Leonardo soffre il downgrade di Goldman Sachs
Secondo la banca americana, la ex Finmeccanica vedrà un periodo caratterizzato da catalizzatori più limitati nei prossimi mesi dopo la forte sovra performance dell’ultimo periodo, pertanto ha ridotto la sua raccomandazione sulle azioni della società.
Leonardo debole
Titolo Leonardo in fondo al Ftse Mib questa mattina dopo il downgrade di Goldman Sachs.
Le azioni della ex Finmeccanica cedono quasi il 5% dopo un’ora di contrattazioni a Piazza Affari, scendendo così ad un minimo di 10,44 euro.
Si tratta di un brusco stop per il titolo, protagonista di una corsa durata sei mesi che lo ha portato a guadagnare il 46% dal 24 novembre 2022, anche se rimane tra i migliori del Ftse Mib nel corso del 2023, con una crescita del 29%.
Sfiducia da Goldman Sachs
In queste ore gli analisti di Goldman Sachs hanno effettuato un downgrade sul titolo Leonardo, riducendo la raccomandazione da ‘buy’ e ‘neutral’, con target price leggermente alzato a 12 euro dai precedenti 11,70.
La banca americana si attende per il titolo, dopo “un periodo di forte sovra performance”, un periodo di “catalizzatori più limitati nei prossimi 12 mesi”.
“Il gruppo ha una buona esposizione a mercati finali chiave, in particolare attraverso il suo business European Electronics e MBDA, ma non siamo più sopra il consenso nel breve termine e vediamo limitati catalizzatori a sostegno di un re-rating del titolo sulla base di una visione a 12 mesi”, spiegano da GS.
Altri 5 elicotteri per Weststar
Questa mattina, intanto, Leonardo ha annunciato un contratto per la fornitura di ulteriori cinque elicotteri AW139 in configurazione offshore a Weststar Aviation Services, società malese impegnata nella fornitura di servizi di trasporto offshore elicotteristico attiva in diversi paesi tra cui Malesia, Indonesia, Arabia Saudita, Namibia, Mauritania, Gabon e Repubblica del Congo.
La fornitura “rafforzerà il livello di supporto fornito da Weststar all’industria energetica regionale, già assicurato impiegando l’elicottero best-seller nel mercato mondiale della sua categoria”, sottolinea la nota.
Il modello di elicottero AW139 Weststar in configurazione VIP ha anche raggiunto un importante traguardo di sostenibilità, conducendo per la prima volta lo scorso 22 maggio in Malesia un volo dimostrativo con biocarburante SAF (Sustainable Aviation Fuel), decollando dall'aeroporto di Subang (sede di Leonardo Malaysia) verso LIMA.
Sviluppo commerciale
Le due società hanno anche firmato accordi di sviluppo commerciale e tecnologico che coinvolgono il modello di convertiplano AW609, così destinato ad operare in Malesia sotto un contratto di leasing.
L’aeromobile svolgerà “diverse missioni nel paese e le sue capacità operative saranno sviluppate ulteriormente, per le specifiche esigenze e aspettative del mercato regionale”.
Leonardo si occuperà di fornire la formazione iniziale e il supporto alla manutenzione, oltre ad attività dimostrative durante la fase di sviluppo delle capacità.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!