Leonardo, USA confermano opzione su 26 elicotteri


La società italiana ha ricevuto la conferma dall’esercito statunitense per il quarto lotto di un contratto dal valore di 110,5 milioni di dollari, aggiungendosi così alla commessa ottenuta solo pochi giorni fa in Canada.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Esercitata opzione per elicotteri Leonardo

Momento positivo per Leonardo vista la conferma dell’ordine arrivata dal Dipartimento della Difesa USA, arrivata pochi giorni dalla commessa ottenuta in Canada.

Alla scorsa vigilia di Natale la società comunicava che gli Stati Uniti avevano esercitato l’opzione per la produzione e la consegna del quarto lotto di 26 elicotteri TH-73A, denominati ‘Thrasher’ dalla Marina statunitense.

La commessa, dal valore di 110,5 milioni di dollari, è compresa nel programma per la realizzazione del nuovo sistema di addestramento avanzato per la U.S. Navy di cui è responsabile AgustaWestland Philadelphia Corp., società detenuta al 100% da Leonardo.

I precedenti

Nel gennaio 2020 AgustaWestland Philadelphia Corp. aveva ottenuto il primo contratto per la produzione e consegna di 32 elicotteri TH-73A, a cui si aggiungevano un pacchetto iniziale di parti di ricambio con supporto ed equipaggiamento dedicato, oltre a servizi di addestramento per piloti e tecnici addetti alla manutenzione.

Nel novembre dello stesso anno, inoltre, erano state esercitate opzioni per ulteriori 36 elicotteri per un valore di 171 milioni di dollari, mentre a fine 2021 era stato confermato l’acquisto di altre 36 unità, per un valore di 159,4 milioni di dollari.

Gli elicotteri

Le unità saranno costruite presso lo stabilimento di Leonardo a Philadelphia con previsione di completamento nel dicembre 2024.

Ultimata la costruzione, gli elicotteri verranno impiegati per l’addestramento della prossima generazione di piloti della US Navy, del Corpo dei Marines e della Guardia Costiera USA.

Addestramento già iniziato a settembre 2022, quando i primi dodici studenti avevano già iniziato ad utilizzare il TH-73A, per poi completare i voli inaugurali due mesi dopo.

La view degli analisti

La notizia odierna “aumenta la visibilità” su Leonardo secondo gli analisti di Equita Sim, alla luce anche dei contratti annunciati nei giorni scorsi in Canada per l’ammodernamento dei 13 elicotteri AW101/CH149 SAR ‘Cormorant’ esistenti impiegati per ricerca e soccorso e l’aggiunta di ulteriori 3 aeromobili, estendendo l’operatività della flotta oltre il 2042.

Il tutto, sottolineano dalla sim, “in attesa che le dichiarazioni dei paesi occidentali in merito al rialzo del budget della spesa militare si concretizzino a partire dal 2023”.

Da Equita mantengono il loro target price su Leonardo a 12 euro rispetto agli 8,156 di questa mattina (+1%), mentre WebSim conferma il giudizio fondamentale ‘interessante’ (outperform) e il prezzo obiettivo di 11 euro.

Infine, il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia 16 ‘buy’, 1 ‘neutral’, 1 ‘sell’ e un prezzo obiettivo medio di 11,96 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,604% annuo con il certificate su Intesa Sanpaolo, Leonardo e Stellantis
Sottostanti:
Leonardo S.p.aIntesa SanpaoloStellantis N.V.
Rendimento p.a.
14,604%
Cedole
1,217% - €12,17
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
IT0006753237
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni