Lufthansa perde 2 miliardi nel terzo trimestre


Continua l’emorragia dai conti del vettore tedesco, che chiude il terzo trimestre con una perdita netta di 2 miliardi di euro (nel 2019 registrava un utile di 1,2 miliardi) e una capacità ridotta al 22% rispetto all’anno precedente.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ancora nubi sul traffico aereo

Ancora nubi grigie sulla rotta delle compagnie aeree. Lufthansa ha chiuso il terzo trimestre con una perdita netta di 2 miliardi di euro, un risultato che stride con l’utile di 1,2 miliardi dello stesso periodo 2019. Questa mattina la compagnia aerea teutonica ha annunciato la previsione di riportare la propria offerta al 50% dei livelli pre-pandemici entro il 2021. Oggi la capacità è al 22% rispetto ai livelli dello scorso anno, con un cash drain operativo mensile di 200 milioni di euro.

I conti mettono in luce un cash flow disponibile di 10,1 miliardi in cui rientrano anche i soldi del salvataggio pubblico di 9 miliardi di euro dei mesi scorsi. Non solo: la società prevede un ulteriore calo di liquidità nel quarto trimestre a fronte di operazioni di ristrutturazione per arginare i danni dovuti alla Covid-19.

Il fatturato, intanto, è sceso a 2,7 miliardi di euro da 10,1 miliardi di euro dello scorso anno.

L’inverno “freddo” del vettore tedesco

«Siamo all'inizio di un inverno che sarà difficile e impegnativo per il nostro settore», ha detto l'amministratore delegato Carsten Spohr. «Siamo determinati a sfruttare l'inevitabile ristrutturazione per espandere ulteriormente il nostro relativo vantaggio competitivo».

Lufthansa e le sue controllate Eurowings, Swiss, Austrian e Brussels Airlines stanno riducendo gli orari, la flotta e il personale (il vettore mira a tagliare circa 22mila posti di lavoro nei prossimi mesi), e non ci si aspetta che i viaggi aerei tornino ai livelli precedenti la pandemia prima del 2025.

Le spese di gestione sono diminuite del 43% nel terzo trimestre rispetto all'anno precedente, grazie anche a costi del carburante e tariffe notevolmente inferiori.

A fine mattinata il titolo si muove poco sotto la parità alla Borsa di Francoforte, registrando un calo dello 0,14% a 8,005 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: LHA.XETRA
Isin: DE0008232125
Rimani aggiornato su: Deutsche Lufthansa

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Fonte: