Leonardo ancora tra i migliori del Ftse Mib dopo il rilancio sul cloud nazionale

La società ha partecipato insieme a TIM, CDP e Sogei ad una gara europea per la realizzazione e la gestione di un’infrastruttura finalizzata all’erogazione di soluzioni e servizi cloud per la Pubblica Amministrazione.
Indice dei contenuti
Leonardo corre ancora
Terza seduta consecutiva in verde per Leonardo, oggi seconda tra le migliori blue chips di un Ftse Mib incerto (-0,30%), dietro Saipem (+16%).
Le azioni della ex Finmeccanica arrivano a guadagnare oltre il 4% dopo circa due ore di contrattazioni a Piazza Affari, superando quota 10 euro.
Leonardo si conferma così la migliore tra le componenti del principale indice di Milano, visto il progresso di oltre il 55% da inizio anno, in contrapposizione al -21% del Ftse Mib nel 2022.
Esercitato il diritto di prelazione
Ieri la società aveva annunciato di aver esercitato il diritto di prelazione nell’ambito della gara europea per l’affidamento, la realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale (PSN), a cui ha partecipato insieme a Tim, CDP e Sogei.
La gara era stata indetta a gennaio 2022 da Difesa Servizi S.p.A. quale Centrale di Committenza del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto prevede la realizzazione e la gestione di un’infrastruttura finalizzata all’erogazione di soluzioni e servizi cloud per la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di “assicurare il maggior livello possibile di efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati”, spiega la nota.
L’iniziativa si inserisce nel piano complessivo di accelerazione della trasformazione digitale del Paese per fornire servizi innovativi a cittadini e imprese, come previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dagli interventi normativi in materia di infrastrutture digitali.
Analisti positivi sul titolo
Oggi il broker francese Oddo ha promosso il suo giudizio su Leonardo da ‘neutral’ a ‘outperform’, confermando il prezzo obiettivo di 12,50 euro.
Positivo sulla società italiana anche il consenso raccolto da Bloomberg, che comprende 18 raccomandazioni ‘buy’ su Leonardo, 2 ‘neutral’ e solo 1 ‘sell’, mentre il target price medio è di 12,38 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
