Luci su STM a Milano ma preoccupa la situazione di Tesla


La seconda seduta del 2023 della società italo-francese si caratterizza ancora con il colore verde, ma gli analisti sottolineano come il suo futuro potrebbe essere influenzato dai dati sulle consegne della casa automobilistica di Elon Musk.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


STM in crescita

Ancora positiva StMicroelectronics a Piazza Affari dopo la negativa performance arrivata nel 2022.

Oggi le azioni della società italo-francese attiva nella produzione di componenti elettronici a semiconduttore arrivano a sfiorare un +3% dopo due ore di contrattazioni, toccando un massimo di 34,54 euro, restando una delle migliori tra le blue chip di Piazza Affari di oggi e bissando la chiusura positiva di ieri (+1,32%).

In un contesto positivo per le borse di questa mattina (Ftse Mib +1,60%), le quotazioni dell’azienda beneficiano anche dell’andamento al rialzo del comparto tecnologico europeo, il cui sottoindice Stoxx 600 sale del 2%.

Se lo scorso anno si è chiuso in netto calo (-24%), il titolo arriva “da anni molto positivi, eccetto il 2018: +47% nel 2021, +27% nel 2020, +96% nel 2019, -33% nel 2018, +68% nel 2017, +72% nel 2016, anno dal quale è iniziata la fase di sovraperformance del titolo rispetto alla borsa”, ricordano da WebSim.

Preoccupazioni per Tesla

Molti osservatori si dicono preoccupati per i dati annunciati da Tesla, in quanto i suoi numeri vengono considerati il ‘termometro’ del mercato dell’auto elettrica, settore legato a doppio filo proprio con l’industria dei semi-conduttori e pertanto potenziale condizionamento per STM.

La casa automobilistica di Elon Musk ha registrato un aumento delle consegne di circa il 40% nel 2022, ma l’obiettivo fissato dalla società era del 50%.

Inoltre, la società ha aumentato i prezzi e sospeso la produzione in Cina per alcuni giorni, proprio a causa di una domanda in calo.

Elementi che si aggiungono ai problemi di immagine, colpita dalle ‘mosse’ del suo CEO, dall’aumento della concorrenza a livello globale e ai fattori temporanei legati al Covid in Cina.

Difficoltà che potrebbero portare ad una frenata delle richieste di veicoli elettrici, in un settore meno influenzato dall’andamento del ciclo economico.

La raccomandazione degli analisti

Le implicazioni della situazione di Tesla “sono negative per l’industria e per Stm, che registra un terzo del suo fatturato nell'industria auto”, calcolano gli analisti di Banca Akros, che in ogni caso hanno reiterato la raccomandazione di ‘buy’ sulle azioni dell'azienda italo-francese, con un prezzo obiettivo pari a 46 euro, molto più elevato delle quotazioni di borsa attuali.

Infine, se WebSim mantiene la sua raccomandazione ‘interessante’ sul titolo e un target price di 44 euro, il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo medio a 12 mesi a 47,2 euro, in calo del 10% rispetto ai massimi del febbraio 2022, con il 65% delle case d’investimento che ne consiglia l’acquisto.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Telecom Italia S.p.A.Banco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STM.MI
Isin: NL0000226223
Rimani aggiornato su: STMicroelectronics

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni