Le small cap offrono un accesso più ampio ai mercati emergenti


L'allocazione sulle small cap può contribuire a diversificare l'allocazione sui Mercati Emergenti in termini di Paesi e settori, con un possibile valore aggiunto.

A cura di Sergey Davalchenko, gestore di portafoglio di Emerging Markets Small Cap Equity and Emerging Markets Growth presso AllianceBernstein


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Un valore aggiunto con le small cap

Chi investe in azioni dei mercati emergenti (ME) si concentra in genere sulle large cap, ma le small cap possono contribuire ad ampliare la diversificazione sui ME, fornendo un diverso mix di esposizioni su Paesi e settori, nonché un valore aggiunto potenzialmente maggiore.

Gli investitori in azioni emergenti operano in un mercato in rapido cambiamento. Alcuni Paesi stanno affrontando l’impatto del COVID-19 meglio di altri. Le aziende stanno riconfigurando le loro filiere a fronte della pandemia e delle tendenze date dalla deglobalizzazione. Inoltre, gli sforzi volti a migliorare le economie stanno offrendo a molte aziende nuove prospettive di crescita. Queste tendenze creano terreno fertile per i titoli meno noti delle small cap emergenti, che offrono agli investitori performance e dinamiche di rischio diverse rispetto agli investimenti nelle large cap della regione.

Le small cap forniscono esposizioni sui ME diverse rispetto alle large cap

L’universo delle small cap emergenti è molto diverso dal benchmark delle large cap (grafico sottostante). In particolare, l’allocazione geografica sulle small cap non è dominata dalla Cina, mentre l’allocazione settoriale ha una minore esposizione ai settori trainati da fattori macroeconomici tra cui quello finanziario, dei beni di consumo discrezionali e dell’energia. Il benchmark delle large cap emergenti è dominato da mega cap, con Alibaba, Tencent e TSMC che rappresentano il 20% dell’indice e con i primi cinque titoli (i tre precedenti più Samsung e Meituan) che ne rappresentano il 25%.

L’elevato numero di società emergenti di piccole dimensioni con tipologie di attività molto particolari consente sia di migliorare la diversificazione, sia di trovare idee interessanti a valore aggiunto attraverso titoli meno noti e con un forte potenziale.

Il vantaggio della sovraperformance

Nell’arco di 20 anni, le small e le large cap dei ME hanno notevolmente sovraperformato le large cap dei mercati sviluppati (MS) (grafico sottostante, sinistra). Negli ultimi 10 anni, nonostante la diminuzione della sovraperformance mediana dei gestori di large cap, i gestori di small cap emergenti hanno continuato a fornire considerevoli extra rendimenti (grafico sottostante, destra).

Le large cap tendono ad essere la scelta più comune tra gli analisti, il che può spiegare la compressione delle sovraperformance. Al di là del vantaggio offerto da una copertura più limitata delle small cap da parte degli analisti, Alliance Bernstein ritiene che ci siano valide ragioni per cui alcune aziende più piccole dei ME, accuratamente selezionate, dovrebbero confermare il loro solido track record di performance.

Perché le small cap dei ME offrono un elevato potenziale?

Le società di dimensioni più ridotte offrono un’ampia gamma di opportunità in alcune delle economie emergenti più dinamiche del mondo. Tre aree meritano un’attenzione particolare:

  • Modernizzazione delle economie emergenti: Man mano che i mercati emergenti si modernizzano e formalizzano il loro modo di operare, le società che contribuiscono a catalizzare questa transizione ne traggono vantaggio. Ad esempio, Sunny Friend Environmental Technology Ltd si concentra sulla raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti biomedici e pericolosi. Introducendo gli standard di gestione dei rifiuti nei mercati più sviluppati di Taiwan e in Cina, l’azienda aiuta questi Paesi a proteggere meglio l’ambiente pur continuando a industrializzarsi.

