Leonardo viaggia veloce verso la trimestrale
Gli analisti si attendono un buon trimestre per la società con la conferma dei target 2022 già comunicati a metà marzo.
Leonardo ancora positivo
Tentativo di sesto rialzo consecutivo per il titolo Leonardo a Piazza Affari, oggi non coinvolta dal dividend day che sta pesando sulle quotazioni odierne delle società coinvolte e sul Ftse Mib per oltre l’1%, mentre per la società aerospaziale bisognerà attendere lunedì 20 giugno 2022 (0,14 euro).
Oggi le azioni Leonardo guadagnano l’1% a 10,21 euro, dopo un progresso dell’11% messo a segno nel corso della settimana di Pasqua, mentre da inizio anno la crescita risulta superiore al 60%, confermandosi così tra le migliori blue chip di Piazza Affari.
Le previsioni degli analisti
Il prossimo 5 maggio sono in calendario i risultati del primo trimestre dell’anno, con la successiva conference call di presentazione dei numeri prevista nel corso dello stesso giorno alle ore 18:30.
Da WebSim prevedono un “buon quarter”, con “ricavi in crescita del 6,6%, un Ebita margin in miglioramento di 80 bps anno su anno, e un flusso di cassa operativo dalle operazioni (FoCF) di -1,15 miliardi rispetto a -1,42 miliardi del primo trimestre 2020”.
Inoltre, dalla sim si attendono anche “la conferma dei target 2022 comunicati a metà marzo”, i quali comprendevano ricavi tra 14,5 e 15 miliardi di euro, grazie all’apporto dei nuovi ordinativi e allo sviluppo di attività a portafoglio su programmi in ambito Difesa/Governativo.
Inoltre, la società prevede redditività in aumento, con un Ebita compreso tra 1,18 e 1,22 miliardi di euro, sostenuto dalla crescita dei volumi e dalla conferma di ottimi livelli di redditività industriale nelle principali aree di business.
L’indebitamento netto dovrebbe ridursi a 3,1 miliardi di euro, includendo l’acquisizione del 25,1% di Hensoldt, l’ipotesi di cessione di business oltre alla prevista erogazione dei dividendi.
Infine, il consensus di Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo medio di 11,10 euro, con l’80% dei broker che raccomanda l’acquisto del titolo Leonardo.
Le ultime mosse in Qatar
Nel frattempo, il gruppo continua a rafforzarsi in Qatar dove ha consegnato i primi due elicotteri navali NH90 NFH alla forza aerea locale.
La consegna è avvenuta nel corso di una cerimonia ufficiale avvenuta presso lo stabilimento Leonardo di Venezia Tessera alla presenza di rappresentanti dell’operatore, dell’azienda e della joint venture NHIndustries.
Si tratta di un ulteriore passo importante per Leonardo in Qatar, vista la firma con la Marina di un nuovo contratto per lo sviluppo di un Centro Operativo Navale (NOC) per il servizio militare, il primo del suo genere nel paese.
Inoltre, all’importante presenza nel settore elicotteristico e nella sorveglianza navale, molti piloti dell’Aeronautica militare del Qatar utilizzano per l’addestramento i velivoli avanzati M-346 di Leonardo presso la International Flight Training School (Ifts).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!