Leonardo, non basta la forte raccolta ordini

Il gruppo mette a segno una crescita degli ordini di quasi il 30% ma delude lโEbita per minore contribuzione di JVs e Hensoldt, spiegano gli analisti, anche se la societร ha confermato le guidance per lโanno in corso.
Indice dei contenuti
Leonardo debole
Leonardo in picchiata a Piazza Affari dopo la diffusione dei risultati trimestrali caratterizzati da un calo dellโutile netto, anche se la guidance per il 2023 รจ stata confermata.
Le azioni della societร attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza cedono il 6% dopo pochi minuti di scambi, scendendo ad un minimo di 10,24 euro, livelli abbandonati lo scorso febbraio.
Non cambia il trend del titolo in questo 2023, nel corso del quale sta guadagnando il 25% rispetto alle quotazioni di inizio anno, quando scambiava a 8,29 euro.
Il trimestre
Secondo un esperto di una primaria casa dโaffari interpellato da MF-Newswires, si tratta di โprese di profitto dopo il rally di ieri (+2,72%), complici conti mistiโ, con โuna raccolta ordini e un free cash flow migliori del previstoโ a cui fa da contraltare un โEbita sotto le atteseโ.
Nel dettaglio, Leonardo ha realizzato ricavi per 3 miliardi di euro nel trimestre, segnando una crescita del 2,6% dallo stesso periodo dello scorso anno, con un Ebita (compresi i contributi di GES, Hensoldt e JVs) a 119 milioni (+4,4% a/a) e un risultato netto di 54 milioni, sostanzialmente in linea con i primi tre mesi del 2022.
In forte crescita (+29,3%) gli ordini, arrivati a 4,9 miliardi, e il Free Operating Cash Flowย (FOCF), risultato in aumento di 400 milioni e arrivato a -688 milioni rispetto al primo trimestre del 2022.
Guidance 2023 confermata
Lโamministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, parla di โandamento positivoโ per quanto riguarda i risultati commerciali e finanziari della societร nel primo trimestre, โin linea con le aspettativeโ.
โNei primi tre mesi abbiamo dimostrato ancora una volta la competitivitร nel business difesa/governativo e il continuo miglioramento della performance delle Aerostruttureโ mentre il gruppo resta โsolido e sostenibile nel lungo periodo, con la capacitร di cogliere future opportunitร di crescitaโ, ha aggiunto il manager.
In considerazione dei risultati del trimestre e delle โaspettative per i successiviโ, la societร conferma le guidance per lโintero anno formulate con il bilancio al 31 dicembre 2022, indicate nella seguente tabella.
La view degli analisti
Da WebSim sottolineano il calo dellโutile netto ordinario, pari a 40 milioni di euro dai 74 milioni dello stesso periodo 2022, mentre i dati rettificati โper rendere maggiormente confrontabile lโandamento gestionale del gruppo che relativamente al 2023 non include il contributo del business GES (ceduto a luglio 2022) e include invece il primo trimestre di Hensoldt, mostrano ricavi in crescita del +2,6% a 3,03 miliardi di euroโ.
Da evidenziare per gli analisti รจ il risultato degli ordini, โpari a 4,9 miliardi, in crescita del +28,5% (+29,3% sul dato rettificato) grazie in particolare alla performance degli Elicotteriโ.
Complessivamente, si tratta di un trimestre con risultati โsopra le attese su ordini e FOCF, in linea sui ricavi, ma sotto le attese su Ebita per minore contribuzione di JVs e Hensoldtโ, concludono da WebSim, confermando le stime per la societร e il giudizio โinteressanteโ sul titolo Leonardo con un target price di 14 euro.
โI risultati operativi inferiori sono piรน che compensati dalla forte raccolta ordiniโ, scrive Equita nel daily, mentre, secondo Banca Akros, โlโEbita reported รจ stato deludente, inferiore alle attese, ma occorre considerare che il primo trimestre non ha un ruolo importante per ragioni stagionaliโ.
Fiducia da Moodyโs
Ieri, intanto, Moody's ha rivisto al rialzo il rating di lungo termine diย Leonardoย a โBaa3โ, con un outlook stabile, ugrade che โriflette la resilienza del gruppo durante la pandemia, una sostanziale riduzione della leva finanziaria e le solide prospettive di crescita del settore della Difesaโ. Secondo Moody's, inoltre, Leonardo dovrebbe continuare a beneficiare di condizioni di mercato favorevoli nei prossimi 12-18 mesi, in relazione al rischio geopolitico e all'aumento dei budget per la Difesa dei principali clienti del gruppo.
โSono inoltre orgoglioso di poter annunciareย che Moody's ha appena promosso Leonardo a Investment Grade riconoscendo al gruppo una significativa esecuzione del Piano Industriale durante la pandemia, importanti progressi sulla riduzione dellโindebitamento, solide prospettive di crescita nelle attivitร della Difesa, alla luce del complesso contesto geopolitico, e prudenti politiche finanziarie volte ad una continua riduzione del debitoโ, sottolineava Profumo.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!





