Le trimestrali di Bank of America e Goldman Sachs

Bank of America e Goldman Sachs - Le trimestrali
BANK OF AMERICA
Ieri ha riportato ricavi a $22.7bn ( +5.7% anno / anno) sono $90 milioni sotto consensus, Utili Per Azione a $0.73 (-30% anno / anno) Vs consensus di $0.75.I ricavi da margine di interesse forti come dovrebbero essere data la struttura della banca particolarmente esposta al rialzo dei tassi di interesse: ricavi a $12.4bn ( +22% anno / anno).
"I nostri clienti privati rimangono resilienti con continui forti livelli di depositi e di spesa" ha commentato l'Ad Bryan Moynlain, "La crescita dei prestiti è continuata in tutti i nostri mercati ".
All'inizio del mese la Banca aveva detto che la spesa con carte di credito e debito era cresciuta dell'11% anno/anno a Giugno.
Avevamo segnalato Bank Of America, insieme a US Bancorp, come la banca preferita da Warren Buffett che ha una partecipazione di circa il 13%.
Negli ultimi 6 mesi l'azione ha perso il 30%: oltre al brutto mercato generale, ciò che ha pesato su molte banche americane è che i tassi di interesse sono saliti ma la loro curva si è appiattita invece di irripidirsi.
Le banche si indebitano a breve termine ed investono a medio/lungo termine: maggiore è l'inclinazione positiva della curva dei tassi maggiori sono i profitti derivanti da questa attività.
La teoria classica vuole che i tassi di interesse a lungo termine siano più alti di quelli a breve essenzialmente perché prestare soldi a scadenze più lontane implica, coeteris paribus, un maggiore rischio creditizio.
Tipicamente la curva si appiattisce quando il mercato anticipa un rallentamento economico/recessione.
Tutto ciò secondo la cosiddetta teoria della struttura a termine dei tassi di interesse.
Azione qui tratta a 10 volte utili attesi 2022, 8.4 volte su 2023, dividend yield 2.7%, circa 1 volta prezzo/ valore contabile tangibile per Azione con Roe del 12% ed una media degli ultimi 5 anni intorno al 10%.
GOLDMAN SACHS
Ricavi a $11.86bn ( -22.9% anno/anno) sono $1.16bn sopra consensus, Utili Per Azione a $7.73 (-49% anno / anno) sono $1.04 sopra consensus grazie ad un contenimento dei costi operativi.
La divisione "Consumer and Wealth Management " con ricavi a $2.1bn , +3% trimestre/ trimestre e +25% anno/ anno.
La "particolare bravura e qualità" di Goldman Sachs in questo trimestre emerge chiaramente nelle divisione "Mercati Globali" che spiega anche i risultati sopra attese: nella parte legata alle obbligazioni i ricavi hanno raggiunto $3.6bn (+55% anno/ anno), per quanto riguarda l' azionario $2.86bn ( +11% anno/ anno).
Come per le altre banche la divisione Investment Banking la più debole dopo l'anno scorso particolarmente forte: ricavi a $2.14bn , -18% trimestre/trimestre, -41% anno/anno.
Azione qui tratta a 8.6 volte utili attesi 2022, 7.7 volte 2023, Dividend yield 3.3%, 1 volta prezzo/valore contabile per Azione con un Roe ultimi 12 mesi del 15% ed una media degli ultimi 5 anni del 14%.
Idea di investimento
Stellantis NVUniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
10,2%
2,55% - €2,55
no
DE000VU8N0V1
Vontobel
Analisi fondamentale
Leggi la nostra scheda di analisi fondamentale
Scopri il prezzo obiettivo di Bank of America secondo Orafinanza.it
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo