Leonardo ancora tra i migliori del Ftse Mib dopo il rilancio sul cloud nazionale

Leonardo ancora tra i migliori del Ftse Mib dopo il rilancio sul cloud nazionale

La società ha partecipato insieme a TIM, CDP e Sogei ad una gara europea per la realizzazione e la gestione di un’infrastruttura finalizzata all’erogazione di soluzioni e servizi cloud per la Pubblica Amministrazione.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Leonardo corre ancora

Terza seduta consecutiva in verde per Leonardo, oggi seconda tra le migliori blue chips di un Ftse Mib incerto (-0,30%), dietro Saipem (+16%).

Le azioni della ex Finmeccanica arrivano a guadagnare oltre il 4% dopo circa due ore di contrattazioni a Piazza Affari, superando quota 10 euro.

Leonardo si conferma così la migliore tra le componenti del principale indice di Milano, visto il progresso di oltre il 55% da inizio anno, in contrapposizione al -21% del Ftse Mib nel 2022.

Immagine contenuto

Esercitato il diritto di prelazione

Ieri la società aveva annunciato di aver esercitato il diritto di prelazione nell’ambito della gara europea per l’affidamento, la realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale (PSN), a cui ha partecipato insieme a Tim, CDP e Sogei.

La gara era stata indetta a gennaio 2022 da Difesa Servizi S.p.A. quale Centrale di Committenza del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto prevede la realizzazione e la gestione di un’infrastruttura finalizzata all’erogazione di soluzioni e servizi cloud per la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di “assicurare il maggior livello possibile di efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati”, spiega la nota.

L’iniziativa si inserisce nel piano complessivo di accelerazione della trasformazione digitale del Paese per fornire servizi innovativi a cittadini e imprese, come previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dagli interventi normativi in materia di infrastrutture digitali.

Analisti positivi sul titolo

Oggi il broker francese Oddo ha promosso il suo giudizio su Leonardo da ‘neutral’ a ‘outperform’, confermando il prezzo obiettivo di 12,50 euro.

Positivo sulla società italiana anche il consenso raccolto da Bloomberg, che comprende 18 raccomandazioni ‘buy’ su Leonardo, 2 ‘neutral’ e solo 1 ‘sell’, mentre il target price medio è di 12,38 euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it