Londra apre ai viaggi, in Borsa decollano le compagnie aeree
Easy Jet segna un rialzo del 5%, Air France-Klm +4%, Lufthansa +1%. Lunedì sera il premier Boris Johnson ha annunciato che dal 17 maggio i cittadini britannici potranno viaggiare senza restrizioni, innescando un’immediata corsa alla prenotazione di voli e pacchetti vacanze. Il gestore Blackbourn: “E’ la luce in fondo al tunnel per il settore dei servizi turistici”
Programma inglese in quattro tappe per uscire dalle restrizioni. L’8 marzo ricomincia la scuola
Segnatevi la data: 17 maggio 2021. Da quel giorno i cittadini britannici potranno riprendere a fare i turisti viaggiando tranquillamente per il mondo. Lo ha annunciato nella sera di lunedì 22 febbraio il primo ministro inglese Boris Johnson, scatenando in pochi minuti una furiosa corsa a prenotare voli, alberghi e pacchetti vacanze.
Martedì mattina alla Borsa di Londra c’è stato quasi un “panic buying” sulle azioni delle compagnie aeree e delle società legate al turismo: Easy Jet ha aperto con un rialzo del 12%, poi ridotto a metà mattina a un guadagno del 5%. Ryanair sale del 2,7%, Wizz Air +3,2%. Il rialzo ha contagiato anche le altre compagnie aeree europee, in particolare Air France- Klm sale del 4% a 5,20 euro e Lufthansa avanza dell’1% a 11,53 euro.
Johnson ha annunciato un programma in quattro tappe per fare uscire la Gran Bretagna dalle restrizioni da pandemia, con obiettivo finale abolire ogni limitazione entro il 21 giugno. La prima di queste tappe sarà l’8 marzo la riapertura delle scuole, poi seguiranno altri passaggi. Le autorità hanno comunque sottolineato che il rispetto del programma dipenderà dall’evoluzione della situazione sanitaria. Il governo inglese ha scelto di vaccinare rapidamente il maggior numero possibile di cittadini con almeno una dose. All’inizio di questa settimana i britannici vaccinati con una dose erano già oltre 17 milioni, circa il 30% della popolazione, un dato che ha permesso al premier Johnson di lanciare al pubblico il suo programma di uscita dall’emergenza.
In una notte Easy Jet registra un aumento del 630% per le prenotazioni di vacanze
Easy Jet ha detto di avere registrato un incremento delle prenotazioni di voli interni alla Gran Bretagna del 337% dopo l’annuncio del governo, e un incremento del 630% nelle prenotazioni di pacchetti vacanze. Anche l’agenzia di viaggi Tui ha detto che nella notte fra lunedì e martedì le prenotazioni sono balzate del 500%. Alla Borsa di Francoforte le azioni Tui guadagnano il 3%, dopo un balzo del 7% nei primi scambi.
“L’annuncio di Johnson è come la luce in fondo al tunnel per le società che operano nei servizi turistici, dove le restrizioni hanno avuto effetti devastanti”, ha commentato Oliver Blackbourn, gestore multi-asset di Janus Henderson. Evidentemente, dopo un anno di lockdown gli inglesi hanno estremo bisogno di tornare a immergersi nella luce del sole: dalle prime informazioni risulta che le mete preferite delle prenotazioni delle ultime ore sono la Grecia, la Spagna, il Portogallo e la Turchia.
Con il rialzo di oggi Easy Jet raggiunge una quotazione di 9,52 sterline che è del 36% più bassa rispetto un anno fa. Il punto più basso del terribile 2020 lo ha toccato il 30 marzo scorso a 4,7 sterline.
Air France – Klm è scambiata oggi a 5,27 euro, con una performance annuale pari a 42%. Nell’anno del Coronavirus il minimo è stato 2,81 euro il 26 ottobre scorso.
Lufthansa registra la performance a un anno migliore rispetto alle altre compagnie aeree, con un calo limitato al 20%. Oggi vale 11,70 euro, il minimo lo ha toccato il 28 settembre a 7 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!