M&A in Italia ancora in aumento nel 2026 secondo Goldman Sachs

M&A in Italia ancora in aumento nel 2026 secondo Goldman Sachs

Per la banca statunitense le operazioni M&A verranno guidata dai settori bancario, tecnologico, delle telecomunicazioni e farmaceutico, sulla scia dei solidi numeri del 2025.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Un 2026 con M&A in aumento

Operazioni di Merge and Acquisition (M&P) ancora protagoniste in Italia nel 2026 dopo i numeri record di quest’anno secondo Goldman Sachs, trainate dai settori bancario, tecnologico, delle telecomunicazioni e farmaceutico.

"L'Italia manterrà lo slancio, con volumi di M&A in crescita, un'ulteriore ripresa dell'attività di sponsor e una graduale ripresa del mercato delle IPO", prevede Marco Paesotto, co-responsabile dell'investment banking in Italia di GS.

La stabilità politica è un fattore chiave per attrarre investitori stranieri e, con l'obiettivo di un deficit inferiore al 3% e le elezioni a due anni di distanza, questa tendenza dovrebbe continuare, spiegano dalla banca d'investimento.

Il consolidamento porterà a maggiori sinergie

"L'ondata di fusioni e acquisizioni (M&A) nel settore bancario e finanziario registrata quest'anno in Italia potrebbe proseguire, poiché il consolidamento porterà a maggiori sinergie", prevede Giuseppe Pipitone, responsabile M&A Italia, aggiungendo che "anche il settore delle telecomunicazioni sta crescendo in termini di investimenti, pertanto si prevede che si concretizzerà un flusso di operazioni di medie dimensioni".

Pipitone ha inoltre affermato che il settore farmaceutico presenta margini elevati e sarà probabilmente impegnato nell'acquisizione di nuovi asset e nell'espansione in nuovi mercati.

“Anche le operazioni di private equity sono destinate a crescere attraverso i mercati azionari, poiché le società in portafoglio hanno raggiunto dimensioni considerevoli”, secondo Edoardo Rava, co-responsabile dell'investment banking in Italia. “Quest'anno è stato un periodo di transizione dominato da transazioni in blocco e raccolte di capitale piuttosto che da nuove quotazioni, ma i colloqui con i clienti su potenziali IPO sono ripresi nella parte finale dell'anno”, ha aggiunto.

Un 2025 di crescita

Le previsioni sul prossimo arrivano dopo che il volume complessivo delle dieci maggiori operazioni in Italia ha raggiunto i 51 miliardi di euro nel 2025, superiore alla media di 48 miliardi registrata nel periodo 2019-2024, secondo una presentazione.

Tra le maggiori operazioni effettuate nel 2025 nel nostro Paese, Goldman Sachs menziona l'acquisizione di Mediobanca da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena, l'acquisizione del Gruppo Iveco da parte di Tata Motors e l'integrazione delle attività spaziali di Airbus, Leonardo e Thales.

In questo contesto, una riapertura del mercato delle IPO può offrire ulteriori opzioni di uscita. Con la normalizzazione delle condizioni delle IPO in Europa, gli sponsor potrebbero considerare le quotazioni come un'alternativa credibile alle vendite strategiche o alle acquisizioni secondarie, in particolare per gli asset di qualità superiore e con maggiore generazione di liquidità.

Immagine contenuto

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: NYSE: GS
Isin: US38141G1040
Rimani aggiornato su: Goldman Sachs Group Inc

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it