Leonardo a caccia di riscatto

Ieri un report di Goldman Sachs aveva attirato forti vendite sullโazionario legato al settore della Difesa, mentre oggi arriva la notizia di un contratto ottenuto da Thales Alenia, joint venture partecipata dalla societร italiana.
Indice dei contenuti
Leonardo positivo
Tentativo di recupero oggi per Leonardo a Piazza Affari dopo il crollo arrivato ieri a seguito del report sul settore della Difesa pubblicato da Goldman Sachs.
Questa mattina le azioni della societร italiana arrivavano a guadagnare il 2% nella prima ora di scambi, toccando un massimo di 22,03 euro, per poi rallentare.
Il titolo arrivava da una corsa negli ultimi 12 mesi che lo aveva portato a guadagnare oltre lโ89%, mentre nel 2024 la crescita risulta del 42%.
Il contratto di Thales Alenia
Thales Alenia ha ottenuto un contratto da 522 milioni dallโAgenzia Spaziale Europea per le attivitร necessarie a completare ExoMars 2028, la missione finalizzata alla ricerca di prove di vita su Marte. Leonardo detiene il 33% di Thales Alenia, joint venture con Thales che ne possiede il 67%.
Il pro-quota di Leonardo รจ di circa 170 milioni, calcolano da Equita Sim, โcomunque non consolidato linea per linea, essendo consolidata ad equityโ: raccomandazione โbuyโ sul titolo, con target price di 23 euro.
Il contratto include la realizzazione del modulo di ingresso, discesa e atterraggio su Marte (EDLM, Entry, Descent and Landing Module) e le attivitร di manutenzione e riconfigurazione dei veicoli giร costruiti per la missione del 2022.
Thales Alenia Space Italia conferma โil suo ruolo di prime contractor industriale della missione ExoMars 2028โ, scrive la societร in una nota, indicando le sue responsabilitร nel progetto quali la progettazione del modulo EDLM, la realizzazione del suo Radar Altimetro, del Laboratorio Analitico, la sua integrazione sul Rover e del computer di bordo, oltre a essere responsabile dellโintegrazione delle attivitร di test e della campagna di lancio.
Il crollo di ieri
Ieri Leonardo aveva chiuso la seduta a Piazza Affari con un calo dellโ8,95% a 21,58 euro, anche se Goldman Sachs aveva alzato da 18 a 23,7 euro il target price sul titolo della societร italiana, con raccomandazione โneutralโ. Anche gli altri titoli del comparto pagavano prese di profitto: Thales -4,89%, Dassault Aviation -3,52%, Airbus -3,44%, Rolls Royce -3,94%, Rheinmetall -6,89%, Bae -4,52%, Renk -9,98%.
Il calo รจ arrivato a seguito dellโavviso dei rischi per il settore, negli ultimi 12 mesi โben sostenuto dallโespansione del budget per la Difesaโ e attualmente โi titoli stanno scambiando su multipli picco rispetto a quelli storiciโ secondo gli analisti della banca evidenziando che il basket di settore risulta in rialzo del 45% da inizio anno dopo un +37% nel 2023 e un +54% nel 2022.
Secondo Goldman Sachs, dunque, attualmente le valutazioni dei titoli del comparto europeo presentano โpiรน rischi di downside che non di upside andando verso il 2025โ.
Pur se โil nostro Portfolio Strategy team รจ relativamente costruttivo sullโoutlook per il settore europeo della Difesaโ, GS non raccomanda il comparto, dati โlโelevato premio delle valutazioni e la recente sovraperformanceโ.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

