Le borse indugiano alla fine di un anno positivo

30/12/2025 07:30
Le borse indugiano alla fine di un anno positivo

Il super indice dell’azionario mondiale è in lieve calo dopo sette sedute consecutive di rialzo. Alla borsa di Hong Kong, Insilico Medicine Cayman TopCo, una startup che si occupa di ricerca farmaceutica basata sull'intelligenza artificiale, ha fatto il suo debutto con un rialzo di quasi il 50%.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’indice MSCI All Countries è in ribasso dello 0,2%, prima arretramento dopo sette sedute consecutive di rialzo, da inizio anno il guadagno è del 21,3%. Il 2025 sarà il miglior anno dal 2029.

Le ultime ore di attività negoziale del 2026 sono caratterizzate dai bassi volumi, sia a Wall Street che in Europa. In altre parti del mondo, soprattutto dove la scansione del tempo e delle stagioni non è quella dell’Occidente, gli scambi restano robusti e non mancano gli spunti per chi vuole prendere posizione sul mercato.

ESORDI A FINE ANNO

Alla borsa di Hong Kong continuano i festeggiamenti per le debuttanti. Insilico Medicine Cayman TopCo, una startup che si occupa di ricerca farmaceutica basata sull'intelligenza artificiale, ha fatto il suo debutto con un rialzo di quasi il 50%. Nella fase di offerta pubblica iniziale, la società farmaceutica ha raccolto 293 milioni di dollari.

Il debutto arriva in un momento di forte aumento della domanda da parte degli investitori per le aziende nel segmento dell'intelligenza artificiale generativa e di un più ampio rally dei titoli sanitari di Hong Kong. L'indice Hang Seng Biotech è salito del 65% quest'anno, superando il guadagno del 28% dell'indice di riferimento. Insilico, che ha una vasta presenza negli Stati Uniti e in Cina, oltre che in Canada e in Medio Oriente, è tra le prime startup che utilizzano l'intelligenza artificiale per migliorare la scoperta di farmaci, un processo storicamente lungo e costoso. Il suo farmaco candidato più avanzato, che cura una malattia polmonare incurabile, ha mostrato risultati promettenti in uno studio di fase intermedia.

ASIA

L’indice MSCI Asia Pacific perde lo 0,2% e interrompe la più lunga sequenza di rialzi degli ultimi tre mesi. L’indice Nikkei di Tokyo perde lo 0,3% nell’ultima seduta dell’anno: il 2025 termina con un rialzo del 26,5%.

Indice Shanghai Composite +0,1%. Borsa di Seul in ribasso dello 0,7%, dopo aver sfiorato i record nel corso della notte: da inizio anno l’indice Kospi guadagna oltre il 70%.

L’indice S&P ASX 200 di Sidney ha chiuso in lieve calo, +7% da inizio anno.

VALUTA DELLA CINA

Lo yuan si è rafforzato nel corso della notte, superando quota sette su dollaro per la prima volta dal 2023. La Banca Popolare Cinese, il soggetto che governa il cambio, sta a guardare e si limita a non disturbare le forze del mercato. A inizio anno il cross su dollaro era a 7,3.

"Potrebbe esserci un ulteriore apprezzamento dello yuan, supportato dall'afflusso di capitali esteri, aspettativa di crescita e ottimismo sulla tecnologia", ha detto Wee Khoon Chong, uno strategist di mercato di BNY.

Ieri la borsa degli Stati Uniti ha chiuso in lieve ribasso, indice S&P500 -0,3%. Oggi escono i verbali dell’ultima riunione del board della Federal Reserve. Intanto Donald Trump dice di aver individuato la persona giusta per sostituire Jerome Powell alla presidenza della banca centrale.,

OCCUPAZIONE

Il Wall Street Journal ha scritto ieri che le società di selezione del personale si aspettano un 2026 con poche assunzioni negli Stati Uniti. Sempre più aziende in diversi settori puntano a mantenere una struttura snella per tutto l’anno, con sempre più ricorso ai nuovi servizi high tech per svolgere mansioni prima affidate alle persone.

Gli analisti del sito di annunci di lavoro Indeed, citati nell’articolo, prevedono una crescita relativamente minima delle assunzioni nel 2026, mentre la piattaforma di e-commerce Shopify e Chime Financial hanno già dichiarato che manterranno pressoché invariato il numero dei propri dipendenti. In un incontro di amministratori delegati tenutosi questo mese a Midtown Manhattan e organizzato dalla Yale School of Management, il 66% dei leader intervistati ha dichiarato di avere in programma di licenziare dipendenti o di mantenere invariate le dimensioni dei propri team esistenti il prossimo anno. Solo un terzo ha indicato di avere in programma di assumere.

“Si assisterà a un atteggiamento molto attendista”, ha affermato Chris Layden, amministratore delegato della società di reclutamento Kelly Services. “L'incertezza che incombe significa che continueremo a vedere investimenti nel capitale piuttosto che nelle persone”.

METALLI

Resta alta la volatilità sui mercati dei metalli. Oro in rialzo dello 0,5%, dal -4,4% di ieri. Argento ieri in calo del 9%, stamattina +3%. Il rame sale e si avvia a completare la serie di rialzi più lunga dal 2017.

Il metallo è salito del 2,2% a 12.493 dollari la tonnellata, mettendosi sulla buona strada per il decimo giorno consecutivo di rialzi, con un sentiment positivo che mostra resilienza. I rialzisti sostengono che una maggiore quantità di metallo sarà importata negli Stati Uniti per evitare potenziali dazi, costringendo gli acquirenti a pagare di più. Il rame ha toccato un record appena sotto i 13.000 dollari la tonnellata lunedì, in un'impennata di fine anno, prima di ridurre i guadagni.

TITOLI

Webuild si è aggiudicata in consorzio un contratto per un totale di circa 660 milioni di euro nell'ambito dei lavori per la realizzazione della nuova Linea 10 della metropolitana di Napoli.

Mondadori ha detto di aver sottoscritto un accordo per l'acquisizione, da parte di Arnoldo Mondadori Editore, del 58,84% di Edilportale.com per 31,2 milioni di euro.

Azimut ha esteso l'accordo vincolante di esclusiva con Fsi Sgr relativo al progetto The Next Bank (Tnb).

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it