Lse si avvia alla cessione di Borsa Italiana

31/07/2020 09:30
Lse si avvia alla cessione di Borsa Italiana

La Borsa di Londra ha annunciato la possibile cessione di parte o di tutto il gruppo Borsa Italiana per ottenere il via libera all'acquisizione di Refinitiv, un’operazione dal valore di 27 miliardi di dollari.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Lse: iniziate trattative esplorative per la vendita di Mts o dell’intera Borsa Italiana

Questa mattina il London Stock exchange (Lse) ha confermato l’avvio delle trattative esplorative per la vendita della propria partecipazione in Mts, la piattaforma di Borsa Italiana che gestisce il mercato dei titoli di Stato, o dell'intera società italiana. L’eventuale cessione, prospettata dal Lse in occasione della presentazione dei conti semestrali, è finalizzata all’ottenimento dell’approvazione da parte della Commissione Europea per l’acquisizione della società di dati e analisi Refinitiv.

L’operazione va avanti da 12 mesi

A fine giugno l’antitrust europeo aveva avviato un’indagine sui possibili effetti sulla concorrenza innescati dall’offerta di acquisizione di Refinitiv da parte di Lse. Bruxelles deciderà entro il 27 ottobre se autorizzare o meno l’operazione da 27 miliardi di dollari avviata ad agosto 2019.

Il timore riguarda la possibilità che l'operazione «possa ridurre la concorrenza nel trading e nel clearing di diversi strumenti finanziari e nei prodotti di dati finanziari».

Nell'annunciare i risultati del trimestre, la borsa ha fatto sapere di vedere buoni progressi con l'antitrust e altre approvazioni normative per l'operazione Refinitiv, e che la pianificazione dell'integrazione è a buon punto. «Prevediamo di chiudere la transazione entro la fine dell'anno o all'inizio del 2021», scrive in una nota il Ceo di Lse David Schwimmer.

Le società mercato concorrenti Euronext e Deutsche Boerse avevano in passato manifestato interesse per gli asset italiani di Lse. Nessuna delle due ha risposto alla richiesta di un commento all'annuncio della borsa londinese, scrive Reuters.

Questioni politiche e golden power

Questa mattina alcuni rappresentanti del Movimento 5 stelle hanno  di avere avanzato una richiesta al governo di presentare un’offerta per la borsa di Milano.

«Abbiamo depositato una risoluzione in Commissione Finanze alla Camera per impegnare il Governo a intraprendere ogni iniziativa al fine di concertare un’offerta competitiva in grado di riportare Borsa Italiana all’interno dei confini del Paese e scongiurare l’eventualità di una suddivisione del gruppo», ha dichiarato in una  nota il deputato M5s Davide Zanichelli, membro della Commissione finanze.

Il deputato paventa lo “spezzatino societario” e, in questo senso, ritiene «positivo che Borsa Italiana sia stata inserita fra le attività strategiche di rilevanza nazionale da tutelare attraverso la disciplina del golden power».

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it