Leonardo cede quota di DRS e guidance 2022 confermata per la ex Finmeccanica


La società annuncia un accordo per la vendita della sua controllata a TDSI, ma l’operazione non sembra avere particolari impatti negativi sul suo business.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La cessione

Cessione conclusa per Leonardo DRS, controllata statunitense del gruppo italiano attivo nella difesa, nell’aerospazio e nella sicurezza.

In particolare, la società ha ufficializzato la firma di un accordo vincolante finalizzato alla vendita della partecipazione nella Joint venture (JV) Advance Acoustic Concepts (AAC) a TDSI, controllata dai francesi di Thales.

Anche se non sono stati diffusi i dettagli finanziari dell’operazione, il closing dell’operazione è previsto per la seconda metà del 2022.

“L'operazione rappresenta un ulteriore passo in avanti nell'esecuzione del Piano Industriale, in coerenza con la focalizzazione sul core business”, spiegava nella nota diffusa questa mattina Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo.

“Unitamente alla recente cessione del business GES, questo rappresenta un altro step in avanti nel processo di rifocalizzazione del portafoglio di business di DRS”, aggiungeva il manager.

Guidance 2022 confermata

Da WebSim sottolineano come il gruppo abbia “confermato la guidance 2022 relativa all’indebitamento netto di gruppo pari a circa 3,1 miliardi di euro”.

Alla luce dell’operazione, gli analisti della sim confermano il giudiziointeressante’ su Leonardo, con target price a 11,60 euro, per un “titolo presente nel portafoglio long Piazza Affari raccomandato”, spiegano.

Le società coinvolte

Il ruolo di DRS all’interno del gruppo Leonardo è molto importante, vista la sua presenza in New Jersey (USA), dove ha stabilito la sua sede.

Specializzata nella tecnologia per la Difesa, la compagnia sviluppa, produce e supporta un gran numero di sistemi per l’esercito.

Per quanto riguarda AAC, si tratta di una società statunitense attiva nel campo dei sistemi avanzati di sonar, formazione e gestione della conoscenza.

L’azienda lavora con la Marina statunitense come appaltatore, impiega oltre 200 dipendenti e ha generato ricavi per 80 milioni di dollari nel corso del 2021.

Leonardo a Piazza Affari

A Milano, intanto, le azioni Leonardo invertono la loro tendenza iniziale. Dopo un’apertura negativa (-0,5%), il titolo vira in positivo dopo circa un’ora di contrattazioni, arrivando a superare quota 10 euro per azione.

Leonardo resta “uno dei migliori titoli da inizio anno a Milano”, spiegano da WebSim, vista la sua performance nel corso del 2022, con un guadagno superiore al 57% dai primi di gennaio.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 10,11% con il certificate su Eni, Leonardo e Tenaris
Sottostanti:
Leonardo S.p.aEni S.p.ATenaris S.A
Rendimento p.a.
10,11%
Cedole
2,528% - €25,28
Memoria
si
Barriera Cedole
88%
ISIN
DE000VX7FRJ4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni