Leonardo, nuovi ordini di elicotteri per 470 milioni di euro


La ex Finmeccanica continua a chiudere nuovi contratti in tutto il mondo dopo quelli recentemente annunciati ad Atlanta e oggi ha comunicato la vendita di ulteriori 40 unità.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’annuncio di Leonardo

Nuovi elicotteri ‘piazzati’ da Leonardo in tutto il mondo, “confermando così la sua solida posizione nel mercato mondiale” dei modelli commerciali.

Questa mattina, infatti, la ex Finmeccanica ha annunciato ulteriori ordini di elicotteri per quasi 40 unità di vario tipo e destinati a diversi operatori delle aree del Medio Oriente, Europa, Asia, Nord e Sud America.

Le vendite riguardano i modelli AW139, AW169, AW109 GrandNew e AW109 Trekker, per un valore complessivo di circa 470 milioni di euro, con consegne previste tra il 2023 e il 2026.

Nei contratti sono compresi il supporto all’industria energetica, il soccorso e i compiti di pubblica utilità e il trasporto VIP, mentre circa 25 degli elicotteri saranno utilizzati per missioni di trasporto offshore a supporto dell’industria energetica in diverse aree geografiche.

A Piazza Affari, intanto, il titolo della società prosegue il recupero dopo i recenti cali e guadagna oltre il 2%, arrivando a 10,805 euro, tornando ai livelli di metà settimana scorsa.

Il successo

L’annuncio odierno arriva dopo quanto comunicato al salone elicotteristico americano Heli-Expo 2023 ad Atlanta (Georgia), relativo a oltre 50 elicotteri monomotore di ultima generazione AW09 acquisiti da clienti in tutto il mondo e alla decisione di THC di confermare la propria intenzione di aumentare ulteriormente la propria flotta di WA139 in Arabia Saudita con sei elicotteri più 20 opzioni entro i prossimi 18 mesi.

La flotta globale di AW139 “cresce con nuove vendite in Medio Oriente, Brasile, Thailandia, Indonesia e Germania a conferma dell’apprezzamento espresso dal mercato mondiale verso questo modello e la sua elevata competitività per operazioni nel settore Oil&Gas”, sottolinea la società nella nota diffusa questa mattina.

Inoltre, “l’AW169 continua ad essere il riferimento nella sua classe per trasporto offshore e supporto al settore dell’energia eolica, in Europa e in Asia”, aggiungevano da Leonardo.

I clienti

La lista degli operatori che hanno scelto gli elicotteri di Leonardo vede in Medio Oriente Abu Dhabi Aviation (ADA) con un aumento della sua flotta di AW139 per ulteriori sei unità e consegne attese nel periodo 2024-2026.

Due AW139 per OMNI Helicopters International (OHI) per trasporto offshore in Brasile, con consegne previste nel 2024, altri due dello stesso modello sono stati scelti da SFS Aviation in Thailandia (consegna quest’anno) e un altro da Travira Air (Indonesia).

In Germania, HeliService international GmbH (HeliService) ha scelto un AW139 e un AW169, mentre in India altre due unità sono state ordinate da Global Vectra Helicorp Limited (GVHL).

In estremo oriente è stato firmato un contratto per due AW169 da EMS (Emergency Medical Service - servizio medico di emergenza) UI Helijet (Corea del Sud) e in Giappone Mitsui Bussan Aerospace (MBA), distributore autorizzato di AW139, AW169 e AW189, ha annunciato ordini recentemente firmati per un totale di sei AW139.

Negli USA un AW169 è stato scelto dal dipartimento di polizia di Phoenix e in America Latina tre elicotteri sono stati venduti a SynerJet Latina SA, nuovo distributore per Colombia, Perù, Cile e Paraguay.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 20% annuo con il certificate su Intesa Sanpaolo e Leonardo
Sottostanti:
Intesa SanpaoloLeonardo S.p.a
Rendimento p.a.
20%
Cedole
5% - €50,00
Barriera Cedole
100%
ISIN
IT0006754888
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni