Leonardo spicca nel Ftse Mib dopo rumor dell’offerta presentata all’Esercito italiano

Il titolo della società scatta subito in apertura grazie alle indiscrezioni su una proposta presentata all’Esercito italiano in coppia con Iveco.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Lo sprint di Leonardo

Continua la corsa del titolo Leonardo a Piazza Affari, dopo l’apertura positiva a seguito dei rumor legati all’Esercito italiano sul programma Aics.

Le azioni Leonardo arrivano a guadagnare il 2,50% e vengono scambiate a 7,034 euro, tornando così ai livelli di inizio settembre.

I titoli del gruppo della difesa si posizionano in testa tra le migliori blue chip del Ftse Mib insieme a Unicredit, Eni e Bper, tutte in crescita del 2%, mentre tra le peggiori troviamo Amplifon (-2%).

I rumor dell’offerta in coppia con Iveco

L’attenzione su Leonardo arriva dopo le indiscrezioni relative ad un’offerta presentata all’Esercito italiano per il programma Aics (Armored Infantry Combat System).

La proposta sarebbe stata presentata in coppia con Iveco Defence Vehicles, sfidando così la proposta del marzo scorso arrivata dalla tedesca Rheinmetall.

Il programma Aics prevede l’acquisto di 679 veicoli con un budget stabilito dal governo di 2,141 miliardi da qui al 2035.

Tra i veicoli da acquistare per l’Esercito ci sono il Combat Support, Posto Comando, Ambulanza-Medevac, con cui dotare le Brigate Corazzate e Meccanizzate, più scuole e riserva. A questo riguardo, spiegano dall’Esercito, “è probabile che, come a suo tempo indicato nelle Linee Guide, ci sarà la trasformazione di una delle attuali Brigate Medie in Meccanizzata, riportando a tre il numero di unità Pesanti disponibili a livello Brigata, affiancando la Brigata Corazzata Ariete e la Brigata Garibaldi”.

Nell’ipotesi (realistica visti i tempi del programma) di soluzione scelta all’Estero, aggiungono da EI, “si cercherà di ottenere il massimo in termini di impegno per la nostra industria sia in termini di allestimento dei veicoli, ricorrendo laddove possibile a sistemi messi a punto in Italia, sia in termini di manutenzione, le cui attività hanno assunto pari importanza a quelle dell’acquisto, dato che i moderni sistemi sono sempre più sofisticati e tecnologicamente “ricchi” dal punto di vista digitale e, pertanto, richiedono ‘attenzioni’ e cure sconosciute ai mezzi di vecchia generazione (analogici e meccanici)”.

La posizione di Banca Akros

Secondo gli analisti di Banca Akros, la notizia dell’offerta della coppia Lonardo-Iveco risulta “potenzialmente positiva, anche se per l’aggiudicazione ci potranno volere anni”.

Questi esperti dell’istituto avevano fissato un target price di 9,25 euro sulle azioni Leonardo.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it