    La privatizzazione è un altro settore in cui i Paesi emergenti stanno rapidamente recuperando terreno. Nel settore delle onoranze funebri cinese, Fu Shou Yuan sta diventando uno dei più grandi operatori privati. Poiché il 90% di tale settore è ancora in mano ai governi locali, Fu Shou Yuan ha davanti a sé un lungo potenziale di crescita.
  • Fondamenta dell’innovazione tecnologica globale: Sebbene le aziende tecnologiche statunitensi siano più conosciute delle loro controparti nei ME, molte small cap della regione ricoprono un ruolo chiave nel dettare le tendenze tecnologiche globali. I server, ad esempio, sono la spina dorsale del moderno Internet e stanno registrando una forte domanda, con la crescita dell’utilizzo del cloud computing e delle videoconferenze post COVID-19. Aspeed Technology, con sede a Taiwan, è leader del mercato dei chip per la gestione dei server attraverso un prodotto pionieristico chiamato baseboard management controller (BMC). Il basso costo di un chip BMC rispetto ai suoi vantaggi fornisce all’azienda un forte potere di determinazione dei prezzi e un’elevata redditività del capitale.

    Un’altra azienda dei ME che beneficia della trasformazione del business digitale è una società argentina di outsourcing IT poco conosciuta, chiamata Globant. Data l’importanza del software talent negli USA, Globant costruisce applicazioni per mobile, strumenti di analisi e altro ancora per società Fortune 500 come Disney, che ha recentemente scelto l’azienda per reinventare l’esperienza mobile nei suoi parchi e resort.
  • Rispondere alle esigenze locali: Le small cap dei ME hanno solitamente una posizione migliore nell’individuare e sfruttare le esigenze locali nei mercati emergenti. Spesso, infatti, le aziende occidentali non riescono a replicare il loro successo in Paesi come India, Cina e Brasile. Inoltre, tali società locali hanno una rete di connessioni e un background culturale tale che permette loro di prosperare. Ad esempio, Bank BTPN Syariah fornisce micro finanziamenti alle piccole imprese in Indonesia. La banca offre inoltre prodotti rilevanti a livello locale, come servizi bancari in linea con la Sharia, ed è in grado di valutare meglio il rischio di credito tra i mutuatari a basso reddito rispetto a un istituto di maggiori dimensioni.

    Dall’altra parte del mondo, in Brasile, Notre Dame Intermedica gestisce piani sanitari e odontoiatrici nonché servizi destinati al benessere e alla prevenzione in ambito medico. Poiché il Brasile si trova ad affrontare una rapida crescita dei costi sanitari, Intermedica si è integrata verticalmente acquisendo ospedali, costruendo strutture di pronto soccorso e aggiungendo servizi di laboratorio. Grazie a questi sforzi, l’azienda sta riducendo i costi e i premi, migliorando la qualità del servizio e conquistando quote di mercato anche in un periodo di recessione.

Nella ricerca di small cap emergenti dall’alto potenziale, riteniamo che gli investitori debbano puntare su aziende che si trovano al crocevia di un cambiamento positivo. Si tratta di realtà che presentano un vantaggio competitivo e un ampio mercato potenziale, il che garantisce loro una forte crescita delle vendite e un’espansione dei margini per gli anni a venire (grafico).

Le small cap dei ME sono più rischiose?

Non necessariamente. Prestando particolare attenzione alla qualità della gestione, riteniamo che gli investitori possano ridurre i rischi. E considerando fattori ambientali, sociali e di governance come parte integrante di un processo di ricerca, possono individuare le società con un comportamento responsabile e una crescita sostenibile. Seguendo un chiaro processo di investimento, è possibile creare un’allocazione sui ME più diversificata, attingendo a quelle small cap che presentano un potenziale di lungo termine e che sono agenti di grandi cambiamenti nel mondo in via di sviluppo e non solo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.NVIDIA CorporationNetflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy