Leonardo ancora protagonista a Piazza Affari grazie ad un 2021 migliore delle attese
La società ha diffuso le sue previsioni sulla performance relativa allo scorso anno, definita “ottima” dal punto di vista degli ordini, dei ricavi dell’Ebita.
Rally iniziale per Leonardo
Fari nuovamente accesi su Leonardo alla borsa di Milano, questa volta dopo che ieri a mercati chiusi il consiglio di amministrazione del gruppo ha comunicato di aver completato l’analisi preliminare della performance attesa nel 2021, evidenziando un ottimo andamento del business aziendale.
Spinte da quanto comunicato dalla società, le azioni Leonardo aprivano la seduta in netto rialzo, fino a guadagnare anche oltre il 3% nelle prime battute e toccando un massimo di 6,6 euro, per poi rallentare dopo circa due ore di contrattazioni (+1%) sulla scia dell’andamento negativo del Ftse Mib (-1,30%).
Le previsioni sul 2021
La società aveva comunicato la sua previsione sulla chiusura del 2021 che prevedeva ordini, ricavi e Ebita all’interno della parte alta della guidance, con un free operating cash-flow pari a circa 200 milioni di euro, ovvero circa il doppio delle sue stime originali.
Nel comunicato, il cda di Leonardo definiva la performance dell’anno come “ottima” grazie al “business militare/governativo, al minor assorbimento di cassa nelle aerostrutture a alle azioni di efficientamento trasversali al gruppo”.
Tutti i dettagli relativi al 2021 verranno presentati da Leonardo il giorno 10 marzo 2022, quando verrà inoltre fornita la guidance per l’anno in corso, concludeva la nota del gruppo.
La view di Equita Sim
Secondo gli analisti di Equita Sim, le indicazioni fornite da Leonardo “sono leggermente migliori sia delle nostre stime (ordini 14 miliardi di euro, fatturato 14,14 miliardi ed Ebita 1,08 miliardi) sia di quelle del consensus (ordini 14 miliardi, fatturato 14,12 miliardi, Ebita 1,1 miliardi) che sono più intorno al mid-point”.
Questi esperti sottolineano che “l'elemento più positivo riguarda il Fcf (punto debole dell'equity story) migliore delle attese (circa 100 milioni), ma attendiamo dettagli per capire se sia imputabile ad elementi one-off”.
Il ‘protagonismo’ di Leonardo
La settimana che si conclude oggi aveva visto i fari di Piazza Affari accendersi su Leonardo nella seduta di martedì 25 gennaio, quando il titolo crollava a -5% sulla scia di alcuni rumor pubblicati dalla stampa relativi alla potenziale vendita di una linea di business di Leonardo DRS.
Indiscrezioni che avevano spinto i vertici di Leonardo a pubblicare nella stessa serata un comunicato in cui si smentiva qualunque decisione formale al riguardo, anche se si confermava che la società “valuta costantemente diverse opzioni in un’ottica di creazione di valore per i propri azionisti, inclusa la suddetta”.
Il comunicato di smentita riportava gli acquisti sul titolo Leonardo, anche se le azioni chiudevano la seduta successiva con un incremento di solo l’1,77%.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!