Leonardo, nuova ipotesi per la quotazione di Drs
Alcuni rumor rilanciano la quotazione a Wall Street di Drs tra fine ottobre e inizio novembre, sostenendo le azioni di Leonardo Piazza Affari, oggi tra le migliori del Ftse Mib.
Quotazione in autunno per Drs?
Il gruppo italiano operante nella difesa, Leonardo, starebbe preparando un nuovo tentativo di quotare la sua unità Drs a Wall Street nel corso di questo autunno. L’indiscrezione è stata diffusa da fonti Reuters a conoscenza del dossier.
In particolare, Leonardo avrebbe intenzione di mettere sul mercato il 20% di Drs, specificava la fonte dell’agenzia.
Le tempistiche dell’operazione sono previste all’interno di un arco temporale compreso tra fine ottobre e inizio novembre, aggiungeva la fonte, spiegando che un cambiamento nelle condizioni di mercato potrebbero modificare questo percorso.
Leonardo Drs è una controllata della società italiana con sede a Parsippany, in Virginia, e conta tra i suoi clienti anche il Pentagono.
La società è attiva nella produzione di prodotti e supporti per forze militari ed agenzie di spionaggio, con specializzazione nella tecnologia per la difesa. Inoltre, sviluppa, produce e supporta un gran numero di sistemi per i militari in missione.
I precedenti tentativi
Lo sbarco di Drs a Wall Street non è un’ipotesi nuova, ma già nei mesi scorsi era entrata nel dibattito pubblico. I primi giorni di settembre di quest’anno avevano visto l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, intervenire al Forum Ambrosetti e parlare delle strategie dell’azienda.
In particolare, il manager spiegava che il progetto della quotazione di Drs non si era mai fermato, in quanto “il filing per la quotazione era in continuo aggiornamento”, per poi sottolineare che “tutto dipenderà dalle condizioni di mercato”.
Il riferimento riguardava lo scorso marzo, quando il gruppo italiano aveva cercato di raccogliere circa 700 milioni di dollari vendendo il 22% della sua quota in Drs, per poi decidere di posticipare l’Ipo a causa di condizioni di mercato avverse.
La view degli analisti su Leonardo
“Quando saltò l’operazione tagliammo la valutazione del 6% a 8,8 euro”, ricordano da Equita Sim, in quanto la notizia era negativa perché “non permise di beneficiare della maggior valutazione di Drs ottenibile come entità autonoma e rafforzare la struttura finanziaria di Leonardo”.
Anche alla luce dei nuovi rumor, gli analisti di Equita confermano la valutazione buy e target price di 8,8 euro su Leonardo.
Posizione di acquisto su Leonardo anche per Bestinver e prezzo obiettivo di 7-8 euro, con l’ottimismo sulla società dovuto all’attesa che la Federal Aviation Administration statunitense certifichi il velivolo AW609 nel 2022, “quasi due decenni dopo il primo volo di prova”, secondo quanto spiegato da Profumo all’Expo di Dubai.
Infine, stessa posizione buy da Banca Akros e un target price di 9,25 euro per azione.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!