Leonardo decolla dopo pioggia di ordini

La ex Finmeccanica ha annunciato una serie di accordi internazionali per la vendita dei suoi elicotteri, rafforzando così il già positivo andamento del suo titolo nel corso degli ultimi mesi.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Leonardo accelera

Leonardo annuncia diversi accordi in giro per il mondo e il titolo accelera dopo un’apertura incerta che lo aveva portato anche sotto la parità.

Dopo oltre due ore di contrattazioni, le azioni della società guadagnano l’1%, toccando un picco di 19,78 euro, ai massimi dal 2008.

Più che positivo il bilancio del titolo in questo 2024 con una crescita di circa il 30%, mentre negli ultimi 12 mesi le sue azioni sono salite addirittura dell’89%.

L’ordine in Arabia Saudita

Questa mattina Leonardo ha annunciato il rafforzamento della collaborazione con The Helicopter Company (THC), controllata di Public Investment Fund (Pif) dell’Arabia Saudita, con un ordine di venti elicotteri modello AW139 e un accordo quadro pluriennale per oltre 130 unità.

Il contratto per venti AW139 mira primariamente al rafforzamento della flotta impiegata nei servizi di assistenza sanitaria e ricerca e soccorso in Arabia Saudita, mentre quello per oltre 130 aeromobili comprende un mix di AW109, AW169, AW139 e AW189K per diverse applicazioni, con i primi ordini previsti entro metà anno e consegne a THC in un periodo di 5-7 anni.

Quando tutti gli ordini fermi per AW139 si tradurranno in consegne, la flotta di THC arriverà complessivamente a circa 50 AW139 per diverse missioni come elisoccorso, ricerca e soccorso e trasporto corporate nel Paese, facendo della controllata di Pif uno dei maggiori operatori di AW139 a livello globale.

“Siamo orgogliosi di questo piano di crescita sostanziale della flotta elicotteristica di THC basata sulla nostra tecnologia. Le nostre piattaforme allo stato dell’arte supporteranno il loro programma di espansione con importanti missioni di soccorso e trasporto per le comunità servite dall’operatore”, dichiarava nella nota Gian Piero Cutillo, MD Leonardo Helicopters.

Altri accordi

Questa mattina sono arrivati altri annunci da parte di Leonardo relativi ad accordi firmati con diverse società tra Europa e Nord America.

Il primo coinvolge Bristow Group Unc., società britannica attiva nella fornitura di servizi innovativi e sostenibili nel campo del volo verticale, con la quale Leonardo ha raggiunto un accordo quadro con ordini fermi per dieci elicotteri AW189 e opzioni per ulteriori dieci unità, con un piano di espansione flotta per il periodo 2025-2028.

Il secondo vede Leonardo annunciare la firma di un accordo di distribuzione per il modello AW09 con Metro Avion, operatore privato che fornisce servizi di elisoccorso negli Stati Uniti, con un impegno di acquisto di 30 unità che si tradurrà in contratti preliminari. Metro agirà in qualità di distributore di Leonardo per questo modello negli USA e in Canada per tutte le applicazioni civili.

L’ultimo di oggi è stato annunciato al salone elicotteristico Heli-Expo 2024 e riguarda la collaborazione nel Regno Unito e in Irlanda tra Leonardo e Sloane, con la firma di contratti preliminari per nove monomotori di nuova generazione AW09 e nuovi ordini per due bimotore leggeri AW109 GrandNew e due AW109 Trekker.

Equita alza il target price

Nel frattempo, gli analisti di Equita Sim hanno alzato il target price su Leonardo a 19 euro, confermando il rating ‘buy’, dopo che ieri Drs ha chiuso in rialzo del 9%, al nuovo picco da quando è stata quotata, e a seguito dei risultati 2023 e della guidance 2024 “sostanzialmente in linea con le attese di consensus e un portafoglio ordini particolarmente solido”.

A livello valutativo gli analisti della sim aggiornano i prezzi sia di Drs (+16% da inizio anno) che Hensoldt (+36%) il cui peso congiunto è salito oltre il 40% della valutazione. “Alla luce del contesto macro il sentiment sul settore resta positivo e riteniamo che la probabilità che si verifichino nuove aggregazioni/JV/alleanze a livello europeo non sia mai stato così elevata (sebbene richiedano un avvallo politico)”, concludono da Equita.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it