Leonardo corre a Piazza Affari sulle stime 2021
Titolo in testa al listino principale di Piazza Affari a fine mattinata dopo la diffusione dei risultati operativi, considerati solidi, e una guidance coerente con le attese del mercato. Gli analisti confermano i rating Buy e i target allineati al consensus.
Leonardo, Ebitda ok e guidance coerente con attese
Il titolo Leonardo corre a Piazza Affari dopo la diffusione dei risultati operativi, considerati solidi, e una guidance coerente con le attese del mercato. A fine mattinata le azioni della società guadagnano il 5,90% a 7,50 euro, rispetto al +0,19% del Ftse Mib.
Leonardo ha chiuso il 2020 con ricavi in tenuta (13,4 miliardi contro i 13,7 dell'esercizio precedente) e un limitato calo degli ordini (-2,5%), a quota 13,7 miliardi. Cala da 722 a 241 milioni l'utile ordinario, da attribuire alla partita straordinaria (100 milioni di euro di valore) legata alla cessione di AnsaldoBreda al conglomerato giapponese Hitachi. L’Ebita si attesta a 938 milioni (un decremento di 313 milioni principalmente dovuto agli effetti legati a Covid-19) e un flusso di cassa operativo (Focf) positivo per 40 milioni di euro.
«Il business militare e governativo si è dimostrato resiliente e ci ha permesso di ottenere i risultati attesi nonostante gli effetti del Covid sul business civile - ha commentato l’ad Alessandro Profumo –. La solidità e i fondamentali del Gruppo sono alla base della fiducia nel breve e nel medio-lungo periodo. Vediamo nuove opportunità post Covid grazie alle capacità trasversali già esistenti nel Gruppo e siamo focalizzati sulla creazione di valore per tutti i nostri stakeholder in maniera sostenibile». Secondo Profumo l’annuncio dell’Ipo di Drs avrebbe anche consentito ai mercati finanziari di valutare al meglio il valore intrinseco della società.
L’outlook per il 2021
Le stime sull’anno sono in linea con le attese. Per l’intero esercizio, sotto l'ipotesi di un progressivo miglioramento della situazione sanitaria globale, Leonardo prevede ordini per 14 miliardi, ricavi pari a 13,8 - 14,3 miliardi (13,9 miliardi il consenso degli analisti di Bloomberg), un miglioramento dell’Ebita pari a 1-1,1 miliardi, mentre l’Fcof continuerà a beneficiare dell'apporto del militare/governativo.
Gli analisti confermano il giudizio positivo. Risultati allineati al consensus
Secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo (Buy confermato) mentre i ricavi sono in linea alle previsioni, l’Ebita di gruppo ha battuto le stime e il consensus rispettivamente dell’8% e del 5%, mentre i target risultano allineati al consensus di mercato. Anche per Equita Sim (rating buy e tp di 8,8 euro confermati) Leonardo ha pubblicato una guidance 2021 coerente con le attese.
A detta degli esperti di Mediobanca Securities Leonardo ha registrato risultati misti con l''Ebita che ha superato il consensus del 2%, mentre il risultato netto è stato impattato dalla divisione Aerostrutture. In linea alle previsioni invece debito e free cash flow. Il management, precisano inoltre gli esperti, ha fornito per la prima volta la guidance sul 2021, che punta ad un forte recupero dell’Ebita, sebbene la crescita organica di cassa sia leggermente inferiore al consensus.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!