LVMH sempre più forte, alziamo il prezzo obiettivo


Il colosso francese del lusso ha raggiunto il prezzo obiettivo precedentemente fissato. Aumentiamo ulteriormente il target, sulla base di alcune considerazioni, tra cui i conti da record nel 2022.


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Il 2022 è stato un anno record per il colosso del lusso francese LVMH, con ricavi e profitti operativi cresciuti del 23% raggiungendo rispettivamente Eur 79,1 miliardi e Eur 21,1 miliardi. Gli ottimi risultati sono stati ottenuti nonostante la debolezza del mercato cinese a causa dei duri lockdown imposti dalle autorità. Ricordiamo che il mercato cinese è molto importante per le società del lusso, inclusa LVMH.

Il management ha evidenziato che a gennaio la situazione in Cina ha già assistito a miglioramenti significativi. Dall'Asia, dove la Cina è di gran lunga il mercato più importante, la società deriva oltre il 30% dei ricavi, mentre gli Stati Uniti si posizionano al secondo posto con circa il 27% dei ricavi.

Dimostrazione di forza in un 2022 difficile

Consideriamo impressionante la dimostrazione di forza della società nonostante le difficoltà dello scorso anno: il "pricing power" e la gestione della catena dei fornitori hanno totalmente compensato l’inflazione elevata e gli aumenti dei costi dovuti anche ad altri fattori. La società è riuscita a guadagnare ulteriori quote di mercato nel lusso, dove già detiene una quota di circa il 70%. Il settore ha dimostrato ancora una volta di essere piuttosto decorrelato dal ciclo economico, e di conseguenza costituisce anche un buon elemento di diversificazione in un portafoglio di investimenti.

I margini operativi hanno ancora significativo spazio di espansione nel medio termine; negli ultimi 12 mesi hanno raggiunto il 26,5% rispetto a una media degli ultimi 5 anni del 23,3%: aumentano le economie di scala grazie alla costante crescita (costi fissi spalmati su ricavi maggiori) e il "pricing power" estremamente forte permette di preservare ed aumentare, se necessario, anche i margini lordi (che sono quasi del 70%).

Il potenziale della divisione "Profumi e Cosmetica"

Alcune divisioni probabilmente sperimenteranno un’accelerazione della crescita negli anni a venire. Ci riferiamo ad esempio alla divisione "Profumi e Cosmetica", che ad oggi rappresenta solo il 10% del totale del fatturato. Lvmh ha recentemente investito in modo importante in questa divisione sia internamente che con l'acquisizione di prestigiosi marchi.

In questo segmento la Cina in particolare presenta spazi di crescita potenziali molto alti: secondo le stime di vari istituti di ricerca, la penetrazione del segmento "fragranze" (Profumi e Cosmetica) nel mercato cinese è solo intorno al 5% (rispetto al 45/50% del mercato europeo e americano). Tuttavia, se fino a pochi anni fa la cultura prevalente in Cina considerava questa categoria di prodotti "non necessari", ora stiamo assistendo a un chiaro cambiamento con una forte crescita in particolare fra le classi abbienti che porta ad una prevalenza di consumi di prodotti di alta gamma per Profumi e Cosmetica.

Valutazione e nuovo prezzo obiettivo

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