Le trimestrali delle banche Usa


A rendere noti i conti del terzo trimestre saranno i grandi colossi di Wall Street: JPMorgan, Wells Fargo, Morgan Stanley hanno diffuso tutti i risultati di bilancio prima dell’inizio della sessione di Wall Street.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


JP Morgan

JP Morgan ha archiviato il trimestre con ricavi a $32,7 miliardi (+10,4% anno/anno), $840 milioni sopra consensus. Gli Utili per Azione a $3,12 (-15% su base annua) battono consensus di $0,23.

Depositi in rialzo del 9%, Investment Banking in calo del 43%, attività in gestione a $2,6 trilioni giù del 13%.

I costi derivanti da crediti ci sembrano più bassi dei timori a $1,5 miliardi di $800 milioni di accumulo di riserve e $700 milioni di net charge off (cioè perdite di crediti non più esigibili).

Le attese del management sono di riprendere i piani di acquisto di azioni proprie il prossimo anno. Il management ha aumentato la guidance per profitti da margine di interesse e sottolinea l'ottimo andamento della divisione legata ai consumatori, trend che si aspetta continuare con consumi che rimangono forti grazie alla salute delle finanze dei consumatori ed al mercato del lavoro molto buono.

Morgan Stanley

Morgan Stanley ha registrato ricavi in calo del 12% a $13 miliardi, $320 milioni sotto consensus, Utili per Azione a $1,53 (-25% anno/ anno) vs consensus di $1,52.

Banca investimento, attività di brokeraggio, gestione del risparmio e tutte le attività legate ai mercati finanziari sono chiaramente molto deboli nell'attuale contesto. Inoltre, vi è da considerare che le stime di consensus erano già state tagliate molto, per cui questi risultati possono essere presi in modo negativo.

Wells Fargo

Wells Fargo ha chiuso il trimestre con ricavi in crescita del 3,5% a $19,5 miliardi, $720 milioni sopra consensus. Gli Utili per Azione si sono attestati a $1,30 (+11% anno/ anno) rispetto al consensus consensus di $1,09.

Come per JP Morgan, sono andate molto bene le attività legate ai consumatori, così come profitti da margine di interesse.

Lunedì i risultati di Bank Of America

Divisione consumatori e profitti da margini di interesse le migliori e più forti aeree sono indicazioni molto positive per Bank of America e US Bancorp (le preferite da Warren Buffet) che sono le più esposte a questi business.

Bank of America pubblicherà i risultati lunedì prima dell'apertura di mercato. Ci piace qui a 10 volte gli utili attesi quest’anno, 1 volta prezzo/valore contabile tangibile per azione, 3% dividend yield.


Bank Of America è il secondo investimento di Buffet dopo Apple: a fine dell’anno scorso la posizione in Apple ha raggiunto circa $160bn (pari al 5,6% della società), quella in Bank of America $46bn (quasi il 13% della società).

Bank Of America è la banca che ha piu’ da guadagnare dal ciclo di rialzi dei tassi di interesse della Fed. Guardando varie analisi si può assumere che un rialzo di 50 punti base (0,5%) del Fund Rate americano produca un aumento degli utili per azione di circa il 10% ceteris paribus (vi sono analisi che arrivano a calcolare quasi il 15%). Un aumento di 10 punti base (0,1%) del tasso decennale americano (l’equivalente del nostro Btp) aggiunge un’ulteriore 1% all’utile per azione.

Nel 2021 la banca ha registrato un utile netto record di ben $32bn con politica di remunerazione per gli azionisti molto ricca di circa $32bn fra riacquisto di azioni proprie ($25bn) e dividendi ossia circa il 10% dell’attuale capitalizzazione di circa $300bn.

L’Ad Moynihan ha guadagnato $32 milioni: $1,5 milioni stipendio +$30,5 milioni da stock options (non vi è il bonus in contanti).

Dal punto di vista patrimoniale la banca è molto solida e la sua esposizione alla Russia non è assolutamente significativa. Il Cet1 ratio (principale coefficiente di solidità patrimoniale) è intorno all’11%: sopra il minimo richiesto dal regolatore che è 9,5%, dunque la banca ha un extra capitale (“capital cushion”) di circa $25bn.

US BANCORP

Buffet detiene quasi il 13% della banca per un ammontare di circa $8bn.

Questa banca è generalmente considerata la migliore “banca regionale” degli Stati Uniti

Gli ultimi risultati trimestrali sono stati leggermente sotto le attese con ricavi a $5,68bn (-1,2% anno/anno, $60 milioni sotto consensus) e Utili per Azione a $1,07 (+12,6% anno/ anno) vs consensus a $1,10. Sotto attese in particolare la parte di  “net interest margin” (margine di interesse netto): US Bancorp è però una delle banche che ha piu da guadagnare / piu’ sensibile ad un rialzo dei tassi di interesse per cui dovremmo vedere questa voce migliorare in modo molto significativo nel prossimo futuro. Depositi e prestiti sono continuati a crescere.

E’ una delle banche con la maggiore esposizione all’attività bancaria tradizionale per cui l’anno scorso non ha tanto beneficiato come altre banche dalla forza dei business legati ai mercati finanziari e soprattutto all’attività di Fusioni&Acquisizioni che l’anno scorso ha generato commissioni molto ricche per banche come Goldman Sachs, Jp Morgan, Citigroup e altre.

Una ventina di giorni fa la Banca ha annunciato un’importante accordo con Microsoft per accelerare ulteriormente il passaggio sul Cloud di sempre piu’ attività con i conseguenti vantaggi di sicurezza, efficienza e riduzione costi. US Bancorp si e’ sempre distinta per essere stata fra le prime banche ad investire nel digitale: la sua applicazione per mobile banking e’ molto apprezzata dai clienti ed ha ricevuto anche veri premi.

Azione qui tratta a 9,6 volte utili attesi 2022 dividend yield 4,7% e Prezzo / Valore Contabile Tangibile per Azione di 1,5 volte: da sottolineare il ROE molto buono che ha raggiunto quasi il 16% e che negli ultimi 5 anni ha registrato una media del 13%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVTelecom Italia S.p.A.
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: JPM
Isin: US46625H1005
Rimani aggiornato su: JP MORGAN

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni