Le trimestrali di Bank of America e Goldman Sachs


Bank of America e Goldman Sachs - Le trimestrali


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


BANK OF AMERICA

Ieri ha riportato ricavi a $22.7bn ( +5.7% anno / anno) sono $90 milioni sotto consensus, Utili Per Azione a $0.73 (-30% anno / anno) Vs consensus di $0.75.I ricavi da margine di interesse forti come dovrebbero essere data la struttura della banca particolarmente esposta al rialzo dei tassi di interesse: ricavi a $12.4bn ( +22% anno / anno).

"I nostri clienti privati rimangono resilienti con continui forti livelli di depositi e di spesa" ha commentato l'Ad Bryan Moynlain, "La crescita dei prestiti è continuata in tutti i nostri mercati ".

All'inizio del mese la Banca aveva detto che la spesa con carte di credito e debito era cresciuta dell'11% anno/anno a Giugno.

Avevamo segnalato Bank Of America, insieme a US Bancorp, come la banca preferita da Warren Buffett che ha una partecipazione di circa il 13%.

Negli ultimi 6 mesi l'azione ha perso il 30%: oltre al brutto mercato generale, ciò che ha pesato su molte banche americane è che i tassi di interesse sono saliti ma la loro curva si è appiattita invece di irripidirsi.

Le banche si indebitano a breve termine ed investono a medio/lungo termine: maggiore è l'inclinazione positiva della curva dei tassi maggiori sono i profitti derivanti da questa attività. 

La teoria classica vuole che i tassi di interesse a lungo termine siano più alti di quelli a breve essenzialmente perché prestare soldi a scadenze più lontane implica, coeteris paribus, un maggiore rischio creditizio.

Tipicamente la curva si appiattisce quando il mercato anticipa un rallentamento economico/recessione.

Tutto ciò secondo la cosiddetta teoria della struttura a termine dei tassi di interesse.

Azione qui tratta a 10 volte utili attesi 2022, 8.4 volte su 2023, dividend yield 2.7%, circa 1 volta prezzo/ valore contabile tangibile per Azione con Roe del 12% ed una media degli ultimi 5 anni intorno al 10%.

GOLDMAN SACHS

Ricavi a $11.86bn ( -22.9% anno/anno) sono $1.16bn sopra consensus, Utili Per Azione a $7.73 (-49% anno / anno) sono $1.04 sopra consensus grazie ad un contenimento dei costi operativi.

La divisione "Consumer and Wealth Management " con ricavi a $2.1bn , +3% trimestre/ trimestre e +25% anno/ anno.

La "particolare bravura e qualità" di Goldman Sachs in questo trimestre emerge chiaramente nelle divisione "Mercati Globali" che spiega anche i risultati sopra attese: nella parte legata alle obbligazioni i ricavi hanno raggiunto $3.6bn (+55% anno/ anno), per quanto riguarda l' azionario $2.86bn ( +11% anno/ anno).

Come per le altre banche la divisione Investment Banking la più debole dopo l'anno scorso particolarmente forte: ricavi a $2.14bn , -18% trimestre/trimestre, -41% anno/anno.

Azione qui tratta a 8.6 volte utili attesi 2022, 7.7 volte 2023, Dividend yield 3.3%, 1 volta prezzo/valore contabile per Azione con un Roe ultimi 12 mesi del 15% ed una media degli ultimi 5 anni del 14%.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BAC
Isin: US0605051046
Rimani aggiornato su: Bank of America Corp

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: NYSE: GS
Isin: US38141G1040
Rimani aggiornato su: Goldman Sachs Group Inc

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni