Lvmh scommette su Moncler

Firmata una partnership tra Remo Ruffini e il gigante francese del lusso che rafforza la posizione dell’ad come maggiore azionista della società italiana dei piumini con il pieno supporto di Bernard Arnault.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Lvmh investe in Moncler

Grandi manovre nel settore del lusso, in particolare nel capitale sociale di Moncler con protagonista Remo Ruffini che si rafforza come maggiore azionista della società italiana. L’operazione è stata annunciata ieri sera a mercato chiuso ed è stata realizzata tramite Lvmh, maggior gruppo del lusso al mondo e di proprietà di Bernard Arnault, che entra così nella società italiana famosa per i piumini di cui Ruffini è Presidente e Amministratore delegato.

Nel dettaglio, Ruffini Partecipazioni Holding, la holding dell’ad, e Lvmh Moet Hennessy - Louis Vuitton hanno annunciato che il gigante francese del lusso, tramite un veicolo societario di nuova costituzione, ha acquistato una quota del 10% di Double R (il veicolo di investimento controllato da Ruffini Partecipazioni Holding) che detiene una partecipazione diretta in Moncler, gruppo del lusso quotato su Euronext Milan, pari a circa il 15,8%.

Secondo i termini dell’operazione, Double R aumenterà la sua partecipazione in Moncler fino a un massimo del 18,5% attraverso un programma di acquisto di azioni Moncler in un periodo di circa 18 mesi. Il finanziamento di tali acquisti sarà messo a disposizione da Lvmh, che aumenterà il suo investimento in Double R fino a un massimo di circa il 22% del capitale.Si assestano nuovamente, dunque, le quote societarie di Moncler, dopo che solo pochi giorni fa c’era stata l’uscita dal capitale della società di Grinta, holding francese facente capo alla famiglia di Carlo Rivetti, fondatore di Stone Island, società venduta al gruppo guidato da Remo Ruffini nel 2020.

Si rafforza Ruffini

Con questa partnership si “rafforza la posizione di Remo Ruffini come maggiore azionista di Moncler”, sottolinea la nota e l’imprenditore comasco continuerà a definire e guidare i piani di sviluppo futuri del gruppo, “assicurando il proprio apporto al successo dell’azienda”. Il gruppo Lvmh, in quanto azionista di minoranza stabile e a lungo termine di Double R, intende “supportare la realizzazione della visione di Remo Ruffini per il futuro del gruppo Moncler”, aggiunge la nota.

L’accordo tra le parti è stato rafforzato e regolato tramite un patto parasociale in qualità di azionisti diretti di Double R e di indiretti di Moncler, confermando Ruffini come azionista di controllo di Double R e attribuendo a Lvmh, tra l'altro, il diritto di nominare due membri nel Consiglio di Amministrazione di Double R e un membro nel cda di Moncler.

La partnership “rafforza la posizione di Double R in Moncler e fornisce la stabilità necessaria per realizzare la mia visione per il futuro”, sottolineava Ruffini nella nota, aggiungendo di aver “ammirato lo spirito imprenditoriale di Bernard Arnault e la sua profonda comprensione del settore del lusso e sono felice che supporti così chiaramente le mie ambizioni di lungo termine per gli straordinari marchi del nostro gruppo".

Notizia positiva

Per gli analisti di WebSim Intermonte si tratta di una “notizia molto positiva per il titolo, non solo per il piano di acquisto di azioni (circa 7,4 milioni di azioni, pressoché le stesse detenute qualche mese fa dalla famiglia Rivetti, che ora non partecipa più al capitale) ma soprattutto per l'impatto che Lvmh potrà avere sugli scenari futuri”.

A Piazza Affari, infatti, il titolo prima non riesce ad aprire segnando un +14% teorico, per poi entrare in contrattazioni con una crescita a doppia cifra e un massimo toccato a 59,80 euro, andando oltre il target price della sim di 55,8 euro (giudizio ‘neutrale’).

“Siamo convinti che Lvmh assicurerà al management team di Moncler la più completa autonomia gestionale” mentre “Lvmh ha ottenuto il vantaggio del first mover rispetto ad altri soggetti potenzialmente interessati ad acquisire il controllo del gruppo”, concludono da WebSim.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: MONC.MI
Isin: IT0004965148
Rimani aggiornato su: Moncler

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it