Maire Tecnimont, luce verde ai lavori in Egitto


La società ha ricevuto l’autorizzazione all’avvio delle opere per un progetto di fertilizzanti nel Paese nordafricano, incarico ottenuto da KIMA e annunciato lo scorso giugno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’annuncio di Maire Tecnimont

Buone notizie dall’Egitto per Maire Tecnimont, gruppo quotato su Euronext Milan e attivo nella trasformazione delle risorse naturali, pronta a iniziare i lavori relativi ad un progetto di fertilizzanti nel Paese.

In particolare, la società ha annunciato questa mattina la ricezione da parte della controllata Tecnimont (business unit Integrated E&C Solutions) dell’advance payment e dell’autorizzazione ad avviare i lavori di ingegneria per il progetto per un impianto di acido nitrico e nitrato di ammonio di KIMA (Egyptian Chemical Industries Company), la cui aggiudicazione era stata annunciata a giugno 2023.

La notice to proceed per le attività di Engineering Procurement and Construction (EPC) è attesa per la fine di giugno 2024, secondo quanto previsto dalla società.

A Piazza Affari, intanto, l’apertura dell’ultima seduta dell’anno vedeva le azioni MTCM aprire con una crescita dell’1% e un massimo di 4,988 euro, ai massimi dall’agosto 2017, per poi ripiegare leggermente.

Dopo la notizia di oggi, gli analisti di Equita Sim hanno confermato la raccomandazione ‘buy’ e il prezzo obiettivo di 6 euro.

Il progetto

Il contratto EPC è stato assegnato a un consorzio guidato da Tecnimont per un valore complessivo di 300 milioni di dollari, di cui circa 220 milioni di dollari di competenza di Tecnimont. Nel dettaglio, l’impianto sostituirà le unità esistenti per la produzione di nitrato di ammonio, riducendo significativamente le attuali emissioni di gas serra grazie a sistemi di abbattimento che miglioreranno l'efficienza energetica complessiva e gli standard ambientali.

“Siamo felici di dare il via a questo progetto strategico, importante per i piani industriali di KIMA e per lo sviluppo delle attività agricole dell'intera regione”, scrive nella nota l'ad Alessandro Bernini.

I lavori in Nigeria

Ieri il gruppo ha annunciato il raggiungimento con successo ottenuto sempre dalla controllata Tecnimont della mechanical completion per i lavori di riabilitazione del vecchio impianto (Area 5) per una controllata di Nigerian National Petroleum Company (NNPC), in Nigeria.

I lavori di riabilitazione, aggiudicati nell'aprile 2021 per un valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari, prevedono attività di ingegneria, procurement e costruzione (EPC) con l'obiettivo di riportare la capacità produttiva del complesso di Port Harcourt almeno al 90%, si legge in una nota.“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo soddisfacendo pienamente i requisiti di local content, grazie all'impiego del 100% di subappaltatori nigeriani per la fase di costruzione”, sottolineava Bernini, ricordando che l’esperienza e il know-how ingegneristico della società “consentono alla Nigeria di rivitalizzare la gestione delle risorse naturali”.

“Questo risultato ha richiesto oltre 9,5 milioni di ore di lavoro, con un'eccellente performance in termini di salute, sicurezza e ambiente, senza infortuni che abbiano comportato assenza dal lavoro (LTI, Lost Time Injury). Questo progetto è una conferma dell'impegno del gruppo nella regione subsahariana”, concludeva il manager.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.Netflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004931058
Rimani aggiornato su: Maire Tecnimont

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni