Le prospettive di un vaccino contro Covid-19 galvanizzano le borse europee

Ieri Moderna ha annunciato l’esito positivo della prima sperimentazione su 45 soggetti sani. Il titolo chiude a Wall Street a +4,5%. La notizia ha dato lo sprint anche alle altre piazze finanziarie, con il Ftse Mib che apre in rialzo dell’1%. Vola il titolo Lonza Group, società elvetica produttrice del principio attivo.
Indice dei contenuti
Moderna: bene le sperimentazioni su 45 soggetti sani
Le prospettive di un vaccino contro Covid-19 rendono tonica la seduta di oggi sui mercati europei. Ieri, Moderna, società biotecnologica quotata sul Nasdaq, in un articolo pubblicato sul New England Journal of Medicine ha annunciato l'esito positivo delle prime sperimentazioni del vaccino Covid-19. La somministrazione ha provocato risposte immunitarie in tutti i 45 volontari sani nella fase iniziale dello studio. Nessun volontario avrebbe avuto gravi effetti collaterali, ma oltre la metà ha riportato reazioni lievi o moderate come affaticamento, mal di testa, brividi, dolori muscolari o dolori al sito di iniezione.
Moderna è stata la prima a iniziare la sperimentazione umana di un vaccino per Covid-19, avviata il 16 marzo, 66 giorni dopo il rilascio della sequenza genetica del Coronavirus.
Risposta positiva delle borse europee, vola il titolo Lonza Group
Immediata la risposta di Moderna, che ieri a Wall Street ha chiuso la seduta in guadagno del 4,74% a 75 dollari per azione. La scorsa settimana il titolo si attestava a 62,61 dollari. Non solo: nel trading after hours, le azioni sono balzate del 20,10% a 90,12 dollari.
L'annuncio ha messo le ali anche a Lonza Group, azienda elvetica produttrice del principio attivo del preparato per conto dell'azienda biotecnologica con sede a Cambridge (Massachusetts) e ha galvanizzato tutte le piazze europee. Il Ftse Mib ha infatti aperto in rialzo dell’1% (complice, in questo caso, anche l’impennata di Atlantia), in linea con l’Euro Stoxx 50 +0,6%, il Ftse 100 +0,8%, il Dax +0,6%, il Cac 40 +0,8%, l’Ibex 35 +0,3%.
Il titolo Lonza Group quotato sulla borsa svizzera questa mattina guadagna il 4,37%, a 561 franchi svizzeri.
Alla prossima fase di sperimentazione del vaccino parteciperanno 30mila persone, metà delle quali riceverà una dose di 100 microgrammi mentre l’altra assumerà una sostanza placebo. Lo studio dovrebbe durare sino al 27 ottobre.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
