Leonardo vola a Piazza Affari sui rumors di Ipo di Drs a New York
La società corre in testa al listino di Milano. A spingere, i rumors di un’accelerazione della quotazione di Drs già a marzo (inizialmente si era parlato di giugno 2021). Equita: se confermato il deal sarebbe molto positivo.
Nel corso della mattinata le azioni superano l’8%. Alle 12 viaggiano in positivo del 6,5%
Rally di Leonardo a Piazza Affari dove alle 12 segna un rialzo del 6,58% (dopo aver toccato punte superiori all’8% in apertura di mercato) passando di mano a 6,386 euro, con volumi più che doppi rispetto alla media dell'ultimo mese sull'intera seduta. A spingere sul titolo le indiscrezioni diffuse questa mattina dal quotidiano Il Messaggero secondo cui a metà della prossima settimana sarebbe calendarizzata una riunione del Cda per prendere una decisione in merito all’Ipo di Drs sulla Borsa di New York (Nyse), da completare entro marzo.
Secondo una fonte citata da Reuters, però, la società non avrebbe preso alcuna decisione in merito alla quotazione della controllata Usa.
Già a novembre i rumors davano la quotazione per il 2021. In quell’occasione si era ipotizzato a giugno. La società americana Drs, specializzata nella tecnologia per la difesa, verrebbe valutata circa 3,5 miliardi di euro e «la cessione del pacchetto azionario dovrebbe assicurare al gruppo italiano della difesa e sicurezza un introito pari a circa 2,1 miliardi», si legge nell'articolo.
Equita: se confermato, deal molto positivo
Secondo Equita (Buy con tp 8,8 euro) «Nonostante l’articolo non sia preciso su alcuni aspetti», si deduce che l’operazione prevederebbe la creazione di un flottante del 40% del capitale; il 60% deriverebbe dalla cessione di azioni e il resto da aumento di capitale; la valutazione del 100% sarebbe vicina a 3,5 miliardi. Se confermato, il deal sarebbe dunque «molto positivo». Gli analisti aggiungono che Leonardo, «con il collocamento rafforzerebbe la struttura finanziaria, riducendo le preoccupazioni sul FCF (su cui gli investitori resteranno comunque focalizzati)».
Anche Kepler Cheuvreux conferma il Buy con Tp a 7,5 euro. Il broker evidenzia come le valutazioni indicate dalla stampa implichino «una quotazione a elevato gap di valutazione rispetto a Leonardo» e questo «sarebbe chiaramente positivo».
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!