dollari. Per il terzo trimestre fiscale, Dell prevede un fatturato di circa 24,5 miliardi di dollari, in linea con le stime degli analisti.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire poco sotto la parità. Future del Dax di Francoforte -0,1%. Ieri il Ftse Mib di Milano è salito dello 0,9%.

GERMANIA

L'inflazione tedesca è calata al 2,0% in agosto grazie a una diminuzione dei prezzi dell'energia, secondo i dati preliminari dell'ufficio federale di statistica. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto una lettura del 2,3% in agosto, dopo un aumento dei prezzi al consumo su base annua del 2,6% in luglio, sulla base di dati armonizzati per essere comparati con altri Paesi dell'Unione europea. Ad agosto l'inflazione 'core', che esclude i prezzi volatili di cibo ed energia, si è attestata al 2,8%.

ASIA

Le borse della Cina guidano il rialzo dell’area Asia Pacifico grazie ad una serie di buone trimestrali pubblicate nelle ultime ore. Hang Seng di Hong +2,2%, +0,6% la settimana e +7% il mese. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +2%, +0,5% la settimana e -07% il mese. Bloomberg riporta che le autorità di Pechino stanno considerando la possibilità di permettere ai proprietari di case di rifinanziare il loro mutuo, in modo da alleggerire il peso della rata. Il provvedimento potrebbe riguardare milioni di famiglie in difficoltà.
Lo yuan si apprezza su dollaro e torna su livelli mai visti da quasi un anno.

Il Nikkei di Tokyo è in rialzo dello 0,3%, +0,2% la settimana e -0,1% il mese. Il bond giapponese a dieci si indebolisce dopo i dati sull’inflazione a Tokyo, un elemento che rafforza le ipotesi di una rapida normalizzazione della politica monetaria.

TITOLI

Aquafil ha approvato il nuovo piano industriale 2024-2026, che prevede a fine periodo un Ebitda compreso tra 90 e 96 milioni di euro, e propone un aumento di capitale in opzione fino a 40 milioni per accelerare l'implementazione delle iniziative strategiche del piano e cogliere eventuali opportunità di consolidamento del settore.

Juventus ha raggiunto un accordo con la società Liverpool FC per la cessione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Federico Chiesa a fronte di un corrispettivo di 12 milioni di euro, pagabili in quattro esercizi, oltre a premi variabili fino a un massimo di 3 milioni.

Unieuro. Fnac Darty e Ruby Equity Investment hanno difeso i termini della loro offerta di acquisto dopo che il Cda di Unieuro si è spaccato sulla congruità del prezzo proposto.

Saras. Termina riapertura termini adesione offerta OPA obbligatoria promossa da Varas.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 19,56% annuo con il fast certificate su Banco BPM, Banca MPS, Société Générale e UniCredit
Sottostanti:
UniCreditBANCA MPSSociété GénéraleBanco BPM
Rendimento p.a.
19,56%
Cedole
1,63% - €16,30
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VC251U9
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